Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da MarcoMLM » sabato 1 settembre 2018, 20:09

    per esperienza personale se non ti dà più errori sulle bobine ma hai ancora i vuoti ti consiglio di cambiare il sensore di fase dell'albero a camme
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da christianmlr » sabato 1 settembre 2018, 22:24

    Si. Oggi ho pulito sia il sensore MAP in aspirazione che quello della fase.
    Le bobine le ho sostituite tutte e tre quindi le escluderei..per scrupolo domani collego la diagnosi e vedo su quale cilindro mi ha letto errore (oggi ho usato la macchina. È un po' migliorata ma lo fa ancora).
    Dopodiché se l'errore è sempre il cilindro 1 scambio bobina e candela con il due e riprovo.
    Poi sostituirò il sensore aspirazione e quello di fase.
    Se ancora darà problemi sostituirò il cavo.
    Vi aggiorno e vi ringrazio.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da frankico » domenica 2 settembre 2018, 5:55

    Ottimo, facci sapere. Quell'errore sulla bobina è significativo, bisogna capire se è causato da altro oppure non si ripresenta.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da christianmlr » domenica 2 settembre 2018, 8:24

    Eseguito diagnosi ma nessun errore.
    Ora ho sostituito la candela cil.1 con il 3
    E
    La bobina cil.1 con il 2.
    In questo modo ho scambiato gli elementi. Vediamo se ritorna l'errore.
    Oggi la utilizzo e aggiorno.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da Cresto » lunedì 3 settembre 2018, 0:02

    christianmlr ha scritto:No, gira liscia anche in accelerazione e ho fatto da poco distribuzione e catena (circa 20mila km fa)
    Il minimo è regolare. Accelerando a vuoto gira bene.
    Ciao,

    Una domanda:
    Ma il problema è comparso in concomitanza con la sostituzione del kit distribuzione? Da chi l'hai fatta fare?
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da christianmlr » lunedì 3 settembre 2018, 10:28

    no; la distribuzione non c'entra nulla; è stata fatta più di 20mila km fa e la macchina è sempre andata benissimo.
    Inoltre, fosse la distribuzione, lo farebbe con costanza; tieni conto che è un 3 cilindri.
    Una messa in fase non corretta darebbe molti più problemi.
    Comunque, il problema si è verificato da poche settimane; inizialmente lo faceva molto sporadicamente (una volta ogni 7-10 gg) ora lo fa più spesso.
    Se accendi l'auto da fredda e percorri qualche km non fa nulla.
    Dopo i 15/20 km lo fa pochissimo;
    se spegni e riaccendi, lo fa molto spesso.
    L'auto, inoltre, parte sempre bene (prima accensione) sia da fredda che da calda.
    Il minimo è regolare. Nessun sintomo a parte questo mancamento ai bassi regimi (circa 2000) sopratutto in 2 e in 3 marcia.
    Per assurdo se la tiri, arriva tranquillamente ai 160 (velocità massima raggiungibile).
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da Cresto » lunedì 3 settembre 2018, 11:42

    Che non c'entri, lo affermi con una certezza matematica, o perché avresti in preventivo l'n-esima sostituzione del pezzo senza risolvere? Secondo te potrebbe essere davvero il sensore fase a dare problemi?
    Stai sostituendo tutto il possibile come fosse la caccia al tesoro :) i soldi e il tempo sono i tuoi, ci mancherebbe, ma sei qui a chiedere aiuto, quindi così come umilmente mi sto ponendo io dovresti farlo anche tu. È un consiglio quello che ti dò perchè a parte tutto, stai spendendo soldi a casaccio senza risolvere il problema. È chiaro che ti stai concentrando sulla parte sbagliata.
    Se hai già la diagnosi giusta, procedi in quel senso, poi aggiorna il forum per me e per gli altri che hanno speso del tempo della vita loro per considerare seriamente il tuo thread. Mi pare che il meccanico Marco, in questo thread, ti abbia suggerito la pulizia del sensore fase perché come casistica dovrebbe essere lui quello incriminato...potresti provare he se nutro dei dubbi per questo caso.
    Se riesci a fare un video durante il problema sarebbe meglio.

    Questo motore ha la catena?

    -Una cattiva procedura di manutenzione sul kit di distribuzione può dare tranquillamente questo problema a distanza di tempo ed è un lavoro fatto fare a regola d'arte senza errori.

    -Da non trascurare nemmeno il corpo farfallato (dovrebbe esserci).
    Ultima modifica di Cresto il lunedì 3 settembre 2018, 12:04, modificato 1 volta in totale.
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da christianmlr » lunedì 3 settembre 2018, 11:59

    non volevo essere maleducato; per iscritto è difficile rendere evidente il modo in cui si espongono i pensieri.
    Non volevo toccare la tua sensibilità.
    Sì, il motore ha la catena. Escludo questo problema perchè è da poco stato sostituito. Perchè dovrebbe essere andato fuori fase il motore?
    Comunque credo che tu non abbia letto tutto il topic; ho fatto tutto quanto consigliato. La diagnosi mi ha segnalato errore accensione cilindro 1 solamente quando la macchina ha iniziato a ripetere tante volte il difetto.
    Oggi ad esempio, non lo ha più fatto.
    Purtroppo anche i meccanici più preparati procedono in questo modo perchè non ci sono alternative nel momento in cui non si possa tenere ferma l'auto per i vari test; io la sto utilizzando e per forza di cose vado a tentativi.
    Posso fare verificare la fase, ma per farlo, come ben saprai, bisogna smontare tutta l'aspirazione, il gruppo del raffreddamento, alzare la macchina sul ponte etc. non è un lavoro veloce.
    Per il sensore di fase: sì, credo possa essere la causa; mi era successo in una golf.
    Ti chiedo scusa se mi sono espresso in modo maleducato; ma era dovuto unicamente alla fretta di scrivere :-)
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da Cresto » lunedì 3 settembre 2018, 12:09

    Fossi in te, rimetterei pure le bobine di prima perché hai creato un problema che non c'era.
    Inoltre, lo sai che tecnicamente lo scoccare della scintilla per la combustione del combustibile, viene mandata secondo la posizione del pistone nel cilindro interessato ad una rotazione in gradi ben precisa dell'albero motore il tutto sincronizzato con le punterie? E la posizione viene determinata dal kit-distribuzione. Non sottovalutare la messa in fase. È il cuore di un motore e devi essere CERTO che quella sia in regola ma non così per dire o sentito dire proprio assolutamente certo.
    Lascia stare le chiacchiere, esperienze, titoli, tu accusi un problema sulla tua auto e il loro lavoro è quello di risolvere attingendo dalle tue tasche la cifra necessaria non svuotarle senza risolvere. Questo è il fatto e non c'è giustificazione per loro, quindi non ti soffermare sulle chiacchiere dentro e fuori di qui, ma come giustamente desideri solo risolvere questo problema.

    Il kit era originale? Modificato dopo i soliti problemi che hanno dato su questi 3 cilindri a benzina?

    Se il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte, allora non rimane che pensare ad uno sfasamento progressivo dato da una causa ben precisa sempre da accreditare al pezzo usato dal kit scelto. Questo sarebbe da stabilire una volta accertata sia questa la causa.
    Ultima modifica di Cresto il lunedì 3 settembre 2018, 15:02, modificato 1 volta in totale.
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da christianmlr » lunedì 3 settembre 2018, 14:01

    Scusami, non ho capito bene cosa intendi.
    In sostanza mi stai dicendo che la meccanica della distribuzione può cedere e determinare uno sfasamento dell'accensione.
    Stai anche dicendo che, nonostante risulti in fase a verifica con perni, potrebbe comunque non essere corretta a causa del cedimento "casuale" di un organo meccanico quale: catena o pignoni/corona albero primario.
    Organo meccanico che, non solo cederebbe (probabilmente a flessione) fino a generare un passo diverso della catena (sfasamento), ma addirittura solo in alcune fasi di utilizzo (come spiegato l'auto passa da avere il problema a non averlo anche nello stesso ciclo di marcia). Oggi ad esempio, non ha dato alcun problema (su 30 km percorsi).
    sfasamento progressivo dato da una causa ben precisa sempre da accreditare al pezzo usato dal kit scelto
    Aggiungi anche che, il difetto, potrebbe essere dovuto a materiali non di qualità (non originali VW).
    Cosa cederebbe generando questa imprecisione?
    L'errore al motore cilindro 1, sarebbe dovuto, inoltre, alla sostituzione delle 3 bobine (nuove) che potrebbero ancora generare ulteriori difetti.
    Ho capito bene?
    frankico
    cosa ne pensi?
    oltretutto mi pare che con la diagnosi si possa verificare se la fase sia corretta senza farlo necessariamente meccanicamente;
    mi confermate?
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da Cresto » lunedì 3 settembre 2018, 14:45

    L'ho scritto prima. Potrebbe essersi generato uno sfasamento a causa del salto di qualche dente della catena sulla corona. È un'ipotesi probabile con questi motori/kit venduti/meccanici che ci mettono mano. Prima della fase, il problema non c'era. È emerso dopo. La fase è determinante. Potrebbero aver eseguito il lavoro a regola d'arte, ma per qualche motivo, progressivamente è andata a scoordinarsi. So di questi motori che hanno avuto problemi al kit catene. Ho un vicino con Polo del 2009 (non 9n3 ma modello successivo) che ogni volta che lo avvia, spesso bacchetta come fosse un'orchestra di ingranaggi ed è lei. Io, dal basso della mia persona, ti suggerisco di seguire tutto ciò che ritieni tu. Se poi non risolvessi, ti suggerisco seriamente di seguire quanto ti ho detto in questi messaggi perché a questo punto avrai già provato di tutto. Vedi con le cose semplici...ma ne dubito. Ioti ho dato la mia opinione, ma come sempre, spero risolvi con le cose semplici così come già stai provando a fare.

    Nel caso, trova un buon meccanico degno di questa categoria, e fai verificare la distribuzione. Questo kit lo hai comprato in Vw? Compra sempre in vw o da chi puoi assicurarti che il ricambio sia equivalente specie su questi a catena.

    P.s. è sufficiente un tenditore che abbia svolto male il suo compito, magari perché teso male ma è tutto da vedere. Tu dovresti solo risolvere il problema.
    Ultima modifica di Cresto il lunedì 3 settembre 2018, 15:02, modificato 1 volta in totale.
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

    Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

    da christianmlr » lunedì 3 settembre 2018, 15:01

    io ti ringrazio molto; provo e ti aggiorno! p.s. non pensare che il mio tono sia polemico perchè è totalmente costruittivo!
    ancora grazie!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti