Allungare quinta 1.0 75cv
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Allungare quinta 1.0 75cv

da Mauro27 » mercoledì 26 aprile 2017, 10:41

La manovra come dice Jay-Jay potrebbe andare a toccare giusto una cifra con troppi zeri se fatto fare da terzi perche' bisogna tirar giu' il gruppo del cambio e per farlo bisogna smontare mezza meccanica, poi ancora le ore lavoro per l'apertura, modifica e rimontaggio della scatola... Diverso e' il discorso se sei attrezzato da officina di tuo ed hai competenze in materia per cui i costi si limiterebbero su per giu' all'acquisto della coppia di ingrananggi, attuatori, olio e guarnizioni sostitutive.

Piu' che il concessionario, che se ufficiale VW ti dira' comunque a priori che non si puo' fare, chiederei presso qualche officina generica specializzata.

giusto per curiosita' avevo trovato queste indicazioni:
    http://www.brokevw.com/020ratios.html
    risalendo l'albero del sito magari trovi pagine piu' opportune o agganci ad arrivare a cio' che stai cercando.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » mercoledì 26 aprile 2017, 11:40

Argomento molto interessante!
    Non pensavo fossero possibili modifiche del genere, ma leggendo in rete pare che la 5° marcia sia montata quasi sempre in modo molto accessibile all'estremità del cambio, e il cambio del rapporto sia quindi a volte possibile.
    Cercando "VW fifth gear lower" o "VW fifth gear swap" si trovano tante esperienze, anche se molte su vecchi modelli, eccone una a caso:
    http://www.myturbodiesel.com/wiki/5th-g ... nsmission/

Comunque per agevolarti questo è un sito dove trovare i codici dei componenti VW:
    https://ifinterface.com/page/page3.php Premi "carprog2", seleziona "Polo/Derby/Vento-IND", scegli l'anno di produzione, e poi clicca sul rettangolo rosa a destra del nome più corto (le altre sono versioni particolari per alcuni paesi tipo russia e india). Poi divertiti a capire come funziona perchè non è il massimo dell'intuitività, sull'affidabilità non ti posso garantire.

Il modello generico del cambio dovrebbe essere MQ100 o MQ200, probabilmente il primo essendo il tuo motore con meno di 100 Nm fai un po' di raffronti fotografici per orientarti. Il codice preciso prova a vedere se riesci a capirlo dal sito che ti ho dato.

Sicuramente ti servirà un meccanico esperto negli assemblaggi e negli accoppiamenti, meglio se specializzato in cambi, e non uno dei tanti "cambiapezzi" che ci sono in giro.

Non voglio dire che sia una cosa facile e per il costo non ne ho assolutamente idea, ma seguo con curiosità! :004
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » mercoledì 26 aprile 2017, 12:33

In effetti andando a guardare in giro sembra che customizzare i rapporti della 5a (o 6a) in base all'uso tipico del mezzo sia una pratica piu' diffusa di quanto si potesse immaginare all'inizio della discussione.
  • ruggeropl
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 6c
    Contatta:

da ruggeropl » mercoledì 26 aprile 2017, 16:39

Mauro27 ha scritto:La manovra come dice Jay-Jay potrebbe andare a toccare giusto una cifra con troppi zeri se fatto fare da terzi perche' bisogna tirar giu' il gruppo del cambio e per farlo bisogna smontare mezza meccanica, poi ancora le ore lavoro per l'apertura, modifica e rimontaggio della scatola... Diverso e' il discorso se sei attrezzato da officina di tuo ed hai competenze in materia per cui i costi si limiterebbero su per giu' all'acquisto della coppia di ingrananggi, attuatori, olio e guarnizioni sostitutive.

Piu' che il concessionario, che se ufficiale VW ti dira' comunque a priori che non si puo' fare, chiederei presso qualche officina generica specializzata.

giusto per curiosita' avevo trovato queste indicazioni:
    http://www.brokevw.com/020ratios.html
    risalendo l'albero del sito magari trovi pagine piu' opportune o agganci ad arrivare a cio' che stai cercando.
    Ehm,ma il sito che mi hai linkato cosa sarebbe? :012

panzer ha scritto:Argomento molto interessante!
    Non pensavo fossero possibili modifiche del genere, ma leggendo in rete pare che la 5° marcia sia montata quasi sempre in modo molto accessibile all'estremità del cambio, e il cambio del rapporto sia quindi a volte possibile.
    Cercando "VW fifth gear lower" o "VW fifth gear swap" si trovano tante esperienze, anche se molte su vecchi modelli, eccone una a caso:
    http://www.myturbodiesel.com/wiki/5th-g ... nsmission/

Comunque per agevolarti questo è un sito dove trovare i codici dei componenti VW:
    https://ifinterface.com/page/page3.php Premi "carprog2", seleziona "Polo/Derby/Vento-IND", scegli l'anno di produzione, e poi clicca sul rettangolo rosa a destra del nome più corto (le altre sono versioni particolari per alcuni paesi tipo russia e india). Poi divertiti a capire come funziona perchè non è il massimo dell'intuitività, sull'affidabilità non ti posso garantire.

Il modello generico del cambio dovrebbe essere MQ100 o MQ200, probabilmente il primo essendo il tuo motore con meno di 100 Nm fai un po' di raffronti fotografici per orientarti. Il codice preciso prova a vedere se riesci a capirlo dal sito che ti ho dato.

Sicuramente ti servirà un meccanico esperto negli assemblaggi e negli accoppiamenti, meglio se specializzato in cambi, e non uno dei tanti "cambiapezzi" che ci sono in giro.

Non voglio dire che sia una cosa facile e per il costo non ne ho assolutamente idea, ma seguo con curiosità! :004
    Se ho capito bene è un sito dove sono riportati tutti i codici dei ricambi,quindi potrei

confrontare la scatola cambio del 1.0 mpi e di un motore con rapportatura più lunga(di un diesel per esempio)
    Se sono uguali,vuol dire che che verosimilmente anche gli ingranaggi sono intercambiabili e quindi posso fittare la quinta del diesel sul benzina.

Per sapere più o meno a che velocità sarei con la rapportatura diesel mi guardo su youtube qualche top speed e mi faccio una idea delle rapportature.

Giusto per far proseguire il discorso,prima devo verificare che l'auto ci arrivi a 120,riuscite a trovare un grafico cv coppia al variare del numero di giri?
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » mercoledì 26 aprile 2017, 16:51

Il sito direi di qualcuno che piu' o meno professionalmente "gioca" coi cambi di casa VW, modifiche, riparazioni c'e' un po di tutto sulle operazioni a cambio aperto, nello specifico quella pagina riguardava una descrizione delle possibili rapportature realizzabili dentro il cambio compatibilemente con la disposizione degli assi di rotazione.
    Per quanto riguarda la curva coppia-potenza la puoi trovare nella pagina che ti avevo linkato a proposito della up (coppia linea blu, potenza arancione), il motore e' lo stesso tuo, il cambio al limite potrebbe essere differente sui rapporti delle marce o al differenziale.
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » mercoledì 26 aprile 2017, 18:43

Il cambio della UP! è sicuramente differente, (quantomeno la nostra), la quinta è lunga, molto lunga, tantè che i consumi sono irrisori, in linea con la polo diesel, chiaramente perde in ripresa e se si deve fare un sorpasso è necessario scalare.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • ruggeropl
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 6c
    Contatta:

da ruggeropl » mercoledì 26 aprile 2017, 20:58

Capire la potenza al numero di giri mi serve per capire se ci possono essere problemi dati dalla scarsa potenza.

Devo fare un bilancio tra le forze di attrito viscoso e la potenza del motore,se il rapporto è troppo lungo potrebbe murare.

La formula è P= 0,5 v^(2)*cd*A*ρ; dove v è la velocità in metri al secondo,cd è il coefficiente aerodinamico,A è l'area della sezione e p è la densità dell'aria...così ottengo la forza,moltiplicata per la velocità mi danno i w.

Io non so cd e A,potrei calcolare A e stimare cd,ma preferisco prendere un video su youtube con la car e vedere quando mura.

https://www.youtube.com/watch?v=dPDluMxzP-I; 174 km/h e 5800 rpm(52kw),considerando uno scarto del 5% ho 45,91 metri/s.

Quindi, 52/45,91*1000= 0,5 *45,51^(2)*cd*A*1,18; cd*A mi viene 0,91...faccio una piccola verifica per vedere se ho scritto fesserie.

A è l'area frontale,quindi 1,68*1,45=2,436; 0,91/2,436 fa 0,3737....che è un tipico coefficiente aerodinamico automobilistico

http://www.autopareri.com/forums/topic/ ... odinamica/

Ok,ora ipotizziamo che la nuova quinta faccia girare il motore a 3000 rpm e 120 km/h o 33.33 m/s

la forza richiesta è 0,5 *33,33^(2)*0,91*1,18=596N; P=596*33,33/1000=19,89 kw; P disponibile a 3000= 28 kw

Facendo una veloce verifica a 130 140 150 ottengo

130 p richiesta=25,29 kw rpm 3250 p disp 32
    140 p richiesta=31,59 kw rpm 3500 p disp 34
    150 p richiesta=38,85 kw rpm 3750 p disp 36...quindi tra 140 e 150 muro,mi scende di un bel po' la velocità massima.

Però 3000rpm a 120km/h è un caso limite,tra 4000 rpm (rapportatura che ho attualmente) e 3000 rpm ci sono tante vie di mezzo.

Good,fatto questo teoricamente posso valutare l'idea di trovare un rapporto compatibile,senza questa piccola verifica rischiavo di peggiorare notevolmente il risultato.

http://www.darksidedevelopments.co.uk/p ... -sets.html

domani gli scrivo una mail