Jay Jay's Polo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Jay Jay's Polo

da Cresto » domenica 17 dicembre 2017, 9:02

Buongiorno,

Non conosco le caratteristiche tecniche del sistema avviamento del tuo motire: batteria, alternatore, motorino d'avviamento per risponderti con precisione. Però, resta il fatto che, non si deve esagerare con la batteria altrimenti faresti girare continuamente l'alternatore per ricaricarla dopo l'avviamento. Va bene una batteria con valore più alto, ma rispettando sempre la capacità dell'alternatore equipaggiato per il tuo motore.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 17 dicembre 2017, 23:08

L'alternatore montato sul mio motore supporta batterie almeno fino a 120Ah, quindi con 80Ah sono decisamente entro il limite.

Dopo qualche giorno di utilizzo della nuova batteria in città, sento di poter già esprimere le mie prime impressioni, per ora solo estremamente positive.

Prima di installare la batteria, l'ho caricata a basso amperaggio (0,8A) con un caricatore CTek, fino a portarla al livello massimo ed attivare la procedura (automatica) di mantenimento di carica.
    Dopo averla installata sulla mia Polo, ho notato subito la differenza di spunto rispetto alla vecchia batteria: il motore si avvia in meno della metà del tempo e dei giri del motorino di avviamento rispetto a prima.
    Nonostante le temperature un po' altalenanti degli ultimi giorni (siamo passati dai 18 gradi a mezzogiorno a -3 gradi alle 3 di notte), l'avviamento dopo una lunga sosta è sempre fulmineo. L'impressione è quella di avere una delle nuove auto con motorino di avviamento potenziato per lo Start&Stop: non faccio in tempo a girare completamente la chiave, che il motore è già partito.

Per ora, più che soddisfatto, sono sbalordito! Non ho mai visto accendersi così bene la mia Polo.
    Stasera, poi, dopo 6 ore di sosta, ho controllato il valore di tensione della batteria (aspettando prima che le luci e le centraline dell'auto andassero in stand-by): il tester ha rilevato 13,06V, un valore eccellente!

mdxspecial90 ha scritto:Non è mai esagerata, conta che sulla Saxo avevo messo una supernova gel 100ah..[emoji23]
    Ahah!
    Avrei voluto mettere anche io una batteria al gel, ma cavolo quanto costano! :030

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » lunedì 18 dicembre 2017, 15:33

Ok, Jay. Come non detto. Complimenti per il nuovo acquisto.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » lunedì 18 dicembre 2017, 18:40

Hai mai sostituito da solo le cuffie coprigiunto sulla tua auto?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 19 dicembre 2017, 8:34

Intendi le cuffie dei giunti omocinetici? Non ne ho ancora avuto bisogno.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » giovedì 21 dicembre 2017, 4:40

Jay-Jay ha scritto:Intendi le cuffie dei giunti omocinetici? Non ne ho ancora avuto bisogno.

Inviato dal mio MHA-L09
    Sì, proprio quelle. Pensa che è iniziata un'odissea da quando sono andato a fare una rettifica, poi lo spurgo in officina, una fascetta magicamente tranciata ha allentato la cuffia facendo uscire il grasso. Fino a quel momento, mai avuto un problema di cuffie e giunti. Immagino non sia finita perché dopo un paio di km, a bassa velocità, riduco il gas dolcemente e mi seghetta. Allorché faccio un paio di premi e rilascia con l'acceleratore e nel salire e con la mia sensibilità avvertivo qualcosa da imputare al taglio d'aria oppure taglio di gasolio magari hanno messo proprio un po' di aria nel circuito carburante apposta. Problema mai avuto prima.
    Chi non si fida della categoria fa bene perché per mangiare, in Italia, tocca loro fare i disonesti.
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 21 dicembre 2017, 8:18

Alla fine la batteria della varta è stata una delusione :V
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 21 dicembre 2017, 14:59

Onestamente non posso dire di essermi trovato così bene.
    Ma temo che la colpa sia imputabile al rivenditore, che mi aveva venduto una batteria sin dall'inizio non in ottimo stato o comunque non carica al 100%.
    Ricordo, infatti, che, già dopo i primi mesi di utilizzo, gli avviamenti a freddo non erano più "brillanti", fatto che mi aveva insospettito al punto da farmi aprire qui un topic, immaginando che potesse essere colpa di qualcos altro (motorino di avviamento, bassa compressione motore, sfiato mandata carburante, ecc.), dato che la batteria era nuova.

A questo fattore si è, poi, aggiunto il fatto che io guido sempre in città (brevi tragitti con frequenti accensioni).
    Immagino, quindi, che l'energia consumata in fase di avviamento non sempre venga recuperata del tutto con la carica dell'alternatore, a causa dei brevi periodi di funzionamento.
    È indubbio, quindi, che la guida in città stressi molto la batteria, specialmente se è piccola.

Ora, dopo averle fatto fare un ciclo completo di carica a basso amperaggio (0,8A), con fase finale di verifica del mantenimento di carica, sembrerebbe che la Varta si sia ripresa e che abbia raggiunto uno stato addirittura migliore rispetto a quando la acquistai.
    A distanza di più di 4gg da quando l'ho scollegata dal caricatore/mantenitore di carica, la tensione si mantiene sempre costante a circa 13,04V.
    Nel weekend la presterò ad un amico che la userà sulla sua Polo 6R 1.2MPI: sarà una buona occasione per testarla.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » mercoledì 27 dicembre 2017, 2:57

L'originale è imbattibile per me.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 28 dicembre 2017, 13:47

Vorrei poter dire lo stesso, ma non è stato così per me.
    La batteria originale (Exide 42Ah) è durata poco più di 4 anni. Senza manifestare particolari sintomi, di punto in bianco mi ha mollato per strada 3 volte, costringendomi ad avviare il motore a spinta. Il venditore di batterie che me l'ha sostituita, l'ha prima analizzata con uno strumento, sentenziando che era ormai arrivata a fine vita.
    Solo dopo aver installato la batteria nuova e più potente (Varta 52Ah) mi sono reso conto di tante piccole cose che prima con la batteria originale non funzionavano bene:
    - enorme calo di tensione che faceva affievolire tutte le luci ruotando lo sterzo;
    - volume della radio più basso;
    - avviamento ruvido del motore;
    - accensione A/C che faceva oscillare il minimo del motore;
    - funzionamento non regolare della bobina di accensione del motore (sporadiche mancate accensioni nei cilindri) con relativa erogazione di potenza non fluida.

Guarda caso, a partire da Febbraio 2011 VW sul mio motore ha iniziato a montare una batteria più grossa (51Ah).

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 3 gennaio 2018, 17:44

Il 2018 inizia in bellezza!
    Elaborazione Stage 1: mappatura personalizzata (circa 130cv e 220Nm).

Finalmente ho trovato un preparatore serio disponibile a realizzare una mappatura cucita sulle mie esigenze e per ora non potrei essere più soddisfatto.
    Il motore ha guadagnato sia ai bassi che agli alti regimi:
    - ai bassi regimi l'andamento della curva di coppia è molto simile all'originale, ovviamente con un valore di picco più elevato;
    - agli alti regimi, invece, il motore allunga con vigore fino a 6000/6200rpm (prima a 5500rpm la potenza calava).

Il picco di pressione della turbina ora è di 1,1bar, con un valore costante di 1,0bar.
    È stato eliminato il limitatore di velocità massima ed il limitatore di giri è stato alzato di circa 200rpm (a 6400rpm).
    È stato ridotto considerevolmente il lag al pedale dell'acceleratore.

Guidando con uno stile tranquillo, ora posso cambiare marcia circa 200rpm prima ed il motore riesce con sorprendente disinvoltura a mantenere costante la velocità con un filo di gas con marce alte e al di sotto dei 2000rpm (il tutto a vantaggio dei consumi).
    Guidando con uno stile leggermente più aggressivo (cambiate intorno ai 3500/4000rpm), il motore si dimostra cattivo: superati i 2000/2200rpm è come se cambiasse voce ed i giri salgono con una velocità notevole. Non immaginavo affatto un risultato simile.

Al momento l'ECU è in fase di auto-apprendimento: le prestazioni dovrebbero migliorare ulteriormente al termine di questa procedura.

A breve farò un altro up per far uscire un po' di sound dallo scarico, senza esagerare (dopotutto, non ho una GTI).

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MarcoMLM » mercoledì 3 gennaio 2018, 18:27

Sei già il secondo... E io voglio aspettare lo scadere della garanzia... Ma così mi fate friggere :005

Precisa la descrizione della mappa... Hai la stampa della rullata? Da chi sei andato? :040
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.