valvola egr
    Mad Andy
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6TDI HL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: valvola egr

da Mad Andy » venerdì 9 settembre 2011, 13:37

penso che il problema sia legato al rapporto tra egr, temperature gas di scarico e rigenerazione dpf.
    Per rigenerare il filtro vengono innalzate le temperature dei gas di scarico, di conseguenza l'egr concorre nella regalzione dei gas diretti al filtro: una sua esclusione porterebbe ad un fault dei sensori x' leggerebbero dei valori anomali ed i gas di scarico sarebbero meno "parzializzati"... :017
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » venerdì 9 settembre 2011, 13:58

VegetaSSJ5 ha scritto:come mai?

perchè gli euro5 (ma anche gli euro4 dpf) hanno la sonda lambda e ben 2 sensori di temperatura dei gas di scarico... se, causa esclusione egr, uno o più di questi valori cambiano ecco che la centralina va in recovery
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    VegetaSSJ5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: Armando
    Contatta:

da VegetaSSJ5 » venerdì 9 settembre 2011, 15:06

quindi sarebbe necessaria una rimappa della centralina per escludere quei controlli, o no?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 9 settembre 2011, 17:07

Sono iscritto a questo forum da un po' e ho letto di gente che voleva togliere il dpf, adesso c'è chi vorrebbe escludere la valvola egr... Ragazzi le macchine di oggi sono più sofisticate c'è poco da fare, più roba c'è e più si potrebbe potenzialmente rompere, ma se uno non vuole queste cose allora vada a recuperarsi una Uno usata.... Onestamente è la prima volta che sento di noie all'egr sulla polo, non mi sembra il caso di allarmarsi inutilmente e tanto meno cercare il modo di escludere un problema senza pensare poi ad altri che si causano.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    VegetaSSJ5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: Armando
    Contatta:

da VegetaSSJ5 » venerdì 9 settembre 2011, 18:06

caro magico81 la questione dell'egr è più complessa di come la metti tu. è un componente molto soggetto a rotture. a me personalmente si è rotta 2 volte su una grande punto e se non la tappavo chissà quante altre volte avrei dovuto sostituirla (pulendola durava una settimana), ma è un discorso generico per tutte le macchine. 3 miei conoscenti con l'audi a3 l'hanno dovuta sostituire, idem un'altra persona con la golf 5. oltre a questi disagi intasa anche il motore con un catrame duro come il cemento. cerca pure su google immagini...
    bisogna escluderla tappandola, ma in questo modo segnala un'avaria e inoltre non si sa se la centralina va in una specie di "recovery" cambiando i parametri di funzionamento. oppure si può rimappare, escludendola elettronicamente senza intervenire sulla parte meccanica.
    per il dpf è un altro discorso. almeno quello viene a valle del ciclo di combustione e non intacca direttamente il motore come invece fa l'egr.
    valzi
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: polo 1.2 TDI
    nome: Valentina
    Contatta:

da valzi » lunedì 12 settembre 2011, 15:44

Mad Andy ha scritto:...mi permetto di riportre la mia esperienza...
    sulla mia 9N 1.9TDI è capitato in un paio di occasioni che la spia del riscaldamento candelette si accendesse: a dispetto dell'infarto occorso la prima volta, il problema era semplicemente legato all'interruttore del freno che si guastava e come risultato dava l'accensione della spia...
    sò che sembra una cosa strana ma, seguendo semplicemente le istruzioni del mio meccanico (controllo dell'accensione delle luci stop) il problema è stato subito identificato e quindi risolto...anche perchè cmq l'auto andava in moto e funzionava regolarmente.
    il mancato funzionamento delle candelette dovrebbe darti come conseguenza delle rogne in avviamento, specialmente se fa freddo: vero, sull'egr potrebbe quindi depositarsi gasolio anzichè scorrere al suo interno solo i normali gas combusti che vengono reinseriti nel processo di combustione.
    vero anche che un'avaria all'egr dovrebbe esser segnalata con l'altra spia (la sagoma del motore) in giallo in quanto i parametri di funzionamento verrebbero sì alterati ma in teoria l'auto dovrebbe funzionare cmq (anzi, anche meglio x' respirerebbe aria pulita e non "sporcata" dai gas di scarico)...
    a monte di tt 'sta spiegazione, vero vhe ogni caso/magagna è a sè stante :003 ...ma non capisco come abbiano messo in relazione i due componenti...

ps - dovendo poi ritirare la mia 6r TDI highline 90cv la prox settimana, mi vengono i patemi d'animo se inizio a sentire qst problemi ...! :005

L'officina ha detto che quella spia è un segnale generico di qualche problema, infatti adesso si accende di rado ma rimane sempre accesa la spia della centralina.
    Ho anche accennato del fatto dell'interruttore del freno ma ha detto che era un problema del modello precente e che il computer gli dava quell'errore li e che gli era già capitato ad un'altra poletta! :009
    carmelo76
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tdi
    moto: VW Passat 3B 1.9 tdi
    nome: Carmelo
    Contatta:

da carmelo76 » lunedì 4 maggio 2015, 22:45

Quanto costa sostituire la valvola EGR?
    VW POLO 1.2 TDI Confortline con i seguenti optional:
    - colore pepper grey metallizzato
    - fendinebbia con luci di svolta statiche
    - pacchetto fumatori
    - sicura centralizzata ad inserimento automatico (dopo i 15 km/h, mod. tramite VAG)
    - Inserimento automatico del lampeggio di emergenza a seguito di brusca frenata
    - tergicristallo con funzione tergigoccia
    - ruota di scorta di dimensioni normali (15")
    - Race Chip Pro 2
    - autoradio Pioneer UB 140 con presa usb
    Prossime modifiche:
    - listello cromato sul portellone bagagliaio
    - luci targa a led
    - luci plafoniere interne bianche a led
    - lampade fendinebbia, posizioni e anabbaglianti philips vision
    - kit vivavoce bluethoot