Motore GTI, non capisco una cosa...
  • Simo Polo GTI
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo GTI 9N3
    moto: Yamaha R6 2006
    nome: Simone
    Contatta:

Motore GTI, non capisco una cosa...

da Simo Polo GTI » sabato 13 dicembre 2008, 19:03

Ciao a tutti...se ho sbagliato stanza, chiedo scusa,se volete mettetela in problemi 9n3...
    Prima ero parecchio inc@zzato con la mia ragazza e ho iniziato a tirare come un disperato...
    Ho notato che la potenza della mia macchina non è assolutamente regolare, il turbo sembra intervenga a sprazzi...
    C'è da tener conto di temperatura, giornata piovosa ecc... però sembrava proprio un on/off del turbo... :012
    Volkswagen dipendente!
    C'è bisogno di un ghiera!
    Immagine
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Motore GTI, non capisco una cosa...

da lucabi » sabato 13 dicembre 2008, 19:19

Simo Polo GTI ha scritto:Ciao a tutti...se ho sbagliato stanza, chiedo scusa,se volete mettetela in problemi 9n3...
    Prima ero parecchio inc@zzato con la mia ragazza e ho iniziato a tirare come un disperato...
    Ho notato che la potenza della mia macchina non è assolutamente regolare, il turbo sembra intervenga a sprazzi...
    C'è da tener conto di temperatura, giornata piovosa ecc... però sembrava proprio un on/off del turbo... :012

Bè ma l'azione del turbo non è regolare su tutto l'arco di giri, ora non so come agisca sul 1.8 ma dovresti provare il tdi 1.4, sotto i 1800 fatica, a 2000 c'è la botta.
    Sul 1.8 sicuramente si sente meno ma c'è il punto in cui il turbo spinge di più e quello in cui spinge di meno... :023
    Black 6C GTI DSG
    AnsRACING
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N2
    Contatta:

da AnsRACING » sabato 13 dicembre 2008, 19:22

luca ha scritto:
    Simo Polo GTI ha scritto:Ciao a tutti...se ho sbagliato stanza, chiedo scusa,se volete mettetela in problemi 9n3...

Bè ma l'azione del turbo non è regolare su tutto l'arco di giri, ora non so come agisca sul 1.8 ma dovresti provare il tdi 1.4, sotto i 1800 fatica, a 2000 c'è la botta.
    Sul 1.8 sicuramente si sente meno ma c'è il punto in cui il turbo spinge di più e quello in cui spinge di meno... :023

infatti se sei sotto coppia..il turbo non parte...quando prendi coppia...il turbo inizia a fare il suo lavoro...dipende..da come girava il motore
    Il Polista è D.O.P. (Deonominazione, Origine Protetta)
    .:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.
    Immagine
    .:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.
    Anselmo Polo 1.4 - 16V (6N2)
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » sabato 13 dicembre 2008, 20:10

Se il buco di coppia è sotto i 1800-2000 giri è normale... se è sopra non è affatto normale
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » sabato 13 dicembre 2008, 21:05

il turbo lavora sempre...dai 1950 giri in poi il turbo spinge.... che sia inserita la 1 o la 5 il turbo spinge e nella mia e assolutamente regolare... ossia da 2000 giri alla zona rossa nessuna esitazione di nessun genere... ne con il caldo ne con il freddo... ne dopo lunghe tirate... ieri sera ho fatto un 30 km praticamente sempre a 5500 giri... poi sono entrato in citta e ripartendo sempre lineare... dai 2000 giri come entra il turbo ti tira al sedile e via fino al limitatore... ma nessun "buco" e credo sia cosi per tutte le gti... io ne ho provate solo 2 oltre la mia...
    Stargatesg1
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 GTI
    Contatta:

da Stargatesg1 » sabato 13 dicembre 2008, 23:57

Confermo quanto detto da Gian :023
    Anche sotto coppia non ho mai sentito irregolarità di erogazione...l'erogazione cresce costante fino a 1900 giri, poi parte il turbo e a 2300 sei in pressione massima fino a 5500 quando comincia a calare piano piano,ma cmq ancora corposa fino a limitatore...
    Anche andando costante a 5000 giri e affondando gira perfetto tutto senza esitazione... :010

Il 1.8 T che montiamo è famoso per la sua regolarità e assenza di buchi nell' erogazione :033

Il problema che hai sollevato non è forse legato al taglio di potenza derivato dal controllo di trazione attivo?? In quel caso allora specie con le strade sconnesse si sentono degli strattoni, perchè viene proprio tagliato il motore e appena riprende aderenza da degli strattoni :023
  • Simo Polo GTI
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Simo Polo GTI » domenica 14 dicembre 2008, 0:02

No, no ragazzi...so del fatto di coppia e fuori coppia, il problema è un altro...
    In pratica, con il piede a fondo, il turbo attacca, poi molla, poi riattaca, poi molla, poi riattacca e siamo quasi a limitatore...
    In seconda, ad esempio, con il piede a fondo ha mollato e ripreso 3 volte!
    Non è normale ragazzi... :018
    No, esp staccato dall' inizio con relativa sgommatona di 30 metri in partenza!
    Volkswagen dipendente!
    Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 14 dicembre 2008, 0:12

allora qsa non va....
  • Simo Polo GTI
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Simo Polo GTI » domenica 14 dicembre 2008, 0:14

Ho capito...ma cosa?
    Volkswagen dipendente!
    Immagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » domenica 14 dicembre 2008, 7:10

Ahia... mi sa che c'è qualche problema al condotto di aspirazione... qualche sfiato... oppure il sensore di pressione che non funziona bene...
    Bisognerebbe fare una diagnosi con vagcom e misurare la pressione della turbina mentre cammini...

p.s. dai fuoco al concessionario :013
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 14 dicembre 2008, 8:36

quello che ti dice matteo...sono tutte teorie possibili... certo che io se avessi un problema del genere...oltre al disperarmi... mi rivolgerei al officina vw... ma quanti km ti hanno detto che ha quella macchina???
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » domenica 14 dicembre 2008, 10:17

io ti posso dire che il mio 1.4 tdi a freddo non va neanche in discesa ma quando si scalda tira bene per i soli 69 cv che ha;

però dal tuo problema anche secondo me ce qualche problema, una volta che la turbina inizia a girare dovrebbe continuare fino a che non scendi sotto i 1950 giri, se continuando a salire di gire da dei vuoti anche secondo me o ci sono delle perdite di pressione o c'è qualche problema con la valvola che fa "partire" il turbo.

ma sei sicuro che è la turbina? non può essere un problema di iniezione? :017
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)