[Guida] Smontaggio ed Insonorizzazione / Panelli Portiere
    Ggalez
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6TDI
    nome: Giulio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

[Guida] Smontaggio ed Insonorizzazione / Panelli Portiere

da Ggalez » giovedì 23 agosto 2012, 9:48

Ciao a tutti!
    Visto gli innumerevoli problemi a cui sono andato incontro nello svolgere le operazioni descritte nel titolo, ho pensato che sarebbe stato sicuramente utile ad altri una breve ma dettagliata guida fotografica.
    Il lavoro è molto lungo, mediamente complesso e richiede un investimento di circa 70€ in materiali per essere fatto a regola d'arte.
    Io l'ho dovuto fare su una polo nuova (5 mesi e 23.000km) per colpa di un carroziere poco attento che in seguito ad un sinistro mi aveva mal sostituito la guarnizione rasavetro, con il risultato che essa era divenuta molto rumorosa (trall'altro 87€+Iva di guarnizione!!).
    Visto che c'ero, ho deciso di eliminare anche qualche piccolo scricchiolio e vibrazione interna alla cartella delle portiere, che aimè affligge le nostre polo.
    I materiali necessari per la rimozione delle portiere sono i seguenti:
    -Cacciavite a taglio molto piccolo e a taglio fine, possibilmente gommato.
    -Set di chiavi a brugola "millerighe" (XZN). In alternativa si possono usare le Torx, infilano senza troppi problemi nelle XNZ.
    -Piccolo cuneo di plastica per far saltare le Clip. Si tratta di un attrezzo VW. Si può fare anche a mano.
    I materiali necessari all'insonorizzazione sono invece i seguenti.
    -foglio di 1mt*1mt di materiale fonoassorbente da edilizia a piramidi, si trova tranquillamente da Leroy Merlin.
    -Nastro biadesivo telato forte
    -Paraspifferi adesivo stretto in gomma
    -Forbici dalla punta arrotondata :003
    -Una buona dose di pazienza
    Immagine

Iniziamo!!

1) Per prima cosa è necessario rimuovere la parte in plastica che si trova sopra la maniglia interna delle portiere. Tale operazione può essere facilmente svolta con il cacciavite a taglio piccolo facendo leva nella parte bassa dove essa si congiunge con la stoffa del rivestimento, in prossimità dei comandi dell'alzacristalli. Non abbiate paura, gli agganci sono resistenti e non si rompono facilmente. Rimossa tale copertura avreste davanti a voi una situazione simile a quella in foto.
    Immagine
    2) A questo punto armati della chiave Torx o XZN della misura corretta è possibile svitare le due viti a visto sotto la copertura appena rimossa. Inoltre è necessario scollegare i due spinotti che vanno rispettivamente al pulsante di blocco/sblocco delle portiere e del comando degli specchietti elettrici (se la vostra auto ne è equipaggiata). Fatto questo potremmo rivolgere la nostra attenzione alla parte bassa della portiere, dove troveremo un'altra vite della stessa misura delle due sopra, in prossimità della cassa anteriore. Segue foto esplicativa.
    Immagine (Qui la cartella era già in via di distaccamento, ho fatto la foto dopo per dimenticanza)
    3) Rimossa anche questa vite non resta che rimuovere la piccola clip che si trova sulla parte della portiera che va a chiudere sul montante (sopra il gancio di chiusura, subito sotto il vetro). Rimossa la clip con il solito cacciavite a stella, è possibile svitare la XZN con una chiave di misura più piccola rispetto alle tre viti rimosse in precedenza.
    Immagine
    4) Adesso la cartella non è più fissata in maniera solida al guscio esterno della portiera, ma si regge su 6 piccoli agganci in plastica estremamente delicati. Si sganciano tirando con forza la cartella a se, partendo dal basso, poi dai lati ed infine sugli angoli alti. Il rumore di sgancio è abbastanza chiaro. Sganciate tutte e sei le clip si dovrà tirare verso l'alto la cartella per farla uscire dalla guida del finestrino, e contemporaneamente ruotarla per sganciarla dal pezzo in plastica che "copre" la parte interna dello specchitto retrovisore. NB: la cartella è collegata all'altro pezzo di plastica mediante un gancetto abbastanza fragile, prestate attenzione. Inoltre è bene evitare di strattonare troppo la cartella, vista la cortezza dei vari cavi (incluso quello della maniglia) che la tengono ancora collegata al corpo della portiera.
    Immagine Immagine
    5) Scollegate adesso tutti i cavi dalle varie utenze e sganciate il meccanismo della maniglia facendo leggermente perno sui gancetti che lo tengono in sede (è estremamente più facile di quello che sembra). Segue qualche foto, ma in questo caso è veramente molto facile, basta staccare tutto quello che si vede (incluso il led della chiusura), e ricordarsi bene come vanno i collegamenti. I due cavetti che passavano fuori sotto la copertura della maniglia ineterna che avete scollegato all'inizio devono essere "buttati" dentro la cartella per liberarla definitivamente.
    Nelle foto che vedete noterete della insonorizzazioni barbare a base di pellicola adesiva chiara, blocchi di fonoassorbente e un'orrida pasta plastica nera. Tutto è dovuto al carroziere che ha fatto il lavoraccio all'inizio e che ha cercato di rimediare in maniera barbara come vedete. Chi fa da se fa per tre... :012
    Immagine Immagine Immagine
    6) Adesso dovreste avere in mano la cartella. Bravi. La guida per lo smontaggio semplice delle cartelle si chiude qui. Lo stesso identico procedimento vale per le altre tre portiere (non so come sia la situazione per le 3p). Semplicemente nelle altre porte troverete meno cavi (due, quello della maniglia e quello dell'alzacristalli). Sulle porte posteriori ci sono solo le tre viti grandi, quella laterale non è presente. Io mi sono anche smontato i pannellini che coprono lo specchietto. Si tratta di svitare una vita. Non è necessario, tanto poi dovreste rimontarli per primi, e sono già ben insonorizzati si serie con un foglio sagomato.
    Dopo un buon lavoro di pulizia a base di solventi e olio di gomito, la portiera che io mi sono trovato davanti era così (prima - dopo):
    Immagine Immagine
    Io, che sono un maniaco ossevico compulsivo con l'auto, mi sono anche pulito e sgrassato perfettamente tutte le cartelle, ottendendo un risultato del genere:
    Immagine
    Ah, le clips che tengono la cartella alla portiera sono loro:
    Immagine
    Hanno un costo di circa 70 centesimi l'una, e sono di due tipi. Un tipo si inserisce nelle predisposizioni nere della cartella, e l'altro tipo nelle predisposizione bianche. Se rompete una clip, non è un problema. Se rompete l'alloggiamente, sono dolori, quindi attenti. Hanno due posizioni, aperta e chiusa. riaprirne una chiusa a mano è quasi impossibile. Anche per questo ho buttato le vecchie. Le nuove arrivano "pronte al montaggio". Codici: 7L6 868 243 - 6Q0 868 243.

Adesso, per chi si volesse cimentare, inizia la seconda parte della guida, quella relativa all'insonorizzazione e all'eliminazione delle vibrazioni. :004

1) Pulita bene la cartella nella parte interna, andremo a ritagliare dal nostro foglio di isolante a piramidi, dei piccoli blocchi di varie dimensioni (io li ho fatti di 2*2, 2*1, 1*1). Nella parte regolare di tali piccoli "mattoncini" deve essere attaccato un lato del nastro biadesivo telato. Mi raccomando che sia di ottima qualità, o con il calore rischierete che perda forza.
    Immagine
    2) Tali piccoli cubetti vanno posizionati in tutti i puinti che si ritiene possono trovarsi a fare contatto con altri elementi del guscio, creando fastidiosi rumori e vibrazioni. Io ho terminato il lavoro usando anche il nastro adesivo anti-spifferi per creare altri appoggi morbidi dove ho ritenuto necessario. Questo processo è stato fatto in misura minore anche sulla parte metalica delle portiere. NB: La parte alta delle piramidi deve essere tagliata, a creare praticmente un tronco di piramide, altrimenti non sarà possibile chiudere di nuovo la cartella sulla portiera, causa il maggior spessore dovuto all'isolamento. Penso che le foto siano abbastanza esplicative. Io ho utilizzato lo stesso "pattern" per coppia di cartelle, per non sbagliarmi. Cosa ho fatto sull'ant. dx. l'ho replicato in mniera speculare sull'ant. sx. Stesso discorso per le posteriori, e per i corpi delle portiere.
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    3) Adesso viene il difficile. Rimontare le cartelle ai gusci. Premetto che è buona idea cambiare tutte le clips, è una spesa di circa 20€ per tutte le portiere, io che sono stato largo ne ho prese 25 per tipo ed ho speso 31€. Le clip nuove non vanno compresse, devono essere inserite come le vecchie all'interno della loro sede, avendo cura che il "labbro" morbido sia sopra l'ultimo ripiano dell'alloggiamento (vi basterà guardare come sono fissate le vecchie, non è niente di complesso).
    Immagine
    4) Dovete adesso prendere la cartella in mano, ricolegare tutto ciò che avete scollegato, e agganciarla dall'alto verso il basso nella sua sede sulla guarnizione interna al finestrino. Facendo il solito movimento dello smontaggio, ma inverso, per far agganciare anche la clip sul copri-specchietto. Appoggiata li siete ad un buon punto. Non vi resta che iniziare a piantare le tre viti, facendo molta pressione sulla cartella, che sarà riluttante ad aderire al corpo della portiera, visto il notevole spessore aggiunto. Io ho seguito il seguente ordine: Vite grande in alto - In mezzo - In basso - Vite laterale. Quando le viti sono tirate al massimo (senza sforzo), potete dare dei colpetti in prossimità delle clips per farle agganciare. Fine. Il vostro lavoro è terminato. Se avete fatto tutto bene non dovreste notare giochi o disallineamenti. le clip sono abbastanza forti per tenere la pressione della gomma, e le viti fanno il resto. Come si dice in questi casi, Il rimontaggio è l'inverso dello smontaggio! :003
    Ripetere il tutto per le restanti portiere!

Spero di essere stato utile, e magari di essermi guadagnato l'accesso alle altre guide del forum, visto che proprio oggi mi è arrivato il Vag e non ho idea di come usarlo per provare ad attivare il cruise ed altre cosette!
    Presto estenderò quest'opera di insonorizzazione anche al pannello del bagagliaio, è un peccato che su una macchina del genere le insonorizzazioni di serie siano pressoche assenti! Ora sembra di stare in salotto alla guida :007
    VW Polo 1.6TDI Comfortline
    5 Porte, interni chiari
    Argento Riflesso
    Cerchi 15" Sima
    RCD 310
    Bracciolo Originale VW
    Cruise Control
    -Blocco portiere oltre i 15km/h
    -Sblocco portiere alla rimozione chiave
    -Fendinebbia con funzione cornering
    -Avvisatore cinture Off

Immagine
    Ggalez
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

Re: [Guida] Smontaggio ed Insonorizzazione / Panelli Portier

da Ggalez » giovedì 23 agosto 2012, 15:32

Aggiunte le foto che mancavano!
    5 Porte, interni chiari
    Argento Riflesso
    Cerchi 15" Sima
    RCD 310
    Bracciolo Originale VW
    Cruise Control
    -Avvisatore cinture Off

Immagine
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da ged » giovedì 23 agosto 2012, 15:46

Caspita che lavoro!
    Ma quindi l'abitacolo si insonorizza per bene?
    Ggalez
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Ggalez » giovedì 23 agosto 2012, 16:59

ged ha scritto:Caspita che lavoro!
    Ma quindi l'abitacolo si insonorizza per bene?

Diciamo che insonorizzazione non è il termine più corretto. Di fatto però ho eliminato tutti i rumorini plastici dovuti alle vibrazioni di cavi supporti, motorini, leve, ecc. trasmesse dall'asfalto.
    Tutto ora è tenuto fermo dall'isolante! :003
    5 Porte, interni chiari
    Argento Riflesso
    Cerchi 15" Sima
    RCD 310
    Bracciolo Originale VW
    Cruise Control
    -Avvisatore cinture Off

Immagine
  • dimanpo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: marco
    Contatta:

da dimanpo » giovedì 23 agosto 2012, 18:47

ottima guida,sicuramente utile,bel lavoro :004
    Ggalez
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Ggalez » venerdì 24 agosto 2012, 7:11

dimanpo ha scritto:ottima guida,sicuramente utile,bel lavoro :004

Grazie!!
    5 Porte, interni chiari
    Argento Riflesso
    Cerchi 15" Sima
    RCD 310
    Bracciolo Originale VW
    Cruise Control
    -Avvisatore cinture Off

Immagine
  • S@mu88
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6 TDI BM
    nome: Samu
    Contatta:

da S@mu88 » venerdì 24 agosto 2012, 12:05

Ottimo lavoro e spiegazione molto accurata complimentoni :023
    Ggalez
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Ggalez » venerdì 24 agosto 2012, 13:00

S@mu88 ha scritto:Ottimo lavoro e spiegazione molto accurata complimentoni :023

:023
    5 Porte, interni chiari
    Argento Riflesso
    Cerchi 15" Sima
    RCD 310
    Bracciolo Originale VW
    Cruise Control
    -Avvisatore cinture Off

Immagine
  • fra92
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n3
    nome: fra
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da fra92 » martedì 2 ottobre 2012, 9:36

Dove si comprano delle clips nuove?