Ultras90_AMG ha scritto:Questo pomeriggio ho portato la macchina dall'elettrauto per una cosa.... e che cosa stava facendo? stava testando un Land Rover Sport con un modulo aggiuntivo...... io ovviamente gli ho detto che volevo rimappare e lui me l'ha sconsigliata perchè dice che se vado in conce e attaccano la macchina al computer, e magari il computer trova un aggiornamento della centralina, si perde tt la rimappatura..... ma è una cosa possibile?

qualcosa nn quadra..

Ciao Fra ... si é possibilissimo .....
a mé era successo con la Grande Punto presa nuova nel 2007 ,l'avevo fatta mappare quasi subito a 30.000km per togliere o meglio smussare il conosciutissimo buco che ha il Mtj 90 cv sotto i 2000giri ....
Con la mappa K&n stava sui 115cv ....e fumacchiava un pochetto in piena apertura ,
la mia era la versione Van veicolo commerciale con il Dualogic poco prima di darla via l'anno scorso aveva 160.000km tornando in autostrada mi si é bloccata in 6a e anche mettendo il cambio in modalità sequenziale non ne voleva sapere rimaneva in 6a ....segnalando avaria ,per giunta facendo un rumore metallico .... mi son detto quà s'é scassato o un attuatore o qualcosa proprio sul cambio .....
chiamo il carrozzo e me la portano in concessionaria la ritiro e mi dicono che il problema é dipeso da un errore della centralina ,con una vecchia release di programma ...
mi dicono che Fiat proprio per quel problema aveva rilasciato un..... ennesimo ....nuovo aggiornamento,
quello che poi mi hanno scaricato ,
é andato tutto a posto tranne per il fatto che facendomi l'aggiornamento hanno pulito la centralina inserendomi la nuova release ex novo di conseguenza pulendomi la centralina ,ho perso la mappa ....
Questo succede perché In conce non hanno gente che se ne intende di programmazione loro solitamente hanno le release preconfezionata che gli fornisce la casa madre ,
quindi gli risulta piu semplice sicuro e comodo , pulire la centralina e reinserire tutto ex novo .
Comunque devo dire che a parte aver perso la mappa e i cavallini .... con quell'aggiornamento che mi hanno fatto non fumava piu e l'erogazione compreso il buco si é smussato di parecchio anche rispetto a prima con la mappa ....
Ho però perso circa 15km/h con la mappa al tachimetro saliva a 205 ,
dopo a 190 stoppava senza piu muoversi ,in compenso però dopo era più pronta,meno brusca e fuomo zero ..