Mi piacciono proprio i terminalini!!! 
Ma parliamo dei tuoi problemi......
1) Ma secondo me non sono i cavi ad essere corti ma quel che li rende corti è il fatto che gli hai passati dal vano autoradio che gli ha fatto fare il giro piu lungo
Ad ogni modo, di quanti cavi stiamo parlando???? E se li allungassi??? So che l'idea è un po' posticcia, ma se li saldi e li isoli bene lo saprai solo tu che li hai allungati e non pregiudicherai nulla nell'efficenza e sicurezza dell'impianto! 
2) Non ho capito.... Non riuscite ad inserire i capicorda nel connettore o il connettore nell'altro connettore del faro???? No perchè se il problema è inserire i capicorda è normale, i connettori VW sono TUTTI fitusi al caiser e bisogna avere una laurea in vosvaghenite per capire come aprirli.... Ad ogni modo, io ne ho aperti un po' ormai di connettori, mettimi una buona foto e descrivimi bene il tuo problema che magari ti riesco a dare una mano!
Dai che hai messo anche il sensore di livellamento (ho capito bene vero?) Dai che lo finiamo questo impiantazzo xeno Anto!!!!

EDIT
........... Antonio hai mai pensato di sostituire la tua marmitta con quella della Fiat Uno turbo I.E.??? 

comunque domattina scrivo a navistore e vediamo che mi dicono....
La Mia GOLF

1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07