Gomme da neve e catene x Polo 6r GTI
  • GTI81
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R GTi
    nome: Enzo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Gomme da neve e catene x Polo 6r GTI

da GTI81 » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:43

pariduzz86 ha scritto:magari invece le calze possono essere molto utili, diciamo che danno una maggiore tenuta sopratutto rispetto alle gomme sportive montate di serie... l'unico vero grosso problema è che non sono equiparate alle catene, quindi in caso di obbligo non bastano solo quelle

Dici che ti becchi una multa se monti le "calze" senza avere le catene? :017
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:45

GTI81 ha scritto:
    pariduzz86 ha scritto:magari invece le calze possono essere molto utili, diciamo che danno una maggiore tenuta sopratutto rispetto alle gomme sportive montate di serie... l'unico vero grosso problema è che non sono equiparate alle catene, quindi in caso di obbligo non bastano solo quelle

Dici che ti becchi una multa se monti le "calze" senza avere le catene? :017

certo che si... dove vige l'obbligo di catene a bordo o penumatici da neve con le sole calze non puoi circolare
    Work in progress :mura
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:47

e poi son molto più delicate delle catene e appena finisce la neve devi toglierle se no si consumano molto....
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • GTI81
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R GTi
    nome: Enzo
    Contatta:

da GTI81 » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:51

Ok Raga, ho afferrato il messaggio.
    Voi cosa mi consigliate di fare? Ripeto non vado spessissimo in montagna e qui a Napoli difficilmente si scende a temperature tali da giustificare le gomme invernali.
    Avrei bisogno però di qualcosa che non mi lasci bloccato nella neve....

Per cosa optereste al mio posto?
  • paliaccio
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo GTI
    Contatta:

da paliaccio » lunedì 19 dicembre 2011, 9:56

Anche io come GTI81 abito in un posto dove non nevica, quindi montare gomme invernali non mi conviene tanto, pero' vorrei acquistare delle catena giusto per le emergenze ed evitare sanzioni dove vige obbligo di catene a bordo.

Sul libretto di circolazione non vi e' indicato che i nostri pneumatici non sono catenabili, ma sul libretto la nostra misura non e' riportata come catenabile, quindi che tipo di catene dovrei acquistare ?

Le classiche 9mm si possono montare o rischio di distruggere il passa ruota ?
    In alternativa ho visto che esistono catena da 9mm ma con ingombro interno 8mm con questa si riesce ad evitare possibili danni?

Altrimenti ho visto che la Konig produce catena da 7mm (anche se costano uno sproposito, sempre meno dei ragni pero') che sicuramente sulla nostra auto vanno bene.
    http://www.konig.it/it-IT/sitecore/content/Home/Products/Consumer/Car/CK-7
  • andrea12
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da andrea12 » lunedì 19 dicembre 2011, 12:35

piu che il rischio di distruggere il passaruota è che tra ammortizzatore e gomma c'è pochissimo spazio (prova a mettere dentro una mano, ci passa appena un dito) ... se la catena per sottile che sia si sposta un po e si allenta il rischio di fare danni c'è
    marko645
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo Cross 6r 1.6Tdi
    nome: Marco
    Contatta:

da marko645 » giovedì 22 dicembre 2011, 9:30

katana97 ha scritto:e poi son molto più delicate delle catene e appena finisce la neve devi toglierle se no si consumano molto....

Concordo in pieno... se mi posso permettere monta pneumatici da neve, se hai in previsione viaggi dove le catene a bordo sono obbligatorie o se vivi in un luogo in cui è facile nevichi! Anche io mondo, di norma cerchi del 17, ma per le invernali metto su cerchi del 15 per molti motivi:

1- più la gomma da neve è piccola megli aggrappa sulla neve e con la pioggia scarica molto meglio l'acqua
    2- non ti sbatti a montare, smontare catene o pneumatici
    3- per quanto i cerchi in dotazione non ti interessino, li rovineresti perché il sale corrode tutto ed è un peccato
    4- beh è vero che un banale cerchio del 15 è esteticamente brutto, rispetto ad uno in lega del 17, ma la ricurezza vince sull'eleganza, non credi? :006
    ImmagineImmagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 22 dicembre 2011, 18:28

Che la sicurezza vinca sull'eleganza, a giudicare da ciò che si vede in giro ho dei grandissimi dubbi.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    marko645
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da marko645 » giovedì 22 dicembre 2011, 19:35

magico81 ha scritto:Che la sicurezza vinca sull'eleganza, a giudicare da ciò che si vede in giro ho dei grandissimi dubbi.

Verissimo... purtroppo è verissimo, ma ci si augura che chi ha testa la usi, no? Comunque sia è un dato di fatto che, degli pneumatici invernali, si monta sempre la misura più piccola riportata sul libretto di circolazione (io ho dovuto mettere un 15 solo perché non ho trovato cerchi in acciaio del 14)! Un gommista serio fa questo, ma è anche vero che c'è chi consiglierebbe gomme chiodate pur di vendere!!! :004
    ImmagineImmagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 23 dicembre 2011, 9:07

Io ho montato le invernali su cerchio da 17 ed abito dove spesso c'è molta neve...

Premetto che in caso di forte neve ho anche a disposizione un mezzo 4x4, quindi di solito uso quello...

Però devo dire che sulla vecchia Polo avevo le 15 invernali ed usandola ora su asfalto gelato e molto scivoloso il paragone non regge: le 17, con battistrada 215, hanno una tenuta enormemente superiore... :045
    Stesso discorso su asfalto bagnato... In caso di pozzanghera molto dipende dal disegno e dall'usura del pneumatico...

Quindi per chi non abita in zone molto nevose la scelta del 17 è senz'altro la migliore, dal mio punto di vista...

Non appena nevicherà anche qui vi saprò dire se le 17 sono accetabili su neve, ma per quanto riguarda il 90% delle condizioni che affronto ogni giorni nel periodo invernale, posso dire con certezza che le 17 è meglio...!
    Anche perchè quando nevica i mezzi sgomberano sempre le strade, quindi i casi di neve pesante, anche in collina e montagna (dova abito) sono davvero rare...

Per quanto riguarda i costi siamo lì: le coreane Nexen le ho pagate 78€ l'una a settembre, le 185, pur se di marche più blasonate, non costano tanto di meno, anzi...
    Immagine
    marko645
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da marko645 » venerdì 23 dicembre 2011, 12:25

Che le gomme del 17 vada su bene non lo metto in dubbio, resta di fatto che più è piccola, meglio scarica neve/acqua proprio perché aumenta la distanza tra passaruota e pneumatico e più il battistrada da neve "ridotto" meno rischio di slittamento c'è! La mia non voleva essere né una critica né un insegnamento, ho solo riportato un dato di fatto, poi che gli pneumatici invernali del 17 svolgano la loro funzione è indubbia
    ImmagineImmagine
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    Contatta:

da Gnurant » venerdì 23 dicembre 2011, 12:35

mi permetto di aggiungere:
    marko645 ha scritto:
    magico81 ha scritto:Che la sicurezza vinca sull'eleganza, a giudicare da ciò che si vede in giro ho dei grandissimi dubbi.

Verissimo... purtroppo è verissimo, ma ci si augura che chi ha testa la usi, no? Comunque sia è un dato di fatto che, degli pneumatici invernali, si monta sempre la misura più piccola riportata sul libretto di circolazione (io ho dovuto mettere un 15 solo perché non ho trovato cerchi in acciaio del 14)! Un gommista serio fa questo, ma è anche vero che c'è chi consiglierebbe gomme chiodate pur di vendere!!! :004

si consiglia di mettere la gomma invernale più piccola perchè sulla neve a pari condizioni permette di avanzare di più prima di dover mettere le catene, ma noi abbiamo pur sempre una trazione anteriore, mica un fuoristrada in cui potremmo veramente trovarci con la neve fin alle orecchie...

il risparmio...beh dipende sempre da che gomme e che cerchi prendiamo da 15, le nokian (mica delle cinesate) son sulle 80€ l'una...aggiungiamo dei cerchi in lega decenti..facciamo anche che ci siano 200€ rispetto a prendere le sole gomme da 17(i cerchi li abbiamo gia)...li spendo volentieri perchè come detto con la neve e i 15 è un "andare meglio" ma non di tanto, metto i test del TCS (touring club svizzero, gente seria mica pagliacci) su gomme da 15 e da 17...

http://www.tcs.ch/etc/medialib/main/rubriken/auto_moto/pdf/reifen.Par.0204.File.tmp/4072_TCS-PneumaticiInvernaliTest-2010_Serie45_225-45_R_17_H_it.pdf
    http://www.tcs.ch/etc/medialib/main/rubriken/auto_moto/pdf/reifen.Par.0201.File.tmp/4071_TCS-PneumaticiInvernaliTest-2010_Serie65_185-65_R_15_T_it.pdf

confrontate pure i due primi della classe, o lo stesso pneumatico nelle due misure, sulla neve cambia di pochissimo...quindi se mi fermerò io con le 17" invernali...chi ha su i 15" farà poca strada in più.
    per il resto va sempre meglio il 17... :023

ps: c'è anche chi come me ha preso dei 17 diversi per le estive, e di svendere i denver a 500€ non mi andava...visto che in caso uno lo pagherei 438€ in VW