Sabato mattina porto la macchina dal meccanico per far controllare la convergenza. Il volante tende a sinistra e vibra ad alte velocità.
Mette la polo sul ponte e con grande sorpresa scopriamo che le gomme sono in condizioni pessime nella parte interna, tanto che in alcuni punti si vedono le tele! Mi si è gelato il sangue!
Dalla parte esterna erano si consumate, ma sembrava tutto nella norma, stavo pensando di cambiarle, ma non immaginavo fossero messe così male.
Ormai l'officina stava per chiudere e non c'era il tempo per un cambio gomme, così ho fatto montare al volo i lattoni che avevo in magazzino ed ora giro così:

Avevo dimenticato la comodità della spalla 60, in città sono favolose ed anche la tenuta non è male! La ricordavo peggiore, ai tempi non avevo l'assetto, forse per questo!
Spero di non abituarmi troppo perché così è davvero brutta :-)
In definitiva devo cambiare 4 gomme ed un braccetto di sterzo che ha gioco, infatti la vibrazione c'è ancora. Di solito non si cambiano solo le boccole?
Riguardo le gomme vorrei provare un marchio non premium, privilegiando il comfort. Ho letto bene delle nexen su1, costano una fesseria, qualcuno le conosce? Sono ancora scettico.
Quelle che ho avuto fin'ora sono le Hankook v12 evo 2, gran tenuta, ma sono durate davvero poco, intorno ai 20k km se non sbaglio.
da Nexus⁴