filtro gasolio tdi - quantità olio al tagliando
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Modalità per cambio filtro gasolio nella Polo TDI 1.4 -

da gringo14 » martedì 9 novembre 2010, 14:24

Capisco.... A me si è rotto il paraolio dell'altra parte.... lato distribuzione...
    Capisco anche che l'olio si agginga piano piano... Pure io faccio così, ma so che per esempio oltre i 4 Litri non devo andare visto che la macchina tanti ne porta....
    Anche la UNO ha il recupero valori dell'olio (o come cavolo si chiama! :002 )
    che altro dire.... Mi è stato detto che l'olio ha una certa pressione all'interno del motore.... Se se ne mette di più la pressione aumenta per forza di cose, e la parte più debole è il paraolio che dopo un po' di tempo "sotto sforzo" si è rotto.... Ve l'ho detto, il motore non ha mai fatto viaggi lunghi, non si è mai surriscaldato ed ha sempre girato con olio fresco, liquido radiatore fresco e quant'altro si possa fare di manutenzione, non gli è mai mancato nulla....
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 9 novembre 2010, 14:44

evidentemente la quantità di olio era davvero sopra la norma... come ho detto prima l'astina non è precicissima al 0,1l ma mezzo litro di troppo si vede eccome
    Work in progress :mura
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 9 novembre 2010, 14:49

Ti ripeto... Ho riportato la mia esperienza, al massimo avrò messo 150ml di olio in più, non di più... La macchina è sempre stata nelle mani nostre e questo è quello che mi hanno detto ed il problema che aveva era al paraolio e me l'hanno fatto vedere a macchina smontata attribuendo il problema all'eccessivo olio.... Cambiato il paraolio è tornato tutto alla normalità e la macchina non trasuda nulla..... Altro non so dire ragazzi!
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 9 novembre 2010, 15:20

allora ti hanno detto una cavolata... per così poco olio in + su un motore non si spacca nulla... al massimo appunto va a finire dove non dovrebbe
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 9 novembre 2010, 15:22

Boh paride, io l'ho visto il paraolio spaccato.... la smontarono d'avanti a me la macchina.... Ebbi la possibilità di assistere al lavoro e proprio perchè non credevo che fosse successa una cosa del genere non l'ho mollata un attimo la macchina...... :017
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 9 novembre 2010, 15:39

mi sembrava strano..
    quel poco olio in piu se di piccoli gr stiamo parlando per me non puo mettere in tilt un paraolio o cmq non puo rovinare qualcosa.. ovviamente però meglio non metterli, e tenersi sui limiti giusti..

poi cmq nino secondo me, la misurazione dell'astina tra il motore AMF e magari un'altra sigla, con il quale differenziano per il quantitativo di olio da inserire, sicuramente presumo abbia qualche differenza, anche perchè tra 3,8litri e 4,3 (per l'AMF giusto? ) c'è praticamente mezzo litro, quindi sicuramente dall'asta si vedrebbe la differenza, no ?

magari il tuo problema è stato veramente per il troppo olio, ma proprio perchè sei andato sempre a mettere olio in piu rispetto al limite massimo dell'astina, magari di conseguenza ai vari gr in piu che mettevi a ogni cambio hanno piano piano rovinato qualcosa...
    però ribadisco io resto scettico dall'alto della mia ignoranza, perchè un conto se tu andavi a piazzargli ogni volta un bel 0,3l in piu che son tanti... un conto differenze di cui tra un po manco l'asta se ne accorge..

anche perchè se tutto questo fosse vero al 100x100 in pratica questa astina non serve a una mazza..
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 9 novembre 2010, 17:02

nooo... per me è quel motore che è una ciofeca... dicono che è indistruttibile... si ma se lo usano i vecchietti (come nino :003 ) al "nostro" rifacemmo la testa 2 volte :009

cmq i 2 motori 1.4 tdi di cui parlate sono l'AMF (il + diffuso) e il BAY (il mio) che porta meno olio... infatti quando ho fatto l'ultimo cambio olio dal mio meccanico di fiducia mi ha reso indietro quasi un flacone e 1/2 di olio sui 5 che gli avevo portato... invece in vw magicamente usavano tutti e 5 i flaconi :011

vabbè tornando al motivo per cui era stato aperto questo topic che noi da buoni moderatori abbiamo "inzozzato" :sad la guida postata nel sito è solo indicativa, poi la procedura può variare da modello a modello
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 9 novembre 2010, 18:08

si è vero siamo andati tremendamente off topic

però dai questi sono argomenti importanti, belli da discutere e analizzare alla fine
    credo che sia cmq cosa buona per tutti
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • polo99
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 59kw
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: filtro gasolio tdi - quantità olio al tagliando

da polo99 » mercoledì 10 novembre 2010, 13:10

Cari amici,
    leggendo tutte le vostre considerazioni, ritengo, che siano di grandissima importanza, sia per voi, sia per me e per tutti quelli che sono appassionati di Polo e di motori, ma che non sono al vostro livello come esperienza e fattibilità di realizzarle. Direttamente o indirettamente mi avete chiarito molte altre cose tecniche . Grazie. Personalmente, penso, che sarebbe utile quando andiamo da un meccanico dirgli direttamente "dopo che hai fatto colare tutto l'olio motore e sostituito il filtro dell'olio" metti 3,5 litri di olio motore.
    Successivamente, il giorno dopo, a motore freddo, facciamo noi i rabbocchi del caso, magari in 2 o 3 rate, al fine di fermarci un pò prima del livello massimo consentito.
    E' vero, alcuni centri vw quando cambiano l'olio motore, tendono a mettere più olio del dovuto. Anni fa un amico controllando il livello era quasi felice che avevano superato di circa 5 mm il livello massimo dell'olio !! adesso che voi ci avete spiegato tutte queste cose saremo molto più acuti e riflessivi quando andremo a fare i tagliandi o la manutenzione presso i centri vw o i meccanici di fiducia.
    Personalmente proporrei a chi ha fatto la guida "tagliando fai da te" di aggiungere i vari quantitativi di olio a seconda dei vari modelli di Polo, in tal modo, ciascuno, guardando sul libretto saprà in anticipo quanto olio si deve far mettere.
    1000 ringraziamenti a tutti, Francesco
    Polo 1.4 TDI - 59 kw - anno 2007 - Confortline - senza filtro anti particolato - con abs - con esp - con antifurto originale vw. Cerchi 14'' con pneumatici 185-60-R14. Olio motore castrol long life edge 5-30w e 6% di additivo anti attrito olio motore x1R
    http://www.renox.com/auto/x1r/
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: filtro gasolio tdi - quantità olio al tagliando

da claudio75 » giovedì 11 novembre 2010, 14:17

ciao forum, al primo tagliando mi misero circa 5 litri di olio :009
    praticamente l'asta non era giusta, era più corta e non misurava bene.. anche il meccanico era sorpreso, fortuna non si è rotto niente, il rischio è che l'olio entri nel catalizzatore e lo rovini :006
    motore amf metto sempre 4 litri di olio e dopo 15 kkm è un pò sopra il minimo..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.