morchie dell'olio - pulizia manuale del motre
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 16
    Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 16:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 16v
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da gab82 » venerdì 31 agosto 2018, 10:59

    Hai la fortuna di avete un amico ingegnere gestore di un'officina.
    (Quindi presumo una persona MOLTO preparata)....
    Che ti offre la "pozione già pronta" .... che immagino potesse essere nitruro di boro esagonale (se mi dici che lo ha chiamato "ceramico") diluito in ottimo olio.

    Tu hai ascoltato la sua A4 trattata e hai notato
    "però suonava in maniera fluida ed equilibrata"

    E non hai provato tu stesso?!?!?

    Io per arrivare a trovare tutte le informazioni che cercavo....
    Sul flush e sull'additivo....
    Ho impiegato giorni di letture....

    Poi però ho trattato tutto il.trattabile...
    Motore e cambio dell'Ibiza
    Motore e trasmissione finale dell' xmax250i

    Con estrema soddisfazione :038
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 716
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da frankico » venerdì 31 agosto 2018, 16:55

    Personalmente non me la sentirei proprio di mettere del gasolio nel mio motore, comunque riconosco che tale esperienza dimostra che in teoria un additivo / pulitore per l'olio, a confronto, non dovrebbe far danni.
    Sono stati citati diversi prodotti, ottimo. Avevo sentito parlare anche il del Tunap, era quello che avevo richiesto in officina ma che all'ultimo tagliando non avevano. Matteo ma tu dopo aver fatto la pulizia con il Tunap come trovi l'olio? Ed il motore cambia risposta in modo percepibile?
    Anche il Bardahl mi attira, dal momento che è un pulitore lento quindi dovrebbe essere un po' più "progressivo" nella sua azione pulente. Io attualmente sono a 120.000 km, il motore è sempre stato trattato bene ed infatti - per quello che posso percepire io - non ha particolari problemi di erogazione, fluidità, elasticità o consumo di olio. Non escludo nemmeno che un bel trattamento possa migliorare la linearità generale e la guidabilità.
    Interessante anche il Sintoflon citato da Jay: i risultati ottenuti erano rimasti anche una volta sostituito l'olio? Mi fa solo un po' strano immaginarmi del teflon all'interno del motore, forse è solo una mia suggestione [emoji51]
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da Jay-Jay » venerdì 31 agosto 2018, 17:35

    Si, i risultati ho continuato a percepirli per almeno altri 2 cambi olio (ciascuno circa ogni 15mila km).
    Dopodiché ho iniziato ad utilizzare olio Motul ed ho avuto la sensazione di aver rimesso l'additivo antiattrito.
    Da allora utilizzo solo olio Motul e mi trovo benissimo.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 589
    Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 11:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 9n3 1.4 TDI
    moto: x9 evo abs 500cc
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Puglia Lecce ;)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da matteo89 » venerdì 31 agosto 2018, 19:11

    Io ho usato per 3 cambi d olio il tunap... Cn il Primo trattamento nn ho notato cambiamenti, ma successivamente cn il 2 e 3 tagliando, il motore è diventato più elastico e silenzio... Per quanto riguarda il "colore" dell olio posso solo dire che nn è stato mai nero nero per via dei tagliandi effettuati regolarmente... Ovviamente ho sempre usato il castrol edge 5w30... Io personalmente ho deciso di fare questo trattamento solo per tenere il motore in forma. Tutto qua

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 716
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da frankico » domenica 2 settembre 2018, 6:02

    Personalmente non me la sentirei di non usare più il Castrol, in questi 120.000 km si è comportato benissimo. Devo scegliere quale trattamento utilizzare per la pulizia: Liqui Moly, Bardahl, Tunap o Wynn's.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 16
    Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 16:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 16v
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da gab82 » domenica 2 settembre 2018, 6:45

    Mi permetto di darvi un consiglio. ...

    Informatevi bene sulla qualità ATTUALE (non degli anni 70'-80') dei prodotti Castrol

    :008
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da Cresto » lunedì 3 settembre 2018, 10:02

    Mah, è solo terrorismo da forum quello del Castrol come "cattivo" lubrificante . È importante che rispetti le specifiche del motore interessato, poi anche l'olio migliore dovrà essere sostituito dopo un anno. Che vi siano prodotti migliori, non implica che Castrol divenga automaticamente lo schifo dal quale non comprare più olio motore.
    Le leggende metropolitane sono un MUST in giro per forum.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da MarcoMLM » lunedì 3 settembre 2018, 20:05

    Cresto ha scritto:poi anche l'olio migliore dovrà essere sostituito dopo un anno
    anche questa è una leggenda metropolitana da quando gli oli motore non sono più a base minerale ma completamente sintetici.

    Se uno fa pochi chilometri ma comunque vuole preservare il motore può trovare il compromesso e farlo ogni 2 anni indifferentemente dai chilometri.

    Oppure vedo anche motori ( guidati in maniera sempre calma) perfetti senza nessun segno di grippaggio sugli alberi a camme che è dove arriva "meno" olio che cadesse il mondo, il cambio olio lo fanno solo ai 15000km anche se son passati 5 anni :012 questo era giusto un esempio che ormai essendo sintetici è più "dannoso" l'utilizzo "sportivo" del motore per l'olio che il tempo :039
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 16
    Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 16:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 16v
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da gab82 » lunedì 3 settembre 2018, 20:58

    Mi permetto di rispondere a entrambi

    Castrol non fa olii schifosi. ... (non lo ho scritto) ma non è più un must.
    Basta leggere una scheda tecnica e fare un confronto tra olii diversi.
    Altri olii di altre marche sono migliori, e senza spendere cifre enormi
    Mi vengono in mente Mobil1 e Shell.... poi se si vuole spendere TANTO..... e personalmente non vedo il motivo di tali cifre, allora ci si rivolge a marche particolari...... ho trovato notizie in rete su AmsOil, e colui che mi ha ben tarato l'impianto GPL mi dice che secondo lui è il migliore in assoluto (ma in Italia non viene importato.)

    Questo non è terrorismo da forum, ma informazione.



    Il momento più gravoso in assoluto per un motore è indubbiamente la partenza e i primi secondi di accensione, cioè quando le parti che NON sono a bagno d'olio costante sono ancora poco lubrificate dopo una lunga sosta.

    Altro sforzo gravoso per il motore non è tirare ad alti regimi, ma da bassi regimi premere a fondo l'acceleratore. .... e si sente che fà fatica a salire di giri....

    Sono però d'accordo sul compromesso
    15.000km o due anni a patto di utilizzare un olio full synt.

    Trovo invece controproducente utilizzare un longlife e tenerlo in coppa per 3-4 anni con la scusa che fa 30.000km.
    30.000 si.. ma per chi li fa in un anno!
    Perché il longlife se lo fanno pagare caro. ...e a parità di spesa preferisco cambiare l'olio più spesso.

    Personalmente attualmente faccio un tagliando ogni anno .... l'ultimo 17.000km
    In precedenza avevo eseguito dei flush motore molto pesanti, e additivato l'olio (un secondo me mediocrissimo Bardahl C60 10w40 che non utilizzo più sulla macchina) con Nitruro di Boro Esagonale HBN in polvere....
    Quindi ero e sono ben tranquillo.

    Attualmente per la macchina sono passato con soddisfazione a Shell HX8 5w40.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da MarcoMLM » lunedì 3 settembre 2018, 21:14

    gab82 ha scritto:Altro sforzo gravoso per il motore non è tirare ad alti regimi, ma da bassi regimi premere a fondo l'acceleratore
    Beh per il bene del motore si dice di contare ogni km in pista x3... Non si può dire che non sia una sforzo gravoso tenere l'olio ad alte temperature per più giri...
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 16
    Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 16:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 16v
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da gab82 » lunedì 3 settembre 2018, 22:07

    Fidati.
    1km in coda nel traffico in città come Milano Roma Napoli e Palermo. ...
    Purtroppo contano ben più di x3....

    Anche perché ti può capitare di non farlo nemmeno 1km..... in un'ora di traffico .. :022

    Anche e soprattutto per frizione, cambio, freni....
    Sospensioni per le buche :011
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da MarcoMLM » martedì 4 settembre 2018, 5:28

    Su questo mi trovi parzialmente d'accordo frizione cambio e sospensioni sicuramente ne risentono, ma io lo vedo anche direttamente sulla mia... Nel traffico l'olio non sale sopra i 100° quando invece inizi a chiedere di più arriva a 115 in un'attimo, poi ovvio la cosa peggiore è tirare a olio freddo e frenare a freni ancora freddi ma andiamo su un'altro discorso ancora (anche perché abbiamo già deviato dall'argomento principale :005 )
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti