Essere o non essere...
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Essere o non essere...

da PaoloD » venerdì 8 dicembre 2017, 0:52

Premetto che... Alla mia 6R ci sono molto affezionato quindi potrei fare cose che vanno oltre la ragione... la mia Polo ha 91000 km e nessun problema agli iniettori e nessun altro grosso problema se non fosse quello sfiato alla turbina e quel dpf che non mi va giù...
    Detto questo... sono a un bivio... alla mia 6R pronti via devo cambiare turbina, tappare la egr e montare un down pipe con kat 200 celle e rimappare... poi arriveranno per forza ammortizzatori e molle e poi distribuzione e freni...
    Il dubbio è fare tutte queste spese o abbandonare il diesel per un benzina-metano? Nella fattispecie a mille euro porto a casa una 6N 1600 a benzina da 75CV e gli faccio un bel impianto a metano e sono un uomo ricco!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: Essere o non essere...

da Bigno82K » venerdì 8 dicembre 2017, 16:31

se avessi parlato di una bifuel nuova ti avrei detto di farlo, ma se l'alternativa è una macchina che come minimo ha 20 anni allora ti dico di personalizzare la tua; 91000Km non sono nulla per un diesel se poi dici che non ha problemi e ci sei affezionato allora tienila.

ps per caso la 6n è la polo dell'etna?! :005
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MarcoMLM » venerdì 8 dicembre 2017, 19:00

PaoloD ha scritto:Premetto che... Alla mia 6R ci sono molto affezionato quindi potrei fare cose che vanno oltre la ragione... la mia Polo ha 91000 km e nessun problema agli iniettori e nessun altro grosso problema se non fosse quello sfiato alla turbina e quel dpf che non mi va giù...
    Detto questo... sono a un bivio... alla mia 6R pronti via devo cambiare turbina, tappare la egr e montare un down pipe con kat 200 celle e rimappare... poi arriveranno per forza ammortizzatori e molle e poi distribuzione e freni...
    Il dubbio è fare tutte queste spese o abbandonare il diesel per un benzina-metano? Nella fattispecie a mille euro porto a casa una 6N 1600 a benzina da 75CV e gli faccio un bel impianto a metano e sono un uomo ricco!

Premettendo che, te sai come hai sempre trattato la tua macchina se presa nuova e che non ha nessun problema, turbina revisionata e downpipe non sono una cifra stratosferica... ci compreresti l'altra polo :017
    e dici che sulla 6N non dovrai fare, non gli stessi interventi, tipo egr e fap... ma comunque ammortizzatori... giunti o cuscinetti... frizione e distribuzione piuttosto che un bel tagliandone completo di freni e quant'altro per iniziare a usarla in tutta tranquillità?

spero di esser stato d'aiuto e non aver offeso il proprietario della 6N se legge il forum :003
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » venerdì 8 dicembre 2017, 19:23

@Bigno no no quella dell'Etna era 1000cc [emoji23]

@Marco Hai ragione... una ventina d'anni fa feci un incidente con la mia auto di allora e dopo comprai una golf mk3 usata molto molto bella... ma sotto il cofano aveva diverse grane... dovute all'incuria del precedente proprietario....con la spesa che dovetti affrontare mi sarei comprato una polo 6N nuova...

lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Contatta:

da lucabi » sabato 9 dicembre 2017, 18:06

Aggiungo anche che sono due auto distanti almeno due generazioni... Due generazioni che si sentono anche e soprattutto su un tema come la sicurezza.
    Personalmente è un cambio che non farei mai e poi mai, ma è solo una mia opinione personale. :004
    Black 6C GTI DSG
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » sabato 9 dicembre 2017, 21:00

lucabi ha scritto:Aggiungo anche che sono due auto distanti almeno due generazioni... Due generazioni che si sentono anche e soprattutto su un tema come la sicurezza.
    Personalmente è un cambio che non farei mai e poi mai, ma è solo una mia opinione personale. :004
    Allora io il cambio lo farei per diversi motivi, di sicuro un po' obbligati.
    In primis lo farei per rientrare di qualche euro anche se, come ho risposto a Marco, è un po' un salto nel buio... rischierei di smenarci dei soldi invece di guadagnarcene... basterebbe portare a casa una polo di cui qualcuno non vedeva l'ora di liberarsene e... patatrac!
    Ho avuto una Ibiza del 98 e una Golf mk3 del 92, so a cosa vado incontro...
    Anche perchè non mi interessa per forza la macchina "ultimo tipo" ma mi interessa andare in giro spendendo poco e senza rotture di ...
    Ultimamente invece stanno rompendo un po' con le auto diesel... mentre il metano sembra avere diversi lasciapassare... sia a livello statale che a livello di circolazione.
    Senza contare che la mia auto ha bisogno di alcuni interventi più altri che voglio fare io.
    Per esempio defappare e rimappare non è un lavoro indispensabile, sarebbero come minimo mille euro che mi terrei in tasca ma invece quel lavoro lo voglio assolutamente fare.
    Poi la turbina invece trasuda sempre più e quello sarà un lavoro che serve... così come la cinghia di distribuzione, gli ammortizzatori anteriori e altri normali interventi di manutenzione per una auto che si affaccia ai centomila km...
    Le lascio di proposito due graffi al paraurti posteriore e un graffio al paraurti anteriore, è probabile che in futuro venga parcheggiata in strada perchè non potrò più usufruire di un box e preferisco che appaia più trascurata di quello che è...
    Come diceva Bigno potrei pensare a una 6R Bifuel... ma tra GPL e Metano io preferirei Metano e ho sentito che la 6R Bifuel non è stata un gran successo... c'è chi dice che era meglio la 9N2 1400 bifuel... boh...
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Contatta:

da MarcoMLM » domenica 10 dicembre 2017, 11:56

Potresti anche aspettare il 2020... tirare avanti sti 2 anni e vedere come si evolve il discorso dello stop alle auto diesel... così non spenderesti subito per cambiare macchina e conseguente salto nel buio, intanto "sistemi" la tua in modo da fargli fare 2 anni che oltre a ordinaria manutenzione non ha da fare, e tra 2 anni magari ci saranno sti cambiamenti alle auto diesel con conseguenti supervalutazioni o quant'altro.
    Senza poi contare il costo dell'installazione dell'impianto metano sulla 6N con le conseguenti problematiche
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » domenica 10 dicembre 2017, 12:23

Marco la strada credo proprio sia quella...

Stavo pensando ai mille euro per defap e rimappa... ma la turbina la devo cambiare sicuro...

Però...

Un concessionario non tanto lontano da casa mia mi ha proposto il cambio quasi alla pari con una 6R higline 5p Bifuel... l'auto in questione è un 2012 grigio chiaro metallizzato, carrozzeria come nuova con 5 porte, i vetri posteriori e il lunotto oscurati, ha il climatronic e il cruise e i sensori posteriori, i fendinebbia, i rivazza da 16, il bracciolo, la radio 510 coi comandi al volante, volante e cambio in pelle e 115.000km.
    La mia è una 1.6 TDI confortline 3p bianca del 2013 ho anch'io climatronic, cruise e sensori posteriori ma la mia ha 4 graffietti sui paraurti che l'altra non ha e io ho 91.000 km; io non ho tutti gli optional di serie della highline ma per il resto non mi posso lamentare.
    Allora le due auto sull'eurotax hanno lo stesso valore (la bifuel vale 100 euro in più) ma la mia ha un anno in meno della bifuel in questione e 20.000km meno ma lui vuole 500 euro di differenza... alla fine con quesi soldi si paga le pratiche per i passaggi di proprietà anche se lui mi ha detto che sono per sistemare la carrozzeria della mia... sì va beh... comunque non nego che la proposta mi abbia fatto pensare.
    L'auto sembra a posto, dice che è stata uniproprietario e che se voglio mi ci fa parlare, il tipo ha cambiato la polo per una Touran.
    Lui ha dichiarato che il precedente proprietario faceva 600-620km con 25 euro di GPL... :030
    Io l'ho guardato con la faccia un po' così...
    Io col diesel per fare 600km spendo circa 40 euro... sticazzi...
    E vado normale... consumo circa 18/20 km/l... solo che il diesel costa 1,40 euro... e mahhh mi sa che l'ha sparata un po' grossa quel tizio lì...