Polo 1.4 o 1.2TSI ?
  • Avatar utente
    rico
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 20:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da rico » venerdì 1 ottobre 2010, 15:52

    mattdj ha scritto:e comunque quando entra la turbina va abbastanza forte, ma entra un pò in alto.. poi tira fino a 6000 giri e quindi la marcia dopo è non sotto i 4000, quando la turbina funzia!

    io ho provato una golf col tsi 1.2 e la turbina entra poco sotto i 2mila giri!!! :017
  • Avatar utente
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Messaggi: 12440
    Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 16:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Località: Ovest Milanese
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da Polo82 » venerdì 1 ottobre 2010, 15:55

    rico ha scritto:
    mattdj ha scritto:e comunque quando entra la turbina va abbastanza forte, ma entra un pò in alto.. poi tira fino a 6000 giri e quindi la marcia dopo è non sotto i 4000, quando la turbina funzia!

    io ho provato una golf col tsi 1.2 e la turbina entra poco sotto i 2mila giri!!! :017


    In teoria ci siamo più o meno coi dati dichiarati dalla casa; mi sembra strano che il turbo entri a regimi descritti qualche post sopra
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

    W INTER

    1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • Avatar utente
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Messaggi: 3241
    Iscritto il: martedì 1 giugno 2010, 17:56
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da leonedellostretto » venerdì 1 ottobre 2010, 16:06

    ma quindi il 1.2 non e tutt sto gran motore che si dice in giro?????
  • Avatar utente
    mattdj
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 628
    Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 13:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N; 6R
    moto: Meglio evitare
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da mattdj » venerdì 1 ottobre 2010, 17:22

    personalmente sono rimasto molo deluso dalla prova
    Polo 6R 1.4 85cv Highline

    Immagine
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da magico81 » venerdì 1 ottobre 2010, 17:29

    Dubito fortemente che la turbina entri a 3000 giri, altrimenti non si spiegherebbe il valore di coppia massima a 1550 giri. Probabilmente soffre anche lui dei rapporti lunghi per migliorare i consumi, da questo punto di vista forse un sei marce avrebbe aiutato. 105 cv per un 1.2 sono senz'altro tanti, però dubito che il motore soffra nel portare in giro la polo, se no quei pazzi della vw non l'avrebbero messo anche sulla touran. Il rumore è molto soggettivo, io avevo provato il 1.2 70 cv che pur essendo 3 cilindri aveva sì la tipica sonorità, ma nemmeno quello era eccessivamente fastidioso. Quando si fa un motore turbo bisogna trovare un compromesso per la turbina. Se la si fa piccola si ha tanta coppia in basso ma poi le pressioni in gioco sono forzatamente limitate e quindi in alto non rende. Se la si fa grossa spinge come una dannata in alto, ma sotto un certo regime sembra di guidare un aspirato, salvo poi avvertire il calcio nella schiena quando entra in gioco. Probabilmente quella certa impasse avvertita da bassa velocità è dovuta all'acceleratore elettronico. Comunque aspettiamo che qualche possessore di tsi risponda in merito.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1843
    Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 14:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da katana97 » venerdì 1 ottobre 2010, 17:34

    Come coppia è abbastanza notevole paragonata a un diesel di pari cilindrata...

    5nm di differenza tra il 1.2 tsi (già a 1.55o g/min) e il 1.2 tdi (a 2000 g/min) a favore del diesel....

    mentre per il 1.4 132nm a 3800 giri/min.
    ImmagineImmagineImmagine

    Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

    Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da ss65 » sabato 2 ottobre 2010, 6:31

    Allora prova a dire la mia.

    Un 1.2 turbo da 105cv non mi sembra per nulla tirato, tanto che la potenza massima è espressa a 5000rpm come per il 1.4, quindi semmai sono solo i dati di coppia più elevati che devono essere tenuti in conto nella fase di progettazione perchè la meccanica sopporti maggiori sollecitazioni ( come se fosse di cubatuta superiore); al massimo un problema in più rispetto ad un aspirato può venire dal comparto turbocompressore, ma allora di tutti i turbodiesel che sono in giro cosa si dovrebbe dire??

    Per quanto riguarda le prestazioni è vero che la coppia massima dovrebbe essere costante da circa 1500RPM a 3500rpm però il tiro vero inizia verso i 1800-2000 ( 3000 no di sicuro, non so che Polo abbiano fatto provare al nostro amico), poi degrada abbastanza in fretta dopo i 5000RPM, tanto che tirarla oltre i 5500 non vale la pena. Poi c'è da fare una considerazione; il motore riprende con molta linearità anche da 1000rpm, ma se chiedi a bassi giri di pompare, fino a che il turbo non entra, certo che va poco; penalizzato anche da una rapportatura abbastanza lunga ( ha 6 marce, ma la sesta è di totale riposo 2700rpm a 130km/h). Faccio un esempio, in 2° fa di tachimetro quasi i 100km/h, in 4° almeno i 170km/h ( su autostrade tedesche, ovviamente), per essere un 6 marce le ritengo lunghettine, ma non tali da dire che la macchina non vada, anzi è molto piacevole da guidare.
    Io prima avevo una Corsa 1.2 da 75cv e li si che ero sempre a tirare per andare, con la Polo invece mi basta premere un po' con la terza e sono già ben troppo veloce rispetto al nostro traffico. Poi se uno pensa di avere sotto al c@@o un missile certo che non è così, come prestazioni globali è paragonabile ad un 1.6 con i consumi di un 1.2 ( o di un 2.0 se ci pesti molto).
    Un'ultima considerazione: mi sono trovato ad un semaforo con una ragazza con una 6r 1.4 che ci tirava come una dannata; che dire, mi è bastato premere un po' sulla seconda per sverniciarla. Tirate voi le cocnlusioni.

    Ciao
  • Avatar utente
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1843
    Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 14:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da katana97 » sabato 2 ottobre 2010, 8:33

    ottima recensione assolutamente interessante!...ammetto che mi hai levato ogni dubbio...
    ImmagineImmagineImmagine

    Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

    Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • Avatar utente
    mattdj
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 628
    Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 13:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N; 6R
    moto: Meglio evitare
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da mattdj » sabato 2 ottobre 2010, 11:18

    mah anche io sono rimasto sopreso quando a 1200 giri in 2 schiacciavo e non succedeva quasi nulla.. sarà stato perchè era nuova, forse dopo il rodaggio si sveglia di più.. comunque nessuno dice che vada più del 1.4, soprattutto in accelerazione!
    Polo 6R 1.4 85cv Highline

    Immagine
  • Avatar utente
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Messaggi: 3241
    Iscritto il: martedì 1 giugno 2010, 17:56
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da leonedellostretto » sabato 2 ottobre 2010, 12:03

    mattdj ha scritto:mah anche io sono rimasto sopreso quando a 1200 giri in 2 schiacciavo e non succedeva quasi nulla.. sarà stato perchè era nuova, forse dopo il rodaggio si sveglia di più.. comunque nessuno dice che vada più del 1.4, soprattutto in accelerazione!

    non voglio contrardirti 1 perche non ho provato nessuno delle 2 motorizzazioni e anche perche non mi interessa piu di tanto avendo preso il 1.6
    pero credo sia quasi impossibile che di accellerazione siano quasi uguali il 1.4 e il tsi la casa dichiara da 0-100 una differenza di ben 2.4 secondi che sono davvero tanti
  • Avatar utente
    mattdj
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 628
    Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 13:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N; 6R
    moto: Meglio evitare
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da mattdj » sabato 2 ottobre 2010, 12:53

    mattdj ha scritto:mah anche io sono rimasto sopreso quando a 1200 giri in 2 schiacciavo e non succedeva quasi nulla.. sarà stato perchè era nuova, forse dopo il rodaggio si sveglia di più.. comunque nessuno dice che vada più del 1.4, soprattutto in accelerazione!


    ah già scusate ho scritto una cazzata! doveva essere
    nessuno dice che vada meno del 1.4
    Polo 6R 1.4 85cv Highline

    Immagine
  • Avatar utente
    mircoelmejo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 115
    Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 23:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: Mirco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 o 1.2TSI ?

    da mircoelmejo » sabato 2 ottobre 2010, 19:41

    ss65 ha scritto:Allora prova a dire la mia.

    Un 1.2 turbo da 105cv non mi sembra per nulla tirato, tanto che la potenza massima è espressa a 5000rpm come per il 1.4, quindi semmai sono solo i dati di coppia più elevati che devono essere tenuti in conto nella fase di progettazione perchè la meccanica sopporti maggiori sollecitazioni ( come se fosse di cubatuta superiore); al massimo un problema in più rispetto ad un aspirato può venire dal comparto turbocompressore, ma allora di tutti i turbodiesel che sono in giro cosa si dovrebbe dire??

    Per quanto riguarda le prestazioni è vero che la coppia massima dovrebbe essere costante da circa 1500RPM a 3500rpm però il tiro vero inizia verso i 1800-2000 ( 3000 no di sicuro, non so che Polo abbiano fatto provare al nostro amico), poi degrada abbastanza in fretta dopo i 5000RPM, tanto che tirarla oltre i 5500 non vale la pena. Poi c'è da fare una considerazione; il motore riprende con molta linearità anche da 1000rpm, ma se chiedi a bassi giri di pompare, fino a che il turbo non entra, certo che va poco; penalizzato anche da una rapportatura abbastanza lunga ( ha 6 marce, ma la sesta è di totale riposo 2700rpm a 130km/h). Faccio un esempio, in 2° fa di tachimetro quasi i 100km/h, in 4° almeno i 170km/h ( su autostrade tedesche, ovviamente), per essere un 6 marce le ritengo lunghettine, ma non tali da dire che la macchina non vada, anzi è molto piacevole da guidare.
    Io prima avevo una Corsa 1.2 da 75cv e li si che ero sempre a tirare per andare, con la Polo invece mi basta premere un po' con la terza e sono già ben troppo veloce rispetto al nostro traffico. Poi se uno pensa di avere sotto al c@@o un missile certo che non è così, come prestazioni globali è paragonabile ad un 1.6 con i consumi di un 1.2 ( o di un 2.0 se ci pesti molto).
    Un'ultima considerazione: mi sono trovato ad un semaforo con una ragazza con una 6r 1.4 che ci tirava come una dannata; che dire, mi è bastato premere un po' sulla seconda per sverniciarla. Tirate voi le cocnlusioni.

    Ciao



    ti sei risposto da solo....era una ragazza...
    Fari xenon 5000k, posizioni e luci targa a led, cerchi GTi, distanziali posteriori 16mm, rimappatura centralina by Spinello racing, filtro a pannello k&N, spint booster, listello posteriore cromato, eliminate scritte Polo e 1.4,molle eibach prokit -3 cm,battitacchi originali vw...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti