wizard86pz ha scritto:Stiwy81 ha scritto:ok, io non sto frequentando l'università, ma... calcolando che i rapporti del cambio sono più lunghi con l'aumentare della marcia, come mai la prima tacca è a 30km/h e la seconda a 50km/h? la differenza di velocità tra la seconda tacca e quella che la precede non dovrebbe essere maggiore rispetto a quella calcolata sottraendo la velocità corrispondente alla prima tacca con quella alla base (0 km/h)?
Se ragioniamo per numero di giri, i giri che un'auto fa in 1a a 30km/h dovrebbero essere di molto superiori rispetto a quelli che fa in 2a a 50km/h...
p.s.: è stato il capo officina a dirmi di scollegare lo stereo per far funzionare l'ESP, i venditori mettiamoli da parte perchè il 90% racconta solo balle per vendere
Riguardo i numeri si, hai ragione, se ho capito bene tu dici che se il mio ragionamento fosse giusto il limite della 2ª dovrebbe essere maggiore di 30 + (30-0), ossia intorno ai 70 diciamo, ma cmq boh, dipende tanto dai rapporti...vabè, riguardo l'attendibilità del mio capo-officina, non ho motivo per decantarlo in un forum, se avessi dubbi su quello che dice non mi fiderei come faccio e non sarebbe il mio punto di riferimento per tutti i problemi dell'auto...ho aperto questa discussione solo per sapere se c'era qualcuno che avesse notizie fondate che le due tacchette rosse non servono per quello che invece mi ha detto il mio capo-officina...tutto qui, né più, né meno :)
Il mio meccanico mi ha detto ke sono i rispettivi limiti da non superare con prima e seconda, ovvero: Essendo la prima e seconda le marcie piu' corte sono quelle più a rischio di stirata cioè quelle ke fanno soffrire di più il motore se tirate. In pratica quelle liniette consigliano di non superare i 30km/h in prima e 50 in seconda per evitare di far soffrire il motore... ditemi se sbaglio... spero di essere stato d'aiuto!!!











ragazzi basta ho le lacrime agli occhi ed il latte alle ginocchia, non per offendervi ma scusatemi come si può credere che siano il limite di cambiata, se ci si ragiona sù un pò non puo essere vero, ed a parte "...il mio amico, ...il mio meccanico, ...il cugino, il portiere di SCHUMACHER, ...ecc." sulla maggior parte dei tachimetri delle maggiori case automobilistiche sono riporatati i segni rossi alcune adirittura ricordo hanno una fascia di colore rosso che và dai 30 ai 50 Km/h e quella allora? poi il limite di cambiata vria da modello a modello ed all'interno dello stesso modello in funzione della motorizzazione ed che dire di chi possiede una ferrari a vostro dire cambierà la 1° a 30 e la 2° a 50 ma stiamo scherzando la ferrari (come la maggior parte delle auto sportive) la prima la cambia intorno ai 100 ed oltre.