Tagliando "fai da te" dei 30000
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 18:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI Comfortline
    nome: fabio
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da catarro » martedì 23 agosto 2011, 20:50

    Col cavolo ho visto che costa solo sui venti euro il filtro. Ma come ha fatto a pararmi su un conto del genere? :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013 :013
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 18:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI Comfortline
    nome: fabio
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da catarro » giovedì 25 agosto 2011, 12:11

    In effetti qui con 54 euro hanno preso una batteria di filtri
    viewtopic.php?f=12&t=10279
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da pariduzz86 » giovedì 25 agosto 2011, 14:01

    ma l'officina è autorizzata VW o no?
    il filtro originale VW costa sui 40€... se ci metti la manodopera della VW che si prende ivato quasi 40-50€ l'ora ci stiamo coi conti...
    se invece il filtro non è originale e il meccanico è generico bè è proprio una :scul
    non che in VW non sia un furto, ma almeno da loro lo dovresti già sapere che i prezzi non sono di certo economicissimi...

    una curiosità ma perché non l'hai cambiato da te?
    Work in progress :mura
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 18:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI Comfortline
    nome: fabio
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da catarro » giovedì 25 agosto 2011, 15:36

    Non l'ho cambiato da me perché penso di non saperlo fare ma sarà per la prossima volta.
    Comunqueil filtro è marchiato wv, il meccanico è di un'altra concessionaria, tariffa oraria 28 euro quindi allora se dici che costa sui 40 non siamo esageratamente fuori.
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 18:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI Comfortline
    nome: fabio
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da catarro » giovedì 25 agosto 2011, 15:42

    Certo che con un po' di manualità, e trovandosi i ricambi a prezzi competitivi si risparmia. Penso anche sull'olio, visto che si trovano al supermercato oli sintetici di marca a 5-6 euro al litro, e in ogni caso gli stessi oli che troviamo lì costano molto di meno che in officina. :045
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da pariduzz86 » giovedì 25 agosto 2011, 15:56

    se cerchi sul forum vedrai che farsi il tagliando in casa se lo si sa fare i costi sono molto contenuti:
    -kit filtri (aria, abitacolo, motore, olio, gasolio) BOSCH circa 50-60€
    -4 litri olio longlife castrol o di altra marca ma con le giuste specifiche circa 40-45€
    Work in progress :mura
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 18:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI Comfortline
    nome: fabio
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da catarro » giovedì 25 agosto 2011, 20:28

    Ho trovato ora il libretto però la serie di filtri non va certo cambiata contestualmente: Olio non c'è scritto ma presumo che olio e filtro ogni 15000, a 30000 abitacolo , filtro carburante ogni 30000 per motori alimentati a diesel non conforme alla norma en 590 o a biodiesel (è la mia?) invece a 60000 se alimentati a norma en 590. Il filtro dell'aria non si sa.
    L'olio dei freni, di cui si parlava prima, dopo 3 anni e poi dopo 2 anni.
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 18:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI Comfortline
    nome: fabio
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da catarro » giovedì 25 agosto 2011, 20:34

    A proposito la casa prescrive una gradazione per l'olio motore?
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da pariduzz86 » venerdì 26 agosto 2011, 11:58

    quando vuoi aggiungere qualcosa dopo il tuo ultimo messaggio edita quello precedente...

    IO ti ho dto le indicazioni per il tagliando che solitamente si fa sulle nostre, il longlife ovvero ogni 30.000km e si cambia tutto quello scritto sopra... alcuni filtri, mi pare quello dell'aria, potrebbero essere anche cambiati ogni 60.000km ma se vedi un filtro che ha fatto 30.000km sopratutto in estate ti rendi conto che c'è proprio bisogno di cambiarlo... oppure quello del gasolio... è vero che si può svuotare in modo da eliminare acqua e un pò di sporcizia contenuti invece di cambiarlo ogni volta, ma a seconda della qualità del carburante che mettiamo potrebbe non bastare solo pulirlo...
    ecco perché spesso anche i concessionari preferiscono fare i tagliandi ogni 30.000km (o 2 anni) e cambiare tutto...

    La casa non prescrive una precisa gradazione SAE bensì delle specifiche dettate da VW... ad esempio per i motori della polo la casa prescrive le specifiche VW 507 00 e 504 00 per quelli con tagliandi longlife
    Work in progress :mura
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 18:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI Comfortline
    nome: fabio
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da catarro » sabato 27 agosto 2011, 6:57

    Grazie ora mi è tutto un po' più chiaro..
    ho anche cambiato il filtro dell'aria perché era veramente sporco. :thanks
  • Avatar utente
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 789
    Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Padova
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da timmy9N3 » martedì 30 agosto 2011, 20:54

    ma voi che vi fate il tagliando a casa come fate? Non credo abbiate un ponte per sollevare l'auto, dico bene?
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Tagliando "fai da te" dei 30000

    da pariduzz86 » giovedì 1 settembre 2011, 13:24

    per fare il tagliando normale alla polo bastano:
    -un crick per sollevare l'auto (quello in dotazione va bene)
    -una vaschetta bassa che entri sotto la coppa dell'olio anche ad auto abbassata
    -cacciavite a croce
    -cacciavite torx t20
    -pinza a becchi lunghi
    -chiave da 18 (per vite coppa olio) se non ricordo male
    -chiave a bussola (meglio esagonale) da 36
    -chiave dinamometrica (meglio averla ma non indispensabile)
    mi pare non manchi niente (io almeno parlo per il tagliando del 1.4 TDI)
    certo poi se avete una piccola buca o qualcosa che vi permette di lavorare davanti all'auto dal basso senza alzarla e riabbassarla ogni volta meglio ancora, fate prima a far tutto
    -
    Work in progress :mura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti