Paride, che si rovini il condensatore o qualcosaltro io purtroppo non lo so, ma per come la spieghi tu sicuramente hai ragione.... Il discorso che spiegavo a fabio invece è diverso.... Nel senso che prendendo in esempio il motore TDI 1.4 della polo, sullo stesso motore esistono varianti all'interno del quale un motore contiene fino a 3,8kg ed un altro 4,2, quindi se uno non lo sa quanti ne contiene precisamente è un attimo mettere mezzo kg in più.... Questo, oltre al discorso catalizzatore e quant'altro, di sicuro dopo TOT tempo e/km questo "olio in eccesso" da qualche parte lo deve sputare fuori.... Uscirà dai vapori dell'olio, o magari lo brucerà con la combustione anomala, ma ammettiamolo che i paraoli sono la difesa proprio per questo genere di cose e quindi tra le cose più deboli che si rompono.... Sulla mia UNO che è EURO ZERO non ci sono catalizzatori o EGR o altre cose, quindi non essendoci non si possono rovinare.... Io tendenzialmente ho sempre (per mia ignoranza, finchè non mi è capitato il problema) messo un po' d'olio in più nella coppa, e ad un certo punto la macchina ha cominciato a fare questa trasudazione.... TUTTE le guarnizioni erano ok (le abbiamo controllate) non faceva gocce per terra, non perdeva dal tappo della coppa, non consumava quantità (visibili all'astina) di olio, il sistema di raffreddamento non c'erano tracce d'olio, tutto il motore ha SEMPRE funzionato regolarmente..... Si era rotto un paraolio.... Questo mi è servito da esperienza, ora so che non bisogna sgarrare.....

O almeno non conviene farlo, conviene evitarlo per evitare o tardare il verificarsi di questo problema.... Ho vari esempi di persone che sono state precise (e magari anche fortunate) che hanno motori con tantissimi km e comunque datati e il motore non trasuda assolutamente niente!!!

Solo questo volevo dire io!