Diversi dubbi
    Cesko 9n3
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 5
    Auto posseduta: Polo 9n3
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Diversi dubbi

da Cesko 9n3 » giovedì 4 marzo 2010, 17:52

Ciao a tutti, ho alcuni dubbi che mi piacerebbe risolvere per cultura personale... Con la funzione "cerca" non ho trovato delle risposte concrete, quindi ho deciso di aprire un nuovo post... Inizierei col chiedere qualcosa sulla valvola pop-off:

1) L'aria che butta fuori, in realtà dove dovrebbe essere andata?
    2) Perchè la si fa uscire (sound a parte)?
    3) Perchè il 99,9% di voi dice che calerebbero le prestazioni con una pop-off elettronica su un TDI? Neanche con una buona mappa si possono portare benefici?
    4) Ammettiamo di avere una pop-off sul TDI (elettronica)... In lontananza vedo un posto di blocco, e con un interruttore nell'abitacolo la spengo: funziona lo stesso la macchina? ci sono controindicazioni?

Un'altro paio di dubbi che mi hanno sempre assillato: Come mai se accelero forte con la prima per qualche secondo rimane su di giri il motore, facendo fatica a calare? E perchè, secondo voi, l'auto a volte mi si accende con un sensibile calo di prestazioni (che poi si risolve spegnendo e riaccendendo la macchina)??

Grazieeeeee :003 :003 :023
    Cesko 9n3
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: Diversi dubbi

da Cesko 9n3 » lunedì 8 marzo 2010, 17:03

Up, nessuno sa darmi una mano?! :003
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Contatta:

da ged » lunedì 8 marzo 2010, 17:05

qui ci vuole un intervento degli esperti, io non saprei nemmeno dove girarmi in queste tue domande :017
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 8 marzo 2010, 17:35

Allora francè iniziamo dall'inizio:
    Vavola Pop off wiki leggi attentamente poi continua a leggere qui...
    hai mai visto una valvola a farfalla per accelerare su un motore tdi? effettivamente una c'è, ma è posta all'inizio dell'aspirazione subito dopo il filtro dell'aria e aiuta lo spegnimento del motore: questo non te lo dico per complicarti le idee, ma perchè qualcuno potrebbe asserire di aver visto una valvola a farfalla su un tdi :012

Come puoi aver letto sopra, in genere le auto per poter essere omologate per uso stradale devono avere una blow off (e non pop off) come ad esempio hanno le nostre polo GTI (1.8 turbo benza)...

Per quanto riguarda le prestazioni il calo c'è perchè praticamente sfiatando l'aria che c'è tra motore e compressore vai ad azzerare il lavoro fatto da quest'ultimo, e non ad eliminare la pressione in eccesso... tant'è vero che sui diesel va installata una pop off elettronica che sfiata quando rilasci l'acceleratore e non quando la pressione è troppo elevata...
    per farti un esempio pratico... hai presente quando a regime di 1500 giri e passo tranquillo schiacci a fondo il pedale dell'acceleratore? di sicuro avrai notato che prima di sentire l'entrata in funzione della turbina passa qualche istante, ecco mettendo una pop off questa sarebbe la situazione in cui ti ritroveresti ogni volta che molli e poi di nuovo premi l'acceleratore indipendentemente dal regime a cui ti trovi...
    Altro esempio... quando qualcuno di noi rimappa, in genere oltre ai tempi e quantità di iniezione del gasolio va a modificare anche la pressione del turbo... ecco immagina che quella pressione vada persa ogni qualvolta molli l'acceleratore e quindi entra in funzione questa pop off elettronica :011

In pratica questa pop off elettronica sui diesel va bene solo per coloro che amano farsi notare :batt anche a rischio di farsi notare dalle FDO :chips

Quindi detto questo se avessi l'intenzione di metterla ovviamente a disattivarla o ad attivarla cambierebbe solo quello descritto sopra... ma ti assicuro che la pop off si sente molto più lontano di quello che tu riesci a vedere :021
    Work in progress :mura
    Cesko 9n3
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Cesko 9n3 » giovedì 11 marzo 2010, 15:37

Cavoli, bella spiegazione, grazie!! Quindi è solo per uso scenografico... Bene bene, mi sono appena convinto che con quei 250 euri della pop-off farò altri lavoretti, magari di interni... :003 :023

Un'altro dubbio: posso o no mettere i fari allo xeno al mio trattorino?? Perchè c'è gente che dice di sì (perchè hanno un'omologazione) e c'è gente che dice assolutamente di no... Se non si può, quali sarebbero le eventuali conseguenze?? :023
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Contatta:

da vale » lunedì 22 marzo 2010, 10:22

FrancescoCattaneo ha scritto:Come mai se accelero forte con la prima per qualche secondo rimane su di giri il motore, facendo fatica a calare???

Secondo me dipende dal volano che essendo molto pesante ha tanta inerzia..l'esempio paratico è quello di accelerare a folle da fermo senza toccare la frizione e spingendola...senza spingerla si avvetre quella sensazione da te citata mantre se si preme la frizione (staccando quindi dal motore tutta quella massa che appesantisce) il motore è molto + sensibile ai comandi dell'acceleratore...chi lo sà spiegare in termini tecnici si faccia avanti ma credo che la teoria sia questa!
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Contatta:

da vale » lunedì 22 marzo 2010, 10:27

FrancescoCattaneo ha scritto:Un'altro dubbio: posso o no mettere i fari allo xeno al mio trattorino?? Perchè c'è gente che dice di sì (perchè hanno un'omologazione) e c'è gente che dice assolutamente di no... Se non si può, quali sarebbero le eventuali conseguenze?? :023

Da quanto ne sò io lo Xeno può essere omologato solo su fari lenticolari montati su vetture con il dispositivo a getto x pulire il faro...e poi solitamente credo chiudano 1 occhio (anke xkè accecati!! :005 :005 ) ma se vogliono credo ci sia il ritiro del libretto ed una bella multina!!..come successo a molti al raduna ad IKEA a Roma
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 FSI SPORT
    nome: Andrea
    Contatta:

da Volo » lunedì 22 marzo 2010, 12:04

i fari xenon aftermarket spesso non sono "legali" perchè di solito vengono montati su macchine senza impianto lavafari e senza regolatore automatico dell'assetto dei fari. per le multe spesso chiudono un occhio, ma sai, ci sono alcuni che ti danno la multa e ti tolgono un punto perchè magari avevi acceso i fendi senza motivo....questo dice tutto. ciao!!! :006 :006
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
    Cesko 9n3
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Cesko 9n3 » lunedì 22 marzo 2010, 15:33

Vale ha scritto:Secondo me dipende dal volano che essendo molto pesante ha tanta inerzia..l'esempio paratico è quello di accelerare a folle da fermo senza toccare la frizione e spingendola...senza spingerla si avvetre quella sensazione da te citata mantre se si preme la frizione (staccando quindi dal motore tutta quella massa che appesantisce) il motore è molto + sensibile ai comandi dell'acceleratore...chi lo sà spiegare in termini tecnici si faccia avanti ma credo che la teoria sia questa!

Da quanto ne sò io lo Xeno può essere omologato solo su fari lenticolari montati su vetture con il dispositivo a getto x pulire il faro...e poi solitamente credo chiudano 1 occhio (anke xkè accecati!! :005 :005 ) ma se vogliono credo ci sia il ritiro del libretto ed una bella multina!!..come successo a molti al raduna ad IKEA a Roma

Volo ha scritto:i fari xenon aftermarket spesso non sono "legali" perchè di solito vengono montati su macchine senza impianto lavafari e senza regolatore automatico dell'assetto dei fari. per le multe spesso chiudono un occhio, ma sai, ci sono alcuni che ti danno la multa e ti tolgono un punto perchè magari avevi acceso i fendi senza motivo....questo dice tutto. ciao!!! :006 :006

Beh per quanto riguarda i fati dato che li ho montati spero davvero che chiudano un occhio... Sul regolatore a mano ho impostato poco più del 2 (è un pò basso, ma credo sia meglio così ^_^)...

Invece per quanto riguarda il discorso della prima "accelerata" penso che tu abbia ragione vale, il discorso non fa una piega... Se fosse veramente così montiamo un volano molto pesante, in altre macchine non c'è questo problema (o è molto più moderato)!!!
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Volo » lunedì 22 marzo 2010, 15:51

sisi è un pò basso ma anche per me hai fatto benissimo, anzi fossi in te per evitare ogni problema quando sei a pieno carico, o con magari tre persone dietro lo metterei sul 3, male non fa :)) anche perchè con gli xenon anche se lo abbassi tutto illumini sicuramente più in profondità che con i fari standard :003
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
    Cesko 9n3
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Cesko 9n3 » lunedì 22 marzo 2010, 16:57

Volo ha scritto:sisi è un pò basso ma anche per me hai fatto benissimo, anzi fossi in te per evitare ogni problema quando sei a pieno carico, o con magari tre persone dietro lo metterei sul 3, male non fa :)) anche perchè con gli xenon anche se lo abbassi tutto illumini sicuramente più in profondità che con i fari standard :003

Eh sì, l'ho notato :040

Anche se è sul 3 si vede molto bene, sono parecchio forti :016 :023
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Volo » lunedì 22 marzo 2010, 17:25

FrancescoCattaneo ha scritto:
    Volo ha scritto:sisi è un pò basso ma anche per me hai fatto benissimo, anzi fossi in te per evitare ogni problema quando sei a pieno carico, o con magari tre persone dietro lo metterei sul 3, male non fa :)) anche perchè con gli xenon anche se lo abbassi tutto illumini sicuramente più in profondità che con i fari standard :003

Eh sì, l'ho notato :040

Anche se è sul 3 si vede molto bene, sono parecchio forti :016 :023

:004 :004 oba da occhiali da sole nèèè :tunz :tunz :004 :023