morchie dell'olio - pulizia manuale del motre
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da Cresto » venerdì 12 ottobre 2018, 0:38

    MarcoMLM ha scritto:
    Cresto ha scritto:poi anche l'olio migliore dovrà essere sostituito dopo un anno
    anche questa è una leggenda metropolitana da quando gli oli motore non sono più a base minerale ma completamente sintetici.
    Ciao,

    Non sono leggende metropolitane. Come previsto dalle tabelle di manutenzione, Gli oli per tagliandi a scadenza fissa, si sostituiscono ogni 15000 km/anno (nel caso di Vw).

    La tecnologia longlife consente di variare la scadenza chilometrica grazie ad un sistema elettronico da attivare in combo con oli che rispettino determinate specifiche.
    Questi oli si sostituiscono ogni 30.000 (per alcune auto anche 50.000) km/due anni salvo diversa indicazione fornita dal quadro strumenti), infatti la differenza fra i due tipi di manutenzione, è fondamentalmente di tipo elettronico. Essa consiste proprio nel computo di una serie di parametri in entrata allo strumento combinato che stabiliscono la scadenza chilometrica. Nei tagliandi a scadenza fissa, i valori sono fissi, si tratta di un contatore decrescente sia per i km sia ore il tempo (365-364 ecc... sempre che non sia crescente).
    Ultima modifica di Cresto il domenica 14 ottobre 2018, 1:12, modificato 1 volta in totale.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da MarcoMLM » venerdì 12 ottobre 2018, 19:39

    infatti bastava leggere la mia frase successiva...
    MarcoMLM ha scritto:Se uno fa pochi chilometri ma comunque vuole preservare il motore può trovare il compromesso e farlo ogni 2 anni indifferentemente dai chilometri.
    ma infatti quel che te citi solo esclusivamente i motori fiat, che per il degrado dell'olio nelle rigenerazioni dei FAP, diluiscono l'olio con il gasolio

    tutte le altre case anche macchine con long life BMW mercedes etc... sono sempre fissi non "accorciano" in nessun modo la vita dell'olio...

    che poi personalmente non aspetterei mai i 50000km di alcune auto... ma come detto prima scenderei a compromessi e cambierei prima olio e filtro
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da Cresto » domenica 14 ottobre 2018, 1:17

    MarcoMLM ha scritto:
    che poi personalmente non aspetterei mai i 50000km di alcune auto... ma come detto prima scenderei a compromessi e cambierei prima olio e filtro
    Non è l'utente che decide, ma il sistema elettronico con a capo lo strumento combinato. Leggende forumesche, in giro per la rete, recitano che nessuno terrebbe l'olio nel motore per così tanto tempo. Il punto è che quel nessuno non esiste, non è una figura umana, ma un sistema elettronico programmato dal tecnico per 30000 o 50000 km che siano come limite massimo di percorrenza in due anni, una condizione ideale, e le esperienze degli automobilisti dimostrano proprio che non si giunga quasi mai a questa cifra perché l'avviso di sostituzione avviene prima per via dello stile di guida e lao stato dell'olio, se ci aggiungessi il fap poi...
    Il sistema funziona. I forum recitano di fantasia.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da MarcoMLM » domenica 14 ottobre 2018, 14:25

    L'utente decide tutto... sia farlo in anticipo sia andare in giro con la spia service accesa, per decine di miglia di chilometri aggiungerei e non parlo di forum ma macchine viste di persona in officina

    E ribadendo che io non parlo di forum... ma macchine in leasing che 30/50 mila KM li fanno in "pochi" mesi e non anni come limite massimo... quindi l'olio Fà quei km... indipendente dal piede e dalle strade... anche perchè con l'urea o adblue come dir si voglia l'olio non viene toccato...

    Non dimentico facilmente un BMW con il filtro olio che risultava catrame attaccato al suddetto filtro... e se non erro era il primo tagliando dei 35000km in anticipo dell'annualità perchè aveva raggiunto il chilometraggio
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

    da Cresto » domenica 14 ottobre 2018, 15:55

    Ovvio. Il 99% degli utenti di qualsiasi cosa costruita dall'uomo NON legge il libretto di uso & manutenzione, ciò non significa che il sistema non funzioni. Il 99% degli automobilisti nel mondo, usa l'auto come mezzo di trasporto per spostarsi da un punto A ad un punto B, sa che deve girare la chiave, usare i pedali e il pomello del cambio (ove presente) e girare lo sterzo quando serve. Il resto, per lui, non esiste ma ciò non implica che siano giuste le leggende metropolitane che ci ruotino a presso tenuto conto di questo fattore. Io studio e mi informo, pertanto il longlife è un sistema che funziona con la collaborazione di un automobilista attento. E, ribadisco, ad ogni tagliando longlife o meno, meglio sostituire tutti i filtri in barba alle tabelle di manutenzione.
    Siamo d'accordo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite