Problema autoradio Apline che saltella da qualsiasi sorgente
  • 4face
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130cv
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Problema autoradio Apline che saltella da qualsiasi sorgente

da 4face » domenica 5 maggio 2013, 18:25

Salve ragazzi, settimana scorsa ho preso una Polo usata con parecchie modifiche (interni, estetica -ci tengo a precisare che non è una tamarrata alla fast&furious, infatti tutti gli amici si sono complimentati per la sobrietà e l'eleganza :007 - e scarico/centralina). Auto tenuta divinamente e lavori fatti alla grande, però mi ha montato la vecchia autoradio dato che la 2din l'ha data via insieme all'impianto della Focal.
    Attualmente non c'è collegato niente di particolare: solo una VECCHIA Alpine da 1din (con 45243525 opzioni, magari ho regolato male qualcosa, ma non penso) e 4 casse (2 dx e 2 sx, entrambe anteriori, tramite modifica della portiera).
    Ora non so il modello esatto dell'autoradio (ora vedo se lo trovo in internet, sicuramente non sul sito Alpine, dato che avrà minimo 5anni), comunque andava perfettamente fino a ieri mattina. Mi sono fatto un CD (RW, con più di 200 tracce, scritto a massima velocità), e circa 1/3 delle tracce me le skippava a random (durante l'ascolto della stessa), ma penso sia colpa di quanto appena detto, perchè sullo stereo di casa manco lo legge.
    Ieri sono andato a fare un giro con un mio amico ed ha portato un suo CD (sempre mp3 con tante tracce e più cartelle), abbiamo fatto 15 min di strada all'andata, altrettanti al ritorno, altri 10 per tornare a casa mia, altri 10 per tornare da lui nel pomeriggio ed altri 15 per tornare allo stesso posto (sono andato a comprare i dischi e pastiglie, ma avevo lasciato i soldi a casa :013 ).
    Fatto sta che a metà dell' "ultima strada", il disco inizia a saltare: lo toglie ed era caldino...sta 30 sec col braccio fuori dal finestrino e lo rimette che era completamente raffrettado...salta di nuovo...metto la radio FM e salta pure quella.
    Da quel momento succede così: accento l'autoradio a volume medio-alto (senza farlo sentire alle altre macchine, per intenderci) e va bene per 30/60 sec, poi inizia a saltare parecchio e devo abbassare il volume e mano a mano devo abbassare sempre di più. In 5/7 min di strada ero arrivato a livello Radio Maria.
    Sapete dirmi cosa potrebbe essere??? dite che è l'autoradio?? Il CD del mio amico era misto ed in quel momento stavamo ascoltando un po' di minimal a volume abbastanza alto (la minimal ha bassi profondissimi in caso non lo sapesse), ma non grattava per niente (anche perchè ho l'udito raffinato e piuttosto tengo il volume basso).
    Scusate il romanzo ma ci tengo ad essere il più preciso possibile.
    Grazie a tutti
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Problema autoradio Apline che saltella da qualsiasi sorg

da Bigno82K » lunedì 6 maggio 2013, 8:47

secondo me l' autoradio ti sta abbandonando, ed il fatto che sia successo con quel particolare cd potrebbe essere solo una coincidenza; per essere sicuro, hai la possibilità di montare un alto 1DIN (magari prestato da un amico) per vedere se è così o se si comporta nello stesso modo?
  • 4face
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 4face » lunedì 6 maggio 2013, 8:52

si, lo so che quasi sicuramente è una coincidenza, però l'ho voluto specificare perchè quel CD è abbastanza "spinto".
    Ora non so...autoradio in più penso che non ne ha nessuno, l'unico che sarebbe disposto a smontare il suo per provarlo sulla mia car, sarebbe appunto il proprietario di quel CD, però è un 2DIN (Kenwood), va bene comunque come test?

grazie per la risposta
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 6 maggio 2013, 9:01

ti servirebbe un adattatore, se anche lui ha una vw puoi farti prestare anche quello ed essere sicuro che vada bene
  • 4face
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 4face » lunedì 6 maggio 2013, 9:08

ha lo stesso identico modello di polo, solo che la mia è la sportline col doppio dei cavalli :)

se stasera non ho impegni e lui nemmeno, facciamo sta prova ;)
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 6 maggio 2013, 9:11

:023 facci sapere
  • 4face
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 4face » lunedì 6 maggio 2013, 22:05

forse mi ero dimenticato di dirlo, ma il vecchio proprietario aveva un impanto (il mio amico dice "impiantore" dato che ha notato 1 adesivo della Focal ed un'altro che non ricordo) e ci sono dei cavi "esterni" che partono dalla presa dell'autoradio e vanno a collegarsi uno ad uno (senza sfruttare quindi la presa "standard" dell'autoradio; quella della macchina non c'è più), quindi non abbiamo potuto provare l'autoradio del mio amico. lui ipotizza che questo tipo di collegamento viene fatto con alcuni impianti complessi, però non è un esperto e non sa per quele motivo venga fatto.
    p.s.: le 4 casse sono collegate tramite singola uscita RCA.
    appena possibile proviamo ad attaccare una singola cassa ("esterna") direttamente all'uscita RCA per vedere se dipende dall'autoradio o da casse/cavi.
    nel frattempo ho notato che una delle casse a sinistra gratta, ora non so se possa dipende dalla sorgente audio (autoradio), dai cavi, oppure ancora, tutto questo problema dipenda dalla casa che si è rotta.
    In ogni caso, non so se possa essere un informazione utile, ma l'equalizzatore grafico continua ad andare regolarmente durante i "buchi" audio
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N3 GTI
    nome: Luca
    Contatta:

da Luchino GTI » domenica 12 maggio 2013, 1:07

Sarebbe da controllare bene tutto l'impianto, sembrerebbe quasi l'amplificatore che non regge più...
    Cmq la prova più veloce è quella di montare un'altra autoradio per escludere una possibile causa del problema :023

Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Immagine
  • 4face
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 4face » domenica 12 maggio 2013, 10:19

si, ma come ho detto, i cavi dell'autoradio sono attaccati uno ad uno T.T
    se devo cambiare autoradio, dovrei cercare la presa di una Polo da uno sfasciacarrozze e "ricostruirla" collegando i cavi
  • 4face
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 4face » martedì 14 maggio 2013, 21:50

ora, senza alcun apparente motivo, va tutto da Dio...tengo il volume bello alto e va alla perfezione...boh :S
    però ho delle vibrazioni nella portiera sinistra :( se tengo leggermente premuto con la mano a mo' di pinza, la parte sopra, verso il centro, scompare (la parte alta inteso sotto il finestrino, non alta alta).
    avete qualche idea?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 14 maggio 2013, 21:56

misteri dell' elettricità! :005