accesa spia freni quali pastiglie mettere?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: accesa spia freni quali pastiglie mettere?

da pariduzz86 » mercoledì 24 agosto 2011, 15:06

Le possibili cause sono essenzialmente 2:
    -si è rotto 1 dei 2 filamenti attaccati alla pastiglia freno... finchè questi 2 fili rimangono in contatto con la pastiglia e quindi tra loro la spia rimane accese, se si stacca uno dei 2 (o tutti e 2 come succede quando è quasi totalmente usurata) si accende la spia... questo può accadere per incuria di chi le ha montate o perché il cavo essendo mal posizionato ha strappato via i fili
    -si è rotto lo spinotto... capita perché il poverino è continuamente soggetto a sporcizia di ogni genere (polvere dei freni, terra, ghiaccio, pietrisco, ecc.) e a temperature alte essendo relativamente vicino ai dischi... così quando si va per smontare le vecchie pastiglie si rompe il connettore, a volte solo internamente e non ce se ne accorge, e i contatti non toccano più bene e si accende la spia...

nel primo caso non sò se c'è soluzione fattibile, forse una saldatura a stagno, ma non so se tiene... cmq una volta capito se è quello il problema invece di buttar via una pastiglia nuova (non vendibile singolarmente) tanto vale disattivare la spia fino al nuovo cambio

nel secondo caso basta andare in conce e prendere un connettore nuovo per pochi euro e sostituirlo (servono anche i piedini interni se sono rovinati)
    Work in progress :mura
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Zigabue » martedì 20 settembre 2011, 6:42

ragazzi scusate.. io vorrei sapere (perchè non l'ho trovato) un topic dove parla del cambio dei freni di dietro (Tamburi) , perchè non ho capito se ho il freno a mano ( non so se si può dire "consumato" o sono i freni di dietro (tamburi) anche perchè non so quando si devono cambiare.. cmq grazieee
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Zigabue » giovedì 22 settembre 2011, 11:19

nessuno mi rispondeeeeeeeeeee...??????? :)
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Contatta:

da Pigno » giovedì 22 settembre 2011, 18:24

quanti km hai?
    i tamburi dovrebbero durare parecchio, quasi 100'km, poi dipende dal tipo di guida come sempre. quando io ho tolto i miei con 60'km avevano ancora parecchio ferodo.

comunque il freno a mano si può regolare, basta smontare la plastica che lo circonda e tirare i due bulloni che agiscono sui cavi
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Zigabue » venerdì 23 settembre 2011, 7:09

Pigno ha scritto:quanti km hai?
    i tamburi dovrebbero durare parecchio, quasi 100'km, poi dipende dal tipo di guida come sempre. quando io ho tolto i miei con 60'km avevano ancora parecchio ferodo.

comunque il freno a mano si può regolare, basta smontare la plastica che lo circonda e tirare i due bulloni che agiscono sui cavi

40.000 km , ed ho una guida tranquilla.. Pigno come faccio a capire se si stannu usurando? graZIE mille :)
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » venerdì 23 settembre 2011, 17:59

bè togli la ruota e ne smonti uno; però con cosi pochi km io inizierei registrando i cavi, se non risolvi allora passi allo smontaggio
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Zigabue » lunedì 26 settembre 2011, 7:39

Pigno ha scritto:bè togli la ruota e ne smonti uno; però con cosi pochi km io inizierei registrando i cavi, se non risolvi allora passi allo smontaggio

registrando i cavi.?? scusa ma mia ignoranza.. equivale a... ?

quanto costano i tamburi?
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » lunedì 26 settembre 2011, 18:05

Pigno ha scritto:comunque il freno a mano si può regolare, basta smontare la plastica che lo circonda e tirare i due bulloni che agiscono sui cavi

i tamburi non saprei, nemmeno su etka trovo solo il ferodo di ricambio,però ripeto con quei km di solito si finisco le pastiglie anteriori :017
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Zigabue » mercoledì 5 ottobre 2011, 15:29

Pigno ha scritto:
    Pigno ha scritto:comunque il freno a mano si può regolare, basta smontare la plastica che lo circonda e tirare i due bulloni che agiscono sui cavi

i tamburi non saprei, nemmeno su etka trovo solo il ferodo di ricambio,però ripeto con quei km di solito si finisco le pastiglie anteriori :017

si si ok... era cosi per sapere... cmq come sempre grazie !!!
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » martedì 21 febbraio 2012, 20:09

pariduzz86 ha scritto:Le possibili cause sono essenzialmente 2:
    -si è rotto 1 dei 2 filamenti attaccati alla pastiglia freno... finchè questi 2 fili rimangono in contatto con la pastiglia e quindi tra loro la spia rimane accese, se si stacca uno dei 2 (o tutti e 2 come succede quando è quasi totalmente usurata) si accende la spia... questo può accadere per incuria di chi le ha montate o perché il cavo essendo mal posizionato ha strappato via i fili
    -si è rotto lo spinotto... capita perché il poverino è continuamente soggetto a sporcizia di ogni genere (polvere dei freni, terra, ghiaccio, pietrisco, ecc.) e a temperature alte essendo relativamente vicino ai dischi... così quando si va per smontare le vecchie pastiglie si rompe il connettore, a volte solo internamente e non ce se ne accorge, e i contatti non toccano più bene e si accende la spia...

nel primo caso non sò se c'è soluzione fattibile, forse una saldatura a stagno, ma non so se tiene... cmq una volta capito se è quello il problema invece di buttar via una pastiglia nuova (non vendibile singolarmente) tanto vale disattivare la spia fino al nuovo cambio

nel secondo caso basta andare in conce e prendere un connettore nuovo per pochi euro e sostituirlo (servono anche i piedini interni se sono rovinati)

ciao, ho smontato lo spinotto delle pasticche, con un filo ho ponticellato i piedini dello spinotto e la spia rimane comunque accesa, a volte si spenge per riaccendersi durante il tragitto, molto probabilmente è proprio detto spinottto, secondo me era anche montato al contrario.. ma è difficile da smontare dal filo, ci vuole un saldatore a stagno o no? aiutatemi che sta spia non la reggo più.. grazie :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da mediocre » mercoledì 13 marzo 2013, 10:20

Ciao ragazzi,
    vi chiedo lumi per alcuni dubbi. Ieri si è accesa la spia freni (l'aspettavo da mò :003 ): la mia polo 9n (immatricolata nel 2005, è quella con i faretti) ha 59.400 km e l'ho per il 95% utilizzata in città.
    Il meccanico mi aveva detto che dall'accensione della spia posso "camminarci", al limite, per 1.000 km mentre su libretto c'è scritto di sostituire "immediatamente" le pastiglie usurate.... chi ha ragione? In realtà non posso far fare il lavoro al meccanico adesso quindi comq devo aspettare almeno due settimane perchè l'auto mi serve...
    Ho già comprato sulla baia le ferodo premiere, vanno bene? i dischi non li voglio cambiare, come mi accorgo che si stanno rigando?
    Ma il dubbio più atroce mi viene sulle pastiglie posteriori, io non le ho comprate ma l'usura non dovrebbe essere uguale a quelle delle pastiglie anteriori giusto? Cosa accade se sostituisco solo quelle anteriori e non anche quelle posteriori? Cioè è conveniente sostituirle contemporaneamente oppure?
    Altra cosa: devo far sostituire anche l'olio dei freni immagino giusto? (non l'ho mai cambiato).
    Ultima cosa: ho letto nelle precedenti pagine di questo thread che conviene mantenere le vecchie pastiglie anteriori .... io per adesso ho su le Galfer che non ho mai sentito e non le ho trovate in giro, immagino però che le Ferodo siano delle buone equivalenti no?
    Vi ringrazio per la pazienza che spero vogliate mettere (perchè mi rendo conto che ce ne vuole con tutti questi dubbi) nel rispondermi e vi auguro buona giornata. :003
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da mediocre » martedì 19 marzo 2013, 9:28

Buongiorno nuovamente,
    in attesa di sciogliere qualcuno dei dubbi del mio precedente messaggio, desidero chiedervi se potete dirmi qual è il codice Volkswagen delle pastiglie posteriori dovrebbe iniziare, credo, per 1j069 ecc.... ho soltanto il codice delle anteriori (1j0 698 151 G). Potete aiutarmi in questo?
    La polo è la 9n 1.4 benzina immatricolata nel 2003 (quella con i 4 faretti), motore AUA, 75 cavalli 16 v (non capisco cosa vuol dire PR ne qual è), modello SCAUAX01.
    Grazie ancora.
    maurizio