Nuovo fronte anteriore
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Nuovo fronte anteriore

da gringo14 » venerdì 10 ottobre 2008, 8:18

Per quella che è la mia competenza in materia sono super d'accordo con te.... :023
    Te ne dico un'altra... La vuoi sapere? Io a 14 anni circa, precisamente nel 1993(quindi ovviamente non avevo la patente :003 ) mi son fatto un bell'impiantone sulla mia UNO 45 :003
    Radio Pioneer top di catalogo dell'epoca con lettore a cassetta motorizzato, 4X30W, caricatore CD e telecomando, frontalino motorizzato, doppia illuminazione... Uno spettacolo per quei tempi!!! Pensa che all'epoca si vedevano con il contagocce le radio con l'RDS e quella aveva anche la funzione EON che ancora oggi non riesci a ricordare... 1.200 mila lire di radio, più un kit a 3 vie Pioneer Woofer 30 cm Tweeter a cupola (non ricordo le dimensioni) mid da 13cm, montato su un pannello di mediodenso sagomato a posta per la UNO da una ditta di ferrara che li fabbricava.... Questo per il FP, mentre per l'FA feci la cazzatissima (come se il pannello non era una cazzata :003 ) presi due medio alte filtrate, che non amplificai anche per fare in modo di sentire la radio anche senza pannello, perchè spesso non lo tenevo montato perchè (non guidando io) avevo paura che me lo fregassero.... :003 Un amplificatore Pioneer con tutte le uscite del mondo... In macchina avevo 120W RMS e tipo 300 se non di più nominali... Provai anche a mettere un sub in cassa reflex ma alla fine non lo comprai perchè mio padre me lo impedì... :003 (e fece bene)
    Gabri, nonostante ora non farei mai un lavoro del genere, posso garantirti che la radio si sentiva davvero bene, ma confrontato con l'impianto che tu hai sentito suonare nella mia Polo, anche se molto meno potente, sono rimasto sconcertato.... :003
    Senti a me lasciali stare gli ampli... Con la radio che hai (se non hai grosse pretese) pure le casse originali suonano benissimo!!!! :023
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » venerdì 10 ottobre 2008, 8:31

gringo14 ha scritto:Senti a me lasciali stare gli ampli... Con la radio che hai (se non hai grosse pretese) pure le casse originali suonano benissimo!!!! :023

si ma... il mio Clarion farà si e no 20w rms, un buon paio di casse (da 100w rms in su) gracchierebbero senza pietà e in più credo ci sia il rischio reale di romperle :017
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    Consoll
    STAFF POLOVW
    STAFF POLOVW
    Feedback: 20
    Auto posseduta: Polo 9n V3
    moto: @blata 12cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Consoll » venerdì 10 ottobre 2008, 8:34

Io dico la mia!

Allora secondo me bisogna vedere che progetto hai in testa per la l'impianto della macchina perchè se non hai intenzione di mettere un sub passivo o amplificato che sia, ti consiglio di prendere dei mid-woofer per non perdere i tagli medio bassi delle frequenze. Se pensi di mettere un sub allora prova a indirizzarti su dei medi... tipo quei ciare che ti avevo detto i cm161 mi pare... tanto per le frequenze basse ci pensa il subbo.
    Per quanto riguarda il discorso amplificazione secondo me se prendi un buon kit lo devi per forza di cose amplificare perchè altrimenti non lo sfrutteresti per niente e suonerebbe peggio delle casse originali...
    Il fattore principale che determina il suono pulito in macchina è appunto il taglio di frequenze che assegni a ciascun componente mediante i crossower! questo è importantissimo per fare lavorare bene i componenti!

Io ti consiglio anche il kit 2 vie della impact rwg 6632.s che secondo me è ottimo, l'ho sentito di persona e rende veramente molto!
    Io ero intenzionato a prendere quello come ti avevo detto, ma come forse saprai ho appena preso un ampli 2 vie che mi tira fuori 300 w rms per canale quindi quel kit è un pochino sottodimensionato per così tanta potenza ma resta comunque il fatto che ti regge 120w rms quindi....
    Come kit è ottimo lo usano sopratutto chi è nelle fasce basse di spl o comunque per avere dei bei bassi sul fa.
    Lo trovi in offerta su www.hifiservi.net
    :006
    -->Alessandro<9n>Pompata!
    Pomping---> http://www.youtube.com/watch?v=E23mI2_0VyE

Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 10 ottobre 2008, 8:36

Stiwy81 ha scritto:
    gringo14 ha scritto:Senti a me lasciali stare gli ampli... Con la radio che hai (se non hai grosse pretese) pure le casse originali suonano benissimo!!!! :023

si ma... il mio Clarion farà si e no 20w rms, un buon paio di casse (da 100w rms in su) gracchierebbero senza pietà e in più credo ci sia il rischio reale di romperle :017

Io credo invece che sia il contrario...
    Cioè tu vuoi alimentare una cassa da 100W con una radio da 20 W... E mbè? Se gracchia è perchè è lo stereo che distorce non perchè la cassa si deve rompere...

Correggetemi se sbaglio ragazzi!!!!
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » venerdì 10 ottobre 2008, 8:56

Consoll ha scritto:Io ti consiglio anche il kit 2 vie della impact rwg 6632.s che secondo me è ottimo, l'ho sentito di persona e rende veramente molto!
    Io ero intenzionato a prendere quello come ti avevo detto, ma come forse saprai ho appena preso un ampli 2 vie che mi tira fuori 300 w rms per canale quindi quel kit è un pochino sottodimensionato per così tanta potenza ma resta comunque il fatto che ti regge 120w rms quindi....
    Come kit è ottimo lo usano sopratutto chi è nelle fasce basse di spl o comunque per avere dei bei bassi sul fa.
    Lo trovi in offerta su www.hifiservi.net
    :006

sei sicuro dei 120w? su quel sito lo danno per 100w :017

gringo14 ha scritto:Io credo invece che sia il contrario...
    Cioè tu vuoi alimentare una cassa da 100W con una radio da 20 W... E mbè? Se gracchia è perchè è lo stereo che distorce non perchè la cassa si deve rompere...

Correggetemi se sbaglio ragazzi!!!!

dici? non credo si possa "tirare" una cassa da 120w/150w con i soli 20w rms dell'autoradio, il mosfet dello stereo riuscirebbe a malapena a muovere la membrana :017 o mi sbaglio? :017
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 10 ottobre 2008, 9:03

Bè Nino...se tu mandi un segnale distorto alle casse le fai lavorare male...ma è anche vero che è difficile tenere a manetta lo stereo tanto da far gracchiare tutto l'impianto...

altra cosa da vedere dovrebbe essere la sensibilità...i kit più performanti tendono ad avere una sensibilità più bassa perchè "si aspettano" di essere amplificati...infatti la sensibilità altro non è che la pressione acustica misurata ad un metro dall'altoparlante con un watt applicato...quindi se tu prendessi un kit con bassa sensibilità per poi non amplificarlo, ti ritrovesti un lavoro fatto a metà...anche se non baserei la scelta solo ed unicamente su questo dato visto che la sensibiltà dovrebbe variare al variare della frequenza...solitamente quello che scrivono è quella misurata a 1 KHz...
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 10 ottobre 2008, 9:09

Volevo il vostro apporto tecnico ragazzi.... :010
    Anche per chiarire le mie stesse idee
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 10 ottobre 2008, 9:16

beh Nino io non è che ne sappia molto...diciamo che è il minimo indispensabile..però non mi sento in grado di poter consigliare un kit piuttosto che un altro...l'unica cosa che posso dire a gabry è che, se ne ha la possibilità, di ascoltare...l'orecchio è la migliore cosa al di sopra di tutti i parametri Thiele & Small...anche perchè si mettono in gioco i gusti personali... :023
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    Consoll
    STAFF POLOVW
    STAFF POLOVW
    Contatta:

da Consoll » venerdì 10 ottobre 2008, 9:36

Stiwy81 ha scritto:
    sei sicuro dei 120w? su quel sito lo danno per 100w :017

[

si scusa sono 100w rms i 120 mi pare siano le 6638.s :003
    comunque ne reggono di più di potenza le 6632.s ho visto dei test su questo sito... www.teamspl.it

Immagine
    Consoll
    STAFF POLOVW
    STAFF POLOVW
    Contatta:

da Consoll » venerdì 10 ottobre 2008, 9:39

esatto"!! la scelta degli altoparlanti dipende dal gusto personale e dal tipo di musica che ascolti!

Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 10 ottobre 2008, 9:44

fabio986 ha scritto:beh Nino io non è che ne sappia molto...diciamo che è il minimo indispensabile..però non mi sento in grado di poter consigliare un kit piuttosto che un altro...l'unica cosa che posso dire a gabry è che, se ne ha la possibilità, di ascoltare...l'orecchio è la migliore cosa al di sopra di tutti i parametri Thiele & Small...anche perchè si mettono in gioco i gusti personali... :023

Sono daccordo con te Fabio!!! :023