Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?
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    Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da frankico » martedì 10 luglio 2018, 18:37

    Oggi voglio chiedervi un consiglio riguardo la manutenzione delle nostre Polo, o comunque in generale per tutte le auto a benzina.
    Qualche giorno fa ho smontato il mio corpo farfallato (1.4 codice BBY) per dare una bella pulita: ho utilizzato l'acetone che è riuscito a rimuovere gran parte dell'incrostazioni ma non tutte. Ho rimontato ed effettuato l'allineamento tramite VCDS, tuttavia mi sono rimaste due fisse:
    • • Completare la pulizia in modo completo per rimuovere i depositi rimasti
      • Pulire i collettori di aspirazione, anch'essi ricoperti di depositi
    Se per la prima dovrebbe essere sufficiente smontarlo nuovamente e pulire con un prodotto più adatto, per la seconda lo smontaggio del gruppo collettori mi preoccupa un po', nel senso che non è un lavoro nel quale si può improvvisare senza avere una reale preparazione o una sufficiente conoscenza del motore in questione.
    In famiglia e tra amici è in corso il dibattito spray direttamente dentro al motore: si o no? :044
    Io sono da sempre stato, per principio, schierato dalla parte di chi reputa che un motore non debba mai
    • • 1) girare senza filtro (operazione che si renderebbe necessaria per spruzzare il pulitore spray);
      • 2) ricevere e bruciare al suo interno elementi estranei alla normale combustione (un pulitore spray altro non fa che spingere dentro al motore le incrostazioni, sciogliendole, per farle bruciare e scaricarle)
    Il pulitore (eventuale) in questione sarebbe il Tunap 138, quindi un prodotto comunque serio che è possibile utilizzare per pulire la farfalla sia smontandola sia lasciandola al suo posto. Il mio dubbio, come dicevo, riguarda la modalità di pulizia: classica (smonto, pulisco, asciugo, rimonto, allineo con VCDS) o "tutto spray" (motore acceso, senza filtro, spray direttamente sulla farfalla a motore a 3000 giri). Voi che ne pensate? :006
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da Cresto » martedì 10 luglio 2018, 19:38

    La migliore è quella di smontarlo fisicamente e pulirli, sia motore diesel o benzina. Il resto sono soluzioni alternative di compromesso, ma non oer questo da bandire perché possono rivelarsi sufficientemente efficaci.
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da MarcoMLM » martedì 10 luglio 2018, 19:46

    Ciao Fra, puoi fare entrambi per una pulizia ad ok :023 o meglio...

    se smonti tutto e pulisci tutto al banco ovvio torna tutto nuovo, ma "perdi" un sacco di tempo

    generalmente se già per altri interventi non devi smontare il collettore (tipo BMW per sostituire le candelette diesel) è meglio smontare la farfalla e pulirla al banco tirandola nuova e poi a motore in moto fai la pulizia.

    per il discorso pulizia in moto senza filtro ti faccio l'esempio sulle auto con debimetro, su quelle auto il filtro lo devi lasciare come devi lasciare il debimetro se no non puoi raggiungere "i giri per la pulizia", a quel punto allenti la prima fascetta di raccordo infili dentro la cannuccia per spruzzare lo spray e metti in moto facendo la pulizia :023

    PS: Guarda gli MP
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da frankico » mercoledì 11 luglio 2018, 16:06

    Grazie per i consigli. Per ora cercherò di completare la pulizia della farfalla, tuttavia sul mio motore non ci sono fascette da allentare e di conseguenza, a filtro montato, non ho vie di accesso all'aspirazione. In ogni caso ad immaginare di far girare il motore con aria non filtrata mi viene un po' la pelle d'oca

    Ora controllo gli MP
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da MarcoMLM » mercoledì 11 luglio 2018, 19:31

    non filtrata ma nemmeno che entrano foglie o materiale dannoso ;)
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da frankico » mercoledì 11 luglio 2018, 19:57

    E per quanto riguarda i depositi che, una volta sciolti, entrerebbero nel motore per essere bruciati (con conseguente passaggio in sensori nel condotto di aspirazione, valvole, cilindri, collettori di scarico, catalizzatore ecc)?
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    da MarcoMLM » venerdì 13 luglio 2018, 19:27

    pensiamo banalmente al recupero vapori olio testa... passa sempre da li... e il suddetto recupero fa depositi...che potenzialmente diventano incrostazioni che con le vibrazioni si staccano e fanno lo stesso percorso del pulitore che vorresti utilizzare

    dopo aver detto questo far passare un pulitore pensato apposta per pulire e disincrostare collettori farfalle e perchè no le valvole in aspirazione non gli può fare niet'altro che bene :023
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da frankico » venerdì 13 luglio 2018, 19:31

    Quindi sei pro-pulitore spruzzato direttamente sopra la farfalla? Ci sono controindicazioni per i vari sensori (temperatura e pressione)?
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da MarcoMLM » sabato 14 luglio 2018, 5:56

    Aspetta... Non sono né pro ne contro però in officina si fa la pulizia in entrambi i modi...
    Dipende cosa devi pulire
    Controindicazioni non ce ne sono, l'unica cosa è farlo a motore caldo e sentirai puzza di zolfo uovo marcio dallo scarico dopo qualche km la sentirete leggermente più fluida... Io ormai lo facevo regolarmente sulla mia vecchia ibizia 6L 1.4 101cv quindi stesso motore tuo ma con un po' più di giri, lo facevo regolarmente perché quel motore aveva sedi valvole che non supportavano i giri in più e mangiava olio, e quindi regolarmente facevo la pulizia per mantenere un minimo in ordine il motore
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da frankico » sabato 14 luglio 2018, 7:54

    Effettivamente questa famiglia di motori si beve un po' di olio in certe circostanze, io ho notato che per ridurre il consumo basta tenere sempre il livello al massimo e non tirare mai finché il motore non è davvero in temperatura (quindi almeno 5 minuti dopo che l'indicatore segna 90°C).
    Il mio intento sarebbe dare una pulita ai collettori di aspirazione, pieni di quei depositi che ho trovato anche sulla farfalla. Secondo te per questo intento va bene uno spray tipo il Tunap 138?
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da MarcoMLM » sabato 14 luglio 2018, 17:30

    sì assolutamente e se te la senti per una pulizia "cazzuta e a fondo" almeno un'accelerata al 100% di acceleratore per 3 secondi mentre spruzzi al massimo il prodotto magari verso la fine quando vedi che è quasi completamente pulito :023
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    Re: Pulitore corpo farfallato: cosa ne pensate?

    da frankico » domenica 15 luglio 2018, 9:07

    Di portarla al limitatore con accelerata a fondo in folle proprio non me la sento sicuramente comunque va portata su di giri per fare tale pulizia. L'ideale sarebbe avere un modo di farla viaggiando, collegando la bomboletta spray all'aspirazione con un flessibile di gomma e spruzzarlo mentre si tira ben bene in tangenziale, magari tenendo la 4ª sui 4000-4500 giri. Controindicazioni per i sensori temperatura e pressione?
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