da Fede » mercoledì 13 febbraio 2008, 11:34
Con la Blu Super non ho sentito nulla di particolare ma, di fatto, neppure con la V-power... l'unica cosa di cui mi sono accorto è che con la V-power, quando montavo il terminale Supersprint e il centrale Gr. N sulla Lupo, il sound era leggermente più cupo (di pochissimo, ma comunque un cambiamento percettibile se conosci bene l'auto) e produceva qualche borbotto in più in rilascio. Per il resto le prestazioni erano uguali. Comunque è vero, sia con la V-power benzina e diesel, le accensioni a freddo sono più rapide, è una cosa che ho notato anch'io.
Un gasolio che SCONSIGLIO caldamente è il Blu Diesel dell'Agip. Avevo già aperto un post in passato, ma ricordo che, essendo con valori di zolfo troppo bassi, a lungo andare, potrebbe dare noie all'impianto di alimentazione (specialmente sui PD, difatti molte officine VW/Audi/Seat/Skoda lo sconsigliano caldamente). Lo zolfo, nelle giuste dosi, funge da lubrificante del sistema di alimentazione: un valore troppo alto di zolfo tiene lubrificata la pompa, ma è inquinante (vedi V-power diesel), mentre un valore troppo basso riduce le emissioni ma mina l'affidabilità del motore.
Federico
2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line