POLOGANZA ha scritto:rispondo a wafer80![]()
dipende...
migliorativa nel senso che con il TSI si ha un motore piu vispo ed ha una marcia in piu rispetto ai normali 1.4 aspirati... quindi bisogna avere il piede leggermente piu tranquillo sull'accelleratore; ma peggiorativa, in fatto di durabilità nel tempo ho i miei dubbi, proprio perché 1) la cilindrata è piu piccola (rispetto ad altri motori che VW ha fatto, 1.6 FSI, 1.4 MPI di cui un mio parente l'ha usato per 350 mila km, senza mai un problema...); 2) l'impianto del turbo agisce su un motore piccolo di cilindrata e il turbo è quasi sempre attaccato, quando piu, quando meno. Con questo discorso, volevo dire di non guidarlo come un aspirato, dove per accellerare si pesta sempre in fondo il gas... nel senso di cercare di non stressarlo con guide troppo sportiveggianti; il tsi è chiaro, prende meglio i giri, ma per fare quello deve lavorare. E' un motore piccolo di cilindrata, dove ribadisco che le parti meccaniche sono fatte per la fascia piu bassa dei motori VW... pena, meno durabilità della compressione, usura prematura di parti meccaniche, danneggiamenti sull'impianto del turbo...ecc.
Bisognava che avessero fatto un motore turbo, piu alto di cilindrata, ma questo non è in linea con il downsizing imposto alle case automobilistiche per il fatto dell' EU6. Quindi, avanti (mah) con piccoli motori turbo... oppure piccoli motori 3 cilindri (ancora mah). Vedremo dove arriveranno.
Secondo me, già positivo che abbiano portato il 1.2 da 105 a 90 cv, in fatto di durabilità.
Ciao POLOGANZA,pensavo che la tua frase per cui ho chiesto la precisazione era rivolta più al piacere di guida e non ad un discorso più ampio.
Sul piacere di guida non posso che spezzare una lancia a favore del TSI, la cui regolarità e fluidità fin da regimi molto bassi ti farà usar meno il cambio e ti toglierà di impaccio in situazioni in cui un aspirato è in difficoltà, in caso di scelta lo apprezzerai molto.
Per il discorso affidabilità,è risaputo che il Tsi vecchia generazione soffre di difetti legati alla distribuzione che sembrano risolti con le nuove unità montate sulla polo 6c,però (correggetemi se sbaglio) non mi sembra che il motore soffre di altri problemi di fragilità e di durata limitata anche se forse è prematuro parlarne considerati i kilometraggi in circolazione.
La turbina montata sul TSI non è esageratamente spinta e la potenza massima è data a 5000 giri, che per un motore a 4 cilindri benzina non è un regime altissimo; a me non sembrano troppi 105 o 110 Cv da un 1200 turbo.
Una mia considerazione sull'uso della turbina : indipendentemente dalla cilindrata ,sia nel benzina che nel diesel, entra in funzione ad un determinato regime e compie il suo lavoro in base a quanto schiacci, se affondi sempre lavora sempre e se non affondi meno lavora, non è detto che duri di meno rispetto a quella di un motore di 2000 di cilindrata per esempio.
Non penso che i 1.2 TSi siano affidabili quanto il 1.4 aspirato che possiedi , ma non penso neanche che siano di burro e ti devi limitare così tanto nell'utilizzo ; probabilmente sono io che vedo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto :).
Sul discorso affidabilità direi una cosa più in generale: sappiamo che esistono le macchine difettate/sfigate e quelle esenti da difetti/fortunate, però incide molto come una macchina viene trattata e come viene svolta la manutenzione; un uso corretto, non per questo risparmiandola come un nonnino, allunga la vita di un mezzo sia aspirato che turbo.
In definitiva visto che devi cambiarla , la 6c con il 1.2 tsi secondo me ti soddisferà pienamente , altrimenti troverai sicuramente una 6r magari in offerta con il 1.4 aspirato così dormi sonni tranquilli
Chiedo scusa se sono andato in OT







