Auto non catenabile, è vero?
  • pasimo88
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Nuova Polo
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Auto non catenabile, è vero?

da pasimo88 » sabato 3 novembre 2018, 11:49

Ciao a tutti,

ho una polo highline che monta un cerchio da 16 e gomme 195 / 55. Ora, andando a leggere sul libretto effettivamente queste gomme non sono catenabili, poiché lo stesso considera catenabili gomme fino a 185. Oggi sono stato in officina VW e anche lì mi hanno confermato che non è possibile montare catene. Ovviamente non hanno perso tempo e mi hanno subito fatto un preventivo per le 4 gomme invernali...ora la mia domanda è: è effettivamente così? Devo per forza prendere le gomme invernali? Esperienze dirette?

Grazie!!
  • Dani73
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.6tdi highline
    nome: Daniele
    Contatta:

Re: Auto non catenabile, è vero?

da Dani73 » sabato 3 novembre 2018, 12:15

se sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che non sono catenabili allora così è, il rischio è che possano strisciare contro gli ammortizzatori o la carrozzeria e fare danni.
    non so dove abiti te, non so dove giri, ma se le catene da neve come me e tantissimi altri non le hai mai montate perché non ne hai mai avuto bisogno allora il mio consiglio è comprare le catene e metterle nel baule, spendi meno e sei a posto col codice della strada. certo è che le gomme termiche oltre a essere a posto col codice stradale ti darebbero anche sicurezza.
    valuta te.
    ciao
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo TSI 1.0 115cv
    Contatta:

da JavaMan » lunedì 5 novembre 2018, 21:09

Io vengo a sapere ora di questa cosa perché sul sito non veniva dato questo dettaglio.
    Ma per la legge è sufficiente avere le catene anche se il costruttore ne impedisce l’uso? Purtroppo da me le temperature sono basse, ovvero non superiori a 5 gradi, al massimo per 3 settimane...poi sono sempre intorno agli 8-10 gradi, quindi le termiche a parte sprecate, si rovinerebbero...
  • Dani73
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.6tdi highline
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dani73 » martedì 6 novembre 2018, 0:43

JavaMan ha scritto: Ma per la legge è sufficiente avere le catene anche se il costruttore ne impedisce l’uso?
    bella domanda…. la legge non parla di questo, dice solo che o si montano le gomme invernali o si portano le catene a bordo. il costruttore ti avverte che potresti fare danni, alla legge importa che tu abbia le catene a bordo, non che montandole potresti rovinarti l'auto. tra l'altro non ti possono nemmeno multare se non sai montarle.
    tuttavia se guardi online ci sono altri tipi di catene differenti dalle classiche , tipo quelle che coprono la zona centrale e esterna dello pneumatico e no quella interna dove potresti fare danni, però costano di più delle classiche.
    io monto ruote 215 45 17 ed effettivamente guardando oggi ho visto che tra l'ammortizzatore e la gomma passa pochissimo, penso proprio che con delle catene classiche toccherei.
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da JavaMan » venerdì 9 novembre 2018, 8:51

@pasimo88: quando parli di libretto, intendi quello di circolazione, giusto?
    Perchè pensavo: se non fosse quello di circolazione, ma quello di uso e manutenzione, allora per la legge anche se si hanno le catene dovremmo essere a posto. Viceversa, saremo costretti ad avere le gomme 4 stagioni o invernali montate (anche se a marzo ci sono già 20 gradi...almeno dalle mie parti...)
  • alexbric
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.0TSI 95 Hilne
    nome: Alessandro
    Contatta:

da alexbric » domenica 11 novembre 2018, 22:19

Il libretto d'uso parla di catene da neve solo per gomme da 185 e cerchi da 15. Sul sito della Konig ho fatto una ricerca e ci sono catene (da 7mm) vendute come compatibili per la Polo versione 2017 con gomme 195/55 r16. Abito a Genova e la neve qui non si vede mai e comprare gomme invernali per magari 1/2 volte in un anno che mi può capitare di andare in montagna mi sembra assurdo!
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da JavaMan » lunedì 12 novembre 2018, 7:16

Anche da me la neve è un fatto raro: negli ultimi 30 anni avrà nevicato 6 o 7 volte (e solo in 3 casì è durata più di un giorno)

La cosa basilare, ai fini della legge, è il libretto di circolazione: se non c'è scritto "non catenabile", allora non ci sono problemi. Laddove fosse scritto, invece, si potrebbe essere passibili di multa (e blocco del viaggio ho letto).
    Inoltre, temo, che anche se Konig ha fatto catene ultra sottili per la nostra Polo, se la VW vieta l'uso delle catene, ovvero lo ha scritto sul libretto di circolazione, non ssi possano usare. Però ci vorrebbe qualcuno che conosce queste cose (io vado secondo la mia logica...)
  • alexbric
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da alexbric » lunedì 12 novembre 2018, 9:06

Esatto, è quello che ritengo anche io, sul libretto di circolazione non c'è scritto che non è catenabile. Solo sul libretto d'uso e manutenzione riporta la dicitura "le catene da neve vanno montate solo nel caso dei seguenti abbinamenti cerchio-pneumatico: 185/70 R14 185/65 R15 185/60 R16" però non fa riferimento ad uno spessore minimo pertanto, su queste gomme, posso montare catene standard da 12 mm. Faccio una mia considerazione utilizzando il metodo del "calcolo della serva". Se sulla gomma 185/60 R16 monto una catena da 12mm l'ingombro laterale totale risulta essere 185+12+12=209mm. Se sulla gomma da 195/55 R16 monto le catene da 7mm l'ingombro laterale risulta essere 195+7+7=209mm esattamente lo stesso! A parità di cerchio da 16, il diametro della ruota da 185 è superiore a quello da 195 quindi questo non dovrebbe essere un problema.
    Ho sbagliato da qualche parte??'
  • alexbric
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da alexbric » martedì 27 novembre 2018, 9:11

Ho sentito l'officina VW. Dicono che se le gomme montate (195/55 r16) non sono menzionate fra le catenabili sul libretto d'uso, loro sconsigliano l'utilizzo per evitare rischi di danni ai sensori posti dietro le ruote e hanno suggerito, se non si vogliono mettere gomme invernali, di usare catene "tipo ragno" che rimangono sul battistrada e non vanno all'interno della ruota. Le ho viste. Costano più del doppio di quelle normali ma non me la sento di rischiare...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
  • Vetiver
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Vetiver
    Contatta:

da Vetiver » giovedì 31 gennaio 2019, 18:42

Salve,
    ho ritirato da due settimane la mia nuova Polo comfort line 1000 95 cv che monta cerchi da 16 e pneumatici 195/55 r16. Chi si trova nelle mie condizioni come ha risolto il problema?
    Catene si, catene no? se si: Catene da 7 della konig? catene a ragno che costano un botto?
    Grazie !
    Massimo
  • MarcoD
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Marco
    Contatta:

da MarcoD » lunedì 4 febbraio 2019, 19:06

Ciao, anche io mi sono trovato nella stessa situazione: polo con gomme da 16 teoricamente non catenabili. Scrivo teoricamente perché sul mio libretto di uso e manutenzione in realtà non è riportata alcuna indicazione per la misura in questione e la cosa non è scritta esplicitamente… ...mah :017 !

Io, chiedendo anche il parere del concessionario, ho acquistato le catene indicate sul sito della konig che non sono semplice catene da 7 mm con ingombro interno ridotto ma anche con sollevamento dinamico ridotto.
    Lavorando durante la settimana in zone "fredde", ho poi acquistato 4 cerchi di ferro e treno invernale con la dimensione "di serie" da 15". Monto però le invernali di solito verso fine novembre con il freddo vero e smontandole poi con il primo caldo, quindi ben prima del 15 aprile. Per essere sia tranquillo come sicurezza, sia per evitare multe, mi tengo quindi queste catene in baule quando ho su le gomme da 16.

Mi rendo conto però con l'auto non catenabile dell'assurdità di costringere a comprare treni invernali magari in zone dove raramente si ha freddo con i rischi conseguenti … :017

Una domanda a tutti voi:
    il concessionario mi ha consegnato l'auto in inverno, ovviamente con dotazione estiva. Tecnicamente appena varcato il cancello del concessionario si è in multa. Possono consegnare un'auto che teoricamente non potrebbe circolare per strada?
    Una cosa è certa: la mia arrabbiatura quando ho scoperto la cosa grazie al forum (il concessionario me lo ha detto solamente dopo mio interesse diretto! :013 )