filtro gasolio tdi - quantità olio al tagliando
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

Re: Modalità per cambio filtro gasolio nella Polo TDI 1.4 -

da fabi3tto » martedì 9 novembre 2010, 9:32

ma bho nino non sono daccordo su alcuni punti..
    ok sul fatto di mettere l'olio corretto e via dicendo...

ma motori che non hanno un minimo di trasudazione non l'ho mai visto ..
    ad esempio il mio motore è pulito, ma qualche trasudo nella zona di sfiato ce..

ovvio che non ti sto parlando di trasudazioni che sporcano completamente il motore..ma in alcuni punti
    avere un minimo di trasudo ci sta tutto secondo me..

poi bho sbaglierò magari
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 9 novembre 2010, 9:37

Io ho un esempio di un amico mio che ha la primera ed ha 225000km comprata nuova e sempre tagliandata a regola d'arte.... il motore non ha alcuna trasudazione.... da nessuna parte.... Fabio, che ti devo dire.... Metti l'olio in più.... :005
    Io ti ho riportato la mia esperienza.... Spesso i motori si "rovinano" per delle nostre "leggerezze" che tendiamo a sottovalutare (per nostra esperienza).... Io pensavo che addirittura facesse bene al motore mettere un po' d'olio in più... Ma ho scoperto a mie spese che mi sbagliavo.... Parla con qualunque persona competente in materia o meccanico che sia.... E vedrai che è come ti dico io! :023
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 9 novembre 2010, 9:40

nino non franitendere...
    ti ho detto ok sul fatto della giusta misura di olio, anche se resto dell'idea che poki gr in piu non possono portare a problemi seri, ma cmq ok..

quello che dico io è che piccole trasudazioni io le vedo su ogni motore che ho visto in vita mia..

della storia trasudo, ne parlai già in passato con alcuni meccanici e mai uno mi ha detto che un motore debba essere stra pulito senza un minimo di strasudo ..

ad esempio io ho trasudazioni nella zona del tubo degli sfiati
    ma il meccanico e piu di uno mi ha detto che è una cosa normale...tra cui anche a detta del centro vw..

poi...se siano inconpetenti tutti è un'altro fatto :003
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 9 novembre 2010, 9:46

Non franintendo Fabio! :002 Cerco solo di spiegarti meglio.... Il trasudo se c'è è perchè c'è una piccola perdita.... Questa perdita al 90% (se non si è bruciata qualche guarnizione) avviene dai paraoli che sono la prima cosa che partono proprio per colpa dell'olio in più!!!!! Ovvio che finchè il problema non si aggrava parecchio uno si tiene la trasudazione perchè aprire un motore per sostituire 5€ di paraolio non penso che sia cosa gradita.... I motori che trasudano è perchè hanno delle perdite.... Da dove verrebbe fuori quest'olio??? Dal basamento che è in ferro (alluminio, non so di che materiale.... per dirti che non è che perde dal basamento perchè si buca, ma dalla giunzione dei vari pezzi....).....
    Ti faccio un esempio.... Se tu in una bottiglia da un litro, ci metti un litro e 50 grammi.... la bottiglia trabocca?????
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 9 novembre 2010, 9:56

ho capito la storia dei litri ninoo
    ma quello che dico io è: che quella trasudazione che io ad esempio ho ...e so di non essere l'unico in quanto se ne parlava tempo fa di questa cosa avviene sia che abbia messo sempre il giusto olio e sia il contrario..
    non so se mi spiego...magari sapendo poko di tecnico mi spiego male ma il succo è quello..

tu hai provato a vedere se non hai trasudo in quella zona ? vedrai che anche tu avrai la stessa cosa
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 9 novembre 2010, 9:58

Nemmeno io sono un tecnico, ma ho capito perfettamente sia quello che dici tu che quella che è la causa del problema di trasudazione Fabio!!! :023
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 9 novembre 2010, 10:01

??

per te trasuda se si mette troppo olio giusto quindi ?
    e ok, ma come spieghi quelle piccole trasudazioni che a me mi hanno definito tutti "normalissime" trasudazioni di motore ? es quello che ho io ? e ti avverto, indifferentemente dalla quantità di olio messa in passato .. mi han sempre detto che è cosa normale da se...
    possibile che tutti sbagliano ? voglio solo cercare di capire :004
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 9 novembre 2010, 10:15

Fabio ti dicono "normalissime" perchè è inutile smontare il motore per questa "sciocchezza"..... Solo, che per evitare che si verifichi questa sciocchezza bisogna agire a monte.... Cioè mettere la giusta quantità d'olio.... La giusta quantità d'olio la può mettere SOLO uno competente sulla macchina a cui sta cambiando l'olio, e soprattutto la persona non deve essere menefreghista..... Spesso anche i meccanici sbagliano perchè non gli frega niente o magari non conoscono la macchina abbastanza da sapere quanto olio ci entra.... Mi spiego meglio.... Il tuo meccanico (tanto per citarne uno) sa che sulla polo TDI vanno 4 litri di olio, e ne mette 4 ma di certo non sa che su determinate sigle di motore ce ne vanno 3,8 (quindi 4 sono parecchi) o 4,2 (quindi 4 sono pochi).... Per questo magari dopo 2000km (esempio) ti si accende la spia dell'olio perchè è poco e vai a raboccare.... Ci metti un bel mezzo litro perchè generlamente si narra che si aggiunge mezzo litro quando si accende la spia.... E magari mezzo litro è molto.... Dalle oggi, dalle domani ti compare la trasudazione.... Chiedi al meccanico e lui ti risponde "è normale", di sicuro non ti dirà "può essere che ho messo un po' d'olio in più e ti ho fregato i paraoli" o pure "si sono rotti i paraoli, per cambiarli ci vogliono 1000€ e bisogna aprire il motore, i paraoli costano 5€ l'uno, per un totale di 10€ di pezzi"..... Tu gli faresti aprire il motore??? Non credo.... Ti terrai la perdita.... Ecco perchè la trasudazione "è normale"..... Mi sono spiegato ora????? :003
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 9 novembre 2010, 10:23

no bhe però considera che il tagliando l'ho sempre fatto io alla mia makkina ...
    zero meccanici ragion per cui potevano dirmi qualsiasi cosa..
    quindi tu sicuro che dal tubo di sfiato dipende essenzialmente da un errore quantitativo di olio insomma..

sarei troppo curioso di fare un sondaggio e vedere quanti di noi hanno questo "problema" in questo punto del motore ...soprattutto da qualcuno che ha sempre minuziosamente messo il giusto quantitativo di olio

cmq vorrà dire che la prossima volta ci vado di misurino per gli ultimi gr e mi tolgo il pensiero..
    Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 9 novembre 2010, 12:55

Scusate mi se non rileggo tutto... cmq nino credo che ti stai sbagliando, o perlomeno hai franintesto qualcosa che successe alla tua UNO.

Allora nel momento che si rabbocca l'olio L'UNICA maniera per sapere se la quantità è quella giusta è proprio vedere il livello sull'astina apposita. Questa riporta 3 livelli: MIN-MED-MAX... tra ognuno di questi intercorre circa 0,5l di olio (parliamo di litri non di chili, l'olio si misura in volume non in peso) quindi certo non avrai una accuratezza di 0,1l ma questa neppure serve perchè 0,1 in + o in meno non fanno niente, l'importante è non superare MAI il livello di MAX sull'astina, oltre il quale si rischia che l'olio in eccesso venga aspirato dal ricircolo dei vapori e quindi bruciato in gran quantità nel motore, con tutte le conseguenze, tra cui la principale è rovinare il catalizzatore.
    Questo è dimostrato dal fatto che da quando rabbocchi l'olio fino al MAX a quando si accende la spia sul contakm passa ben 1litro di olio... quindi l'auto continua a funzionare tranquillamente anche con 1 litro di olio in meno... certo se si continua a camminare con tale quanità il motore si rovina.

Ora scusatemi ma scappo
    Work in progress :mura
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 9 novembre 2010, 13:08

Paride, che si rovini il condensatore o qualcosaltro io purtroppo non lo so, ma per come la spieghi tu sicuramente hai ragione.... Il discorso che spiegavo a fabio invece è diverso.... Nel senso che prendendo in esempio il motore TDI 1.4 della polo, sullo stesso motore esistono varianti all'interno del quale un motore contiene fino a 3,8kg ed un altro 4,2, quindi se uno non lo sa quanti ne contiene precisamente è un attimo mettere mezzo kg in più.... Questo, oltre al discorso catalizzatore e quant'altro, di sicuro dopo TOT tempo e/km questo "olio in eccesso" da qualche parte lo deve sputare fuori.... Uscirà dai vapori dell'olio, o magari lo brucerà con la combustione anomala, ma ammettiamolo che i paraoli sono la difesa proprio per questo genere di cose e quindi tra le cose più deboli che si rompono.... Sulla mia UNO che è EURO ZERO non ci sono catalizzatori o EGR o altre cose, quindi non essendoci non si possono rovinare.... Io tendenzialmente ho sempre (per mia ignoranza, finchè non mi è capitato il problema) messo un po' d'olio in più nella coppa, e ad un certo punto la macchina ha cominciato a fare questa trasudazione.... TUTTE le guarnizioni erano ok (le abbiamo controllate) non faceva gocce per terra, non perdeva dal tappo della coppa, non consumava quantità (visibili all'astina) di olio, il sistema di raffreddamento non c'erano tracce d'olio, tutto il motore ha SEMPRE funzionato regolarmente..... Si era rotto un paraolio.... Questo mi è servito da esperienza, ora so che non bisogna sgarrare..... :023 O almeno non conviene farlo, conviene evitarlo per evitare o tardare il verificarsi di questo problema.... Ho vari esempi di persone che sono state precise (e magari anche fortunate) che hanno motori con tantissimi km e comunque datati e il motore non trasuda assolutamente niente!!! :023 Solo questo volevo dire io! :002
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 9 novembre 2010, 13:55

il paraolio cmq non credo proprio si rompa con l'eccesso dell'olio a meno che il motore della uno non abbia nessun minimo sfogo, ma non credo il recupero dei vapori dell'olio lo hanno sempre avuto le macchine, almeno da che mi ricordo...
    il paraolio (perlomeno quello dell'albero principale) è una sorta di cuscinetto di gomma che "tappa" la fuoriuscita dall'olio dal lato scoperto dell'albero motore dove si collega al gruppo frizione. Quindi a parte il fatto che blocca l'olio che altrimenti finirebbe nel vano della frizione non ha nulla a che fare con l'eccesso di olio, perlomeno non una quantità minima di cui parlavamo.
    Io credo che se ti si sia rotto il paraolio è per un fatto "fisiologico" del paraolio che si è consumato con il tempo anche se non dovrebbe.
    quando si rabbocca l'olio non è un problema sapere alla perfezione quanto ce ne vada, a parte quando lo si compra ma li sempre meglio abbondare (io ne prendo minimo 5 litri), però al momento del rabbocco ad esempio se ne immettono 3 litri si controlla l'astina, poi altro mezzo litro e si ricontrolla finchè non si vede il segno sull'astina e poi gradatamente se ne agigunge fino a raggiungere il livello giusto... così fanno tutti meccanici e non... non è che un meccanico sà che ce ne vanno 4 litri e li butta tutti dentro senza manco controllare, a parte i primi litri l'olio si aggiunge gradatamente, quindi non ci posson essere errori.
    Poi mi pare che la guida riporti già una cosa del genere... e se non è già scritto lo dobbiamo aggiungere è una guida INDICATIVA... chi non ha mai fatto un cambio olio o sostituito un filtro del gasolio non può dall'oggi al domani mettersi a fare questi lavori, seppur per altri siano la normalità.
    Work in progress :mura