Scusate se riesumo questo task vecchissimo ma mi sono imbattuto di recente in questa porcata che, fortunatamente ho desistito dall'acquistare. Non ho trovato altri task che ne parlavano ma ecco le mie considerazioni generali basate su quello che ho letto nella scheda tecnica fornita dal concessionario ed altre schede tecniche sui siti Volkswagen.
1) Possono spacciarlo quanto vogliono per kit retrofit, ma si tratta di una soluzione simile a quella che si usava sulle autoradio sprovviste di Bluetooth per ascoltare l'audio degli smartphone: un minitrasmettitore FM. E qui la prima cavolata: che senso ha ascoltare da DAB passando attraverso il segnale FM, con compressione ulteriore?
2) Dimenticatevi il pulsantino DAB all'interno del vostro Composition Media: configurate il tutto su una frequenza libera e la mettete tra i preferiti dell'FM.
3) Dimenticatevi i comandi al volante: vi forniscono un (comodo?) telecomando che aggiunge distrazione alla guida e potrebbe essere considerato ai posti di blocco alla stregua del cellulare.
4) Dimenticatevi le caratteristiche "image slideshow" (SLS) dei canali DAB: se vi andrà bene, sarà trasmesso soltanto il nome dell'emittente sull'RDS della frequenza che avrete scelto.
5) Dimenticatevi di visualizzare gli elenchi dei canali perché il KIT non ha neanche un proprio schermo. Dimenticatevi l'aggiunta dei vostri canali preferiti, perché sebbene il telecomando abbia dei pulsanti che sembrerebbero atti allo scopo, dovrete farlo "alla cieca", senza poter visualizzare un menu o altro.
6) Senza considerare l'orrore estetico del montaggio di minidecoder ed antenna sul vetro.
Ora, capisco tutto ma non è che sarebbe stata una cosa dell'altro mondo realizzare il kit come ibrido hardware/software, con il modulo connesso all'infotainment attraverso USB o porta seriale ed un upgrade del software che includesse un menu dedicato al DAB che potesse "comandare" il modulo/decoder.
Risparmiatevi le 230€ di acquisto e montaggio presso Volkswagen ed a limite sostituite l'intero infotainment con qualcosa di terze parti (Pioneer, Kenwood, Alpine) che includa DAB, CarPlay e Android Auto. Ah no...così rischiate di perdere settaggi come reset della pressione delle gomme ed ESC.
Ok, non rimarremo senza radio perché chissà quando lo faranno lo switch-off dell'FM: probabilmente nel frattempo avremo già cambiato auto ma vuoi mettere il piacere di utilizzare tutte le tecnologie più recenti su un'auto acquistata appena 2 anni fa? E no, Volkswagen cerca di impedirtelo con politiche commerciali del piffero.
E un vaffa ai tedeschi non lo toglie nessuno!
Per favore, ditemi che mi sto sbagliando. Se qualcuno di voi ha fatto montare il kit DAB/DAB+ mi dica che non è così come penso.