Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?
  • Avatar utente
    SouthPole
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 27
    Iscritto il: giovedì 29 novembre 2018, 11:20
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Trendline
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da SouthPole » venerdì 20 settembre 2019, 21:50

    Ciao,
    è arrivato il momento di fare il primo rabbocco AdBlue alla mia Polo (in garanzia).
    Voi come avete fatto?
    Rabbocco in concessionaria?
    Avete comprato la tanica? Se sì, quella originale VW?

    Grazie mille!

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  • Lellooo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 35
    Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2019, 18:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Leonardo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da Lellooo » domenica 22 settembre 2019, 10:07

    Basta andare ad un distributore con la pompa adblue.. fai il peino come se fosse gasolio! ..già fatto due volte!
  • Avatar utente
    SouthPole
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 27
    Iscritto il: giovedì 29 novembre 2018, 11:20
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Trendline
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da SouthPole » domenica 22 settembre 2019, 16:45

    Qualcuna a Roma? Non ne ho viste...

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    SouthPole
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 27
    Iscritto il: giovedì 29 novembre 2018, 11:20
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Trendline
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da SouthPole » giovedì 26 settembre 2019, 6:03

    Nessuno? :003
  • Avatar utente
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 739
    Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 13:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da marcx » domenica 19 gennaio 2020, 18:35

    Molti distributori esso hanno il distributore per adblu...ormai sono parecchie le auto diesel che usano questo sistema

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da lucciomatto » giovedì 20 febbraio 2020, 17:30

    Se fate rabbocco da soli fate molta attenzione nel versarlo utilizzando l'apposito adattatore fornito con le tanichette,assolutamente non utillizzare imbuti in quanto c'è il rischio che cristallizzi all'interno del serbatoio causando danni e poi va cambiato.
    Utilizzate solo prodotti certificati poichè gira di tutto.Si vendono adblu per trazione pesante che non va assolutamente bene con le vetture euro 6.Personalmente utilizzo il Basf che è quello utilizzato dalla casa madre.In commercio si trovano anche adblu di scarsa qualità,molto acquosi...provate ad aprirne uno buono e sentirete subito l'odore di ammoniaca che spicca.
    Sulle nostre polo è possibile tramite obdeleven abilitare la quantità di lt da rabboccare.
    Se quando rabboccate non vi entrano tutti e 10 i lt quello che avanza va buttato a causa del rischio cristallizzazione

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 739
    Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 13:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da marcx » giovedì 20 febbraio 2020, 19:07

    Vabbè vai in conce e prendi la tanica come ho fatto io...la conservi al buoi in cantina o in luogo fresco non cristallizza subito...la soluzione è urea e acqua distillata...se la versate sul fianco dell' auto va via subito...certo se impieghi 2 giorni a lavarla cristallizza e si indurisce e rischi di graffiarla levandola se non la levi con un panno non ben bagnato....io ho preso il kit rabocco lungo quello per intenderci che usano le auto che hanno serbatoio ad blue nel cofano...quello corto sulla tanica si è spezzato alla prima apertura.... poggio su un supporto alto e va da solo sino a l pieno...poi lavo tutto con acqua e risciacquo con acqua distillata come si faceva in laboratori di chimica e non rimane nulla...conservo il restante e certo prima di usarlo guardo se ha particellenprecipitate che con l'apposito tubo comunque non passano restano in basso e non vanno in serbatoio...ceto che se mi rimangono 400 ml lo butto ma faccio in modo che non me ne rimanga nulla

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da lucciomatto » giovedì 20 febbraio 2020, 20:17

    Adblu è si una soluzione urea e acqua purissima ed altre sostanze,la reazione genera ammoniaca....per esperienza ti dico di far attenzione a conservare i flaconi aperti,ti ribadisco che è molto pericoloso,come è pericoloso versarlo in modo sbagliato,il rischio cristallizazione è molto alto e può avvenire a causa dell'aria(ecco il senso degli adattatori che trovi assieme alle tanichette).
    Ti dico ciò con cognizione di causa e non per polemizzare,visto che da 25 anni mi occupo di lubrificanti,additivi etc.etc..ed ogni giorno ho a che fare con ricambisti,officine.
    Le schede tecniche che ho allegato sono quelle deii 2 principali e affidabili produttori italiani,Basf ed Azotal
    http://cloud.tapatalk.com/s/5e4ee70689f ... ecnica.pdfhttp://cloud.tapatalk.com/s/5e4ee70f5c5 ... Adblue.pdf

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
    http://cloud.tapatalk.com/s/5e4eeb8f5dc ... Adblue.pdf
  • Avatar utente
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 739
    Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 13:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da marcx » giovedì 20 febbraio 2020, 21:05

    Io uso quello originale della vw... la tanica è rimasta.a.metà. per 6 mesi...forse di più ...io uso questi in foto mai visto grumi ne altro nel periodo tra un rabocco e l' altro...ricorda che hanno pure una scadenza le taniche di ad blue...Max 2 anniImmagine
    Ps: non si fa polemica mai ci si confronta e basta, poi ognuno può cambiare o rimanere della stessa opinione non succede nulla. Io ti parlo della mia esperienza da consumatore...stà storia sull'adblue e come il cambio filtro aria motore fatto in casa e fatto in centro autorizzato a parer mio una presa per il sedere...smontare 4 viti e buttarci un filtro di carta pulendo la scatola magari comprando lo stesso filtro e ti dicono che perdi la garanzia...ma va là tutte storie per prenderti 25 euro per 3 minuti di fuffa
    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da lucciomatto » giovedì 20 febbraio 2020, 21:33

    Dietro adblu e lubrificanti marchiati vw(anche altri produttori di autoveicoli) ci sono altre aziende che producono per loro ...e comunque i tempi di stoccaggio sono di 1 anno e non 2.
    Le cristallazioni avvengono all'interno del serbatoio. ImmagineImmagine

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 739
    Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 13:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da marcx » giovedì 20 febbraio 2020, 22:25

    Poi se senti odore di ammoniaca vuol dire che il prodotto è andato cioè l'urea si è già decomposta in ammoniaca e anidride carbonica. Segno che ha passato un bel.pò di tempo sotto al sole estivo magari in scatoloni di metallo roventi in banchine portuali. Quella che ho rabboccato io non ha avuto odore di ammoniaca mai, neppure quando era a metà.
    Nel catalizzatore si ha una redox tra urea, ad alta temperatura, e un flusso gassoso di ossidi di azoto. ad alte temperature,molto alte, tra idrolisi dell'urea dovuta,all'alta temperatura nel catalizzatore si producono anidride carbonica, ammoniaca gassosa e acqua gassosa (vapore acqueo) l'ammoniaca reagisce ulteriormente con l'ossigeno e produce ulteriori ossidi di azoto per produrre azoto molecolare( gassoso e innocuo) e altro vapore acqueo.
    Questo sarebbe il sistema scr in poche parole e approssimativamente. Purtroppo non sarà mai così nonostante i costosissimi catalizzatori poichè la cacca presente nel gasolio non è una costante ma una variabile imprevedibile e poco garbata che se ci va male ci scassa l'auto.

    Domani ti posto la exp. Date stampata sulla tanica da 10 litri di ad blue comprata in vw nell'agosto scorso. Le marche indicate da te sono senza dubbio ottime ma se non ci fidiamo almeno del costruttore e delle specifiche stampigliate su tappo blu del serbatoio ad blue allora fanno bene a vendercelo a caro prezzo e a prenderci per il naso...anche la c3 diesel ha ad blue, la Mercedes idem se guardi hanno tutti prezzi via via crescenti con prestigio del marchio...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Rabbocco AdBlue: concessionaria o fai da te?

    da lucciomatto » venerdì 21 febbraio 2020, 19:19

    Forse mi sono espresso male,il discorso dell'ammoniaca era relativo al fatto che adblu di scarsa qualità essendo più acquosi sviluppano meno reazione e ciò è dannoso per la rigenerazione del fap.
    Per quanto riguarda i prodotti marchiati vw etc,volevo dire che andando su marche su citate si è tranquilli e si risparmia,tanto sono sempre loro che producono per le case madri.
    Con l'avvento dei biodisel le problematiche sono tante,personalmente sono anni che cerco di arginare guai e utilizzo antialghe e additivi che aiutano a mantenere l'impianto di alimentazione pulito.


    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite