da Paolo2009 » lunedì 21 novembre 2016, 23:19
DeXoLo,
sono contento per te, io, purtroppo, in oltre 46 anni di patente B e 40 di CE (camionista per hobby), di calcare nei tubi e negli ugelli ne ho tolto parecchio. Abito a Parma e l'ultimo test dell'acqua che ho fatto (cosa semplicissima) risulta una durezza di 43° F, la tua quanti gradi ha esattamente? Neanche farlo apposta questo pomeriggio ho dovuto pulire i rompigetti dei rubinetti di casa che, in un solo mese, si erano intasati di calcare, figuriamoci se non si intaserebbero i forellini degli spruzzatori.
Potrebbe essere che usando i moderni prodotti detergenti (un tempo si aggiungeva l'alcol denaturato, anche nel radiatore, roba da matti) facciano anche da anticalcare, ma non ho voglia di provare e magari incazzarmi se poi si intasano. Di prove credo di averne fatte abbastanza, ora sono giunto ad un risultato che mi soddisfa.
Non vorrei dire una stupidata, mi risulta che anche nei prodotti pronti all'uso sia specificato l'impiego di acqua demineralizzata, come è consigliata nei circuiti di raffreddamento, un motivo ci sarà.
Saluti, Paolo.