Un mio piccolo record personale..
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

Re: Un mio piccolo record personale..

da fabio986 » sabato 12 gennaio 2008, 10:59

io no...spendere di assicurazione per un 1.9 per fare quei km non avrebbe avuto senso..magari non c'è molta differenza a conti fatti tra il totale di carburante, assicurazione, bollo, manutenzione ecc ecc... tra il mio attuale 1.6 e un 1.9 da 101...però almeno guido quello che mi piace..un benzina..!

Tenete conto che cmq non ho preso la gti solo perchè mio padre ha visto le caratteristiche del motore(non per i consumi) e mi ha detto: " tu con questa, tempo 2 giorni, vai contro un muro.." e allora si è scelto di optare per qualcosa di meno potente..ma vabbè...non mi lamento! :003
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Fede » sabato 12 gennaio 2008, 12:40

fabio986 ha scritto:io no...spendere di assicurazione per un 1.9 per fare quei km non avrebbe avuto senso..magari non c'è molta differenza a conti fatti tra il totale di carburante, assicurazione, bollo, manutenzione ecc ecc... tra il mio attuale 1.6 e un 1.9 da 101...però almeno guido quello che mi piace..un benzina..!

Tenete conto che cmq non ho preso la gti solo perchè mio padre ha visto le caratteristiche del motore(non per i consumi) e mi ha detto: " tu con questa, tempo 2 giorni, vai contro un muro.." e allora si è scelto di optare per qualcosa di meno potente..ma vabbè...non mi lamento! :003

Be', in effetti se non la usi tanto, almeno puoi guidare ciò che ti piace. Comunque, oggigiorno, a conti fatti, un TDI è sempre più conveniente di un benzina indipendentemente dall'utilizzo... anche perchè mantiene quotazioni più alte. Però poi ovviamente entra in campo il gusto personale, e lì non si discute.

Un pò come uno dei ragionamenti che ho fatto che mi hanno un pò dissuaso a prendere la GTI: auto come Lupo 1.0 o Polo 1.4 TDI sono rivendibilissime perchè molto richieste oggigiorno... soprattutto per una questione di bassi consumi e maneggevolezza. Se mi prendevo un GTI o me lo tenevo a vita o ci avrei comunque scapitato dei soldi, anche perchè fra un paio d'anni mi vorrei fare la Golf VI serie. Sicché penso che la scelta più conveniente sia stata proprio quella che ho intrapreso. Magari più in avanti, come seconda auto da tenere "a vita" un bella Poletta GTI non sarebbe male (giusto per farci pochi km l'anno)... però l'auto principale voglio che sia almeno un 2.0 TDI, anche per una questione di comodità nei viaggi più lunghi.
    Federico

2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » sabato 12 gennaio 2008, 21:50

Fede ha scritto:
    fabio986 ha scritto:io no...spendere di assicurazione per un 1.9 per fare quei km non avrebbe avuto senso..magari non c'è molta differenza a conti fatti tra il totale di carburante, assicurazione, bollo, manutenzione ecc ecc... tra il mio attuale 1.6 e un 1.9 da 101...però almeno guido quello che mi piace..un benzina..!

Be', in effetti se non la usi tanto, almeno puoi guidare ciò che ti piace. Comunque, oggigiorno, a conti fatti, un TDI è sempre più conveniente di un benzina indipendentemente dall'utilizzo... anche perchè mantiene quotazioni più alte. Però poi ovviamente entra in campo il gusto personale, e lì non si discute.

Un pò come uno dei ragionamenti che ho fatto che mi hanno un pò dissuaso a prendere la GTI: auto come Lupo 1.0 o Polo 1.4 TDI sono rivendibilissime perchè molto richieste oggigiorno... soprattutto per una questione di bassi consumi e maneggevolezza. Se mi prendevo un GTI o me lo tenevo a vita o ci avrei comunque scapitato dei soldi, anche perchè fra un paio d'anni mi vorrei fare la Golf VI serie. Sicché penso che la scelta più conveniente sia stata proprio quella che ho intrapreso. Magari più in avanti, come seconda auto da tenere "a vita" un bella Poletta GTI non sarebbe male (giusto per farci pochi km l'anno)... però l'auto principale voglio che sia almeno un 2.0 TDI, anche per una questione di comodità nei viaggi più lunghi.

...anche se l'ho presa 1.4TDI tenterò di tenerla "a vita" comunque
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » domenica 13 gennaio 2008, 9:40

Ricordo ancora che l'assicurazione del 1.9 non si discostava tanto da quella del 1.4...
    sono 19 CV fiscali contro 16, circa 40 euro di differenza l'anno...
    Con il 1.6 la differenza è ancora + sottile.
    Personalmente però, ritengo che il 1.9 alla lunga , conviene di più sull'attuale 1.6
    Le percorrenze tra i 2 sono ben diverse, è vero costa anche di + all'acquisto, ma alla fine pareggi comunque i conti anche se non fai tantissimi km...
    poi il turbocompressore lo rende molto + sfruttabile ai bassi e da molte soddisfazioni :023
    Poi va terribilmente a gusti come ogni cosa di questo mondo, c'è chi odia il diesel ( e onestamente secondo me dice così perchè non l'ha mai provato :009 ), però il 1.9 è veramente un ottimo motore
    Gli 894 km percorsi con un pieno , tenendo il motore sui 2.000/2.500 giri, vi assicuro che non sono stati fatti con grande sforzo, il motore è gia godibilissimo a quei giri.
    Se poi lo tieni sui 3.000 giri ti diverti di più ed è ovvio :023
    Non penso che il 1.6 riesca a percorrere quei km lì utilizzandolo normalmente, ma è anche giusto così
    ciao
    Polo 1.9 TDI Highline 2003
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » domenica 13 gennaio 2008, 10:49

si ok...godibilissimo ai bassi...a 2500-3000 giri...ma oltre quei regimi quanto puoi andare? 1000 giri ?
    è come se io tirassi la mia sempre sui 5000 giri...
    il diesel è esplosivo ai bassi...sensazione(che molto spesso non corrisponde ad una accelerazione paurosa perchè poi guardi il tachimetro e ci rimani male) che la macchina ti incolli al sedile (grazie all'elevata coppia)...ma poi non hai nemmeno il tempo di accorgerti che hai tirato la marcia che devi già cambiare...
    Io di diesel ne ho guidati parecchi...e rimango dell'idea che se uno vuole una macchina da viaggio si prende un diesel...se uno cerca il divertimento si butta sul benzina...!
    Che poi per carità...non hanno mica solo difetti...hanno una ripresa che per eguagliarla dovrei scalare 2 marce quando con un tdi mi basterebbe schiacciare l'acceleratore senza cambiare...però a me proprio non piace...de gustibus...
    Comunque nella mia assicurazione c'è parecchia differenza tra il 1.9 e il 1.6 perchè ora la classe che comprende la cilindrata del 1.9 è strapiena di mezzi assicurati e quindi le assicurazioni(maledette loro) ci mangiano sopra...guarda solo in casa VW tutti i mezzi che girano in italia che rientrano in quella classe...
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » domenica 13 gennaio 2008, 14:01

Be Fabio guarda, io onestamente andare oltre i 3.500 giri proprio non ne sento la necessità...
    il motore è gia performante prima di tale soglia , andare oltre non serve a molto.
    E' fuori dubbio che un benzina ha molti più giri, ci mancherebbe, ma ti assicuro che io se avessi in mano il tuo 1.6 lo userei lo stesso tra i 2 ei 3.000 giri quotidianamente, non penso che tu tutti giorni stai sui 4.000 gir sparati :047
    è questo l'ambito sotto il quale il diesel non ha paragoni ossia, è godibilissimo ai bassi giri, quelli + utilizzati.
    Senza dubbio è il classico motore che non piace ai patiti del turbo benzina, che se non vedono l'ago nella zona rossa stanno male :003 , e che spesso criticano il diesel...
    avevo un paio di amici così, che si vantavano delle loro clio 1.4 da 100cv che dicevano di far urlare in zona rossa e che schifavano il mio mtore, poi quando gliel'ho messo in mano sono cascati dalle nuvole :003
    e si sono ricreduti, anzi non volevano + scendere!
    Questo comunque è un discorso + generale.
    Per quanto concerne l'assicurazione comunque, a me cambiava di una stupidata, poi bo
    ciao :023
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da rodek101 » domenica 13 gennaio 2008, 14:26

Si, vero è una questione di gusti. Io prima della polazza criticavo i diesel (anche turbodiesel). Mi capitava di guidarli sporadicamente e per poco tempo e nn apprezzavo. C'è da dire che prima del 2003 provavo cmq turbonafta nn come quelli di oggi, ma più datati.

Solo per questione di chilometraggi annui ( circa 22-25000 km) scelsi il naftone e dopo un mese ne ero completamente drogato. Avere sotto i 2000 g/min il motore bello in tiro è, secondo me, troppo bello. Si guida rilassatissimi come quasi un automatico. Certo mi posso scordare i begli allunghi che si fanno coi benza ma pensandoci quelli erano momenti davvero sporadici.

In autostrada, poi, si viaggia in tiro quasi sempre senza mai sentire affanno al motore.

Insomma se ne potrebbe parlare all'infinito e ciascuno di noi esalterebbe il proprio gioiellino
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » domenica 13 gennaio 2008, 15:39

Esattamente rodek :023
    è il fatto di avere il motore già in tiro a 2.000 giri, che lo rende piacevole nella guida quotidiana!
    sia chiaro però, a me piacciono anche i benzina :003
    non per niente 1 annetto fa ero indeciso se passare al GTI..
    che però è Turbo, non aspirato..
    l'aspirato, per far vedere quanto è capace (alias dimostrare i suoi CV) va fatto girare alto, allora si che viaggia bene
    ma tutti i santi giorni non è possibile viaggiare intorno ai 4.000 giri...
    ciao
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » domenica 13 gennaio 2008, 16:17

infatti...quello che dico(e che avete detto anche voi)...

ma tutti i santi giorni non è possibile viaggiare intorno ai 4.000 giri...

In autostrada, poi, si viaggia in tiro quasi sempre senza mai sentire affanno al motore.

...se uno la macchina la usa nel traffico ogni giorno o per farci viaggi in autostrada il turbo diesel è perfetto...ma io ripeto...sia per questioni di chilometraggio annuo scarso...sia per questione di come viene utilizzata la macchina...io mi sono buttato sul benzina(potendo scegliere) perchè a me personalmente diverte di più...

Comunque io vi do le mie esperienze avendo guidato parecchie volte una polo x 1.4 tdi e una alfa 147 1.9 jtdm 120 cv...e (soprattutto nell'alfa) la cosa che mi da più fastidio (oltre al fatto di non poter cambiare oltre i 3500 giri) è la sensazione di essere attaccato al sedile dalla grande coppia ma poi non avere riscontro adeguato sul tachimetro...la focus che ho guidato per andare al motorshow quest'anno era il 1.6 tdci da 90 cv(che comunque allaunga già più degli altri diesel)..frullava frullava e dava la sensazione di andare..poi guardavi il tachimetro e rimanevi a bocca aperta(dalla delusione)...

ovvio che io non giro tutti i giorni a limitatore...però col diesel dovrei cambiare ad un numero di giri più basso di quando entra in coppia la mia... :005 :005 :005 :005

Poi per carità...capiamoci...avessi avuto esigenze tali da comprarmi un diesel e mi fossi ritrovato un TDI tra le mani non ci avrei sputato sopra..anzi..è solo questione di gusti...

c'è a chi piace avere la potenza ai bassi bella pronta ma con poca durata di erogazione e c'è a chi piace dover faticare un pò di più per farla entrare in coppia...
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Contatta:

da rodek101 » domenica 13 gennaio 2008, 16:24

:023 :045
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » domenica 13 gennaio 2008, 16:25

Sarà ma io quando ho provato la 147 mj 120cv tutta sta gran coppia non l'ho mica sentita...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » domenica 13 gennaio 2008, 16:31

io parlo riferendomi ad un benzina di equivalente cavalleria...un benzina con 120 cv se la sogna la coppia di un turbodiesel...

basti pensare che la mia 1.6 105 cv ha 3 Nm di differenza da un 1.4 tdi da 70 cv... ci vuole un motore con 35 cv in più e 200 cc più grosso per eguagliare le coppie in questo caso...e non è affatto poco...