Mancata consegna e recesso.
  • Marius56
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2019, 13:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Passat
    nome: COZZI MARIO
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Mancata consegna e recesso.

    da Marius56 » giovedì 14 febbraio 2019, 14:29

    Ad inizio novembre 2018 ho sottoscritto una proposta di acquisto per una Nuova Polo 1.0 TGI, vista sul sito di una concessionaria in pronta consegna. Io risiedo a Bari e la concessionaria si trova nel nord Italia, dove mio figlio lavora ( la macchina era per lui ); tutto si è svolto telefonicamente e tramite scambio di mail. Il venditore mi ha inviato la proposta d'acquisto che ho firmato e gli ho restituito unitamente ai documenti per l'immatricolazione. L'auto era prevista in arrivo in concessionaria entro 7/10 giorni, come assicuratomi dal venditore. La data di consegna indicata in proposta era 24/11/2018. Di fatto, l'auto non è ancora arrivata in concessionaria, nonostante i miei solleciti verbali e tramite mail. Il venditore ha riferito che ci sarebbero voluti dai 30 ai 60 giorni per responsabilità della casa madre legate alle nuove fasi di omologazione dei modelli VW.
    Decorsi i fatidici 60 giorni dalla prevista data di consegna ufficiale, ho inviato una lettera raccomandata A.R. di recesso con richiesta di rimborso del doppio del deposito cauzionale versato alla stipula (€ 500 + € 500 ); dopo tre giorni mi è stato rimborsato un importo di soli € 500= e oggi, tramite raccomandata, la concessionaria mi ha scritto scusandosi per la mancata consegna dovuta alla casa madre e dichiarando che avevo diritto al rimborso del solo deposito cauzionale versato ( € 500 ).
    La cosa non mi convince affatto, anche perchè ho letto di numerosi casi accaduti della stessa specie e di iniziative legali ed esposti al Garante del Mercato e della Concorrenza, circa la vessatorietà della clausola richiamata dalla concessionaria.
    Vorrei far approfondire la questione da un mio legale ma, purtroppo, non ho la versione ufficiale ed aggiornata delle condizioni generali di acquisto di autovetture di VW, in quanto la concessionaria non me le ha mai fornite.
    Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Qualcuno di voi, che abbia stipulato una proposta di acquisto negli ultimi tre/quattro mesi e che fosse in possesso del documento cartaceo rilasciato dalla concessionaria con le condizioni aggiornate all'ultima versione, potrebbe gentilmente inviarmi una copia delle sole condizioni contrattuali, affinchè possa farle valutare? Grazie a tutti ed in particolare a chi vorrà aiutarmi.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti