Io ho montato le invernali su cerchio da 17 ed abito dove spesso c'è molta neve...
Premetto che in caso di forte neve ho anche a disposizione un mezzo 4x4, quindi di solito uso quello...
Però devo dire che sulla vecchia Polo avevo le 15 invernali ed usandola ora su asfalto gelato e molto scivoloso il paragone non regge: le 17, con battistrada 215, hanno una tenuta enormemente superiore...
Stesso discorso su asfalto bagnato... In caso di pozzanghera molto dipende dal disegno e dall'usura del pneumatico...
Quindi per chi
non abita in zone molto nevose la scelta del 17 è senz'altro la migliore, dal mio punto di vista...
Non appena nevicherà anche qui vi saprò dire se le 17 sono accetabili su neve, ma per quanto riguarda il 90% delle condizioni che affronto ogni giorni nel periodo invernale, posso dire con certezza che le 17 è meglio...!
Anche perchè quando nevica i mezzi sgomberano sempre le strade, quindi i casi di neve pesante, anche in collina e montagna (dova abito) sono davvero rare...
Per quanto riguarda i costi siamo lì: le coreane Nexen le ho pagate 78€ l'una a settembre, le 185, pur se di marche più blasonate, non costano tanto di meno, anzi...