Ottimo lavoro, ma si stanno impossessando di tutto.Jay-Jay ha scritto:Perchè non possiedo gli strumenti per effettuare la saldatura di uno scarico nè mi fidavo a tagliare il mio silenziatore senza sollevare l'auto su un ponte.
L'intervento l'ho fatto eseguire nell'officina del preparatore che si è occupato della riprogrammazione della centralina motore. Non mi ha praticamente fatto pagare nulla e si è reso disponibile a ritoccare la mappatura, qualora avessimo riscontrato cambiamenti nell'erogazione a seguito della modifica dello scarico.
Una volta lavavo l'auto personalmente a mano. Ci impiegavo anche 4-5 ore tra lavaggio e asciugatura, per farla splendere come volevo io. Troppo tempo e troppa fatica. Da più di due anni la faccio lavare a mano a dei simpatici ragazzi pakistani, che con 10€ me la puliscono benissimo sia dentro che fuori e ci mettono meno di mezzora.
Le luci della plafoniera, così come anche quelle del vano piedi, si attenuano leggermente se ruoto lo sterzo, mentre sono accese: fenomeno che c'è sempre stato sin da quando possiedo la Polo.
A motore acceso la tensione della batteria raggiunge un valore compreso tra 13,9 e 14,4V, a seconda del livello di carica della batteria.
Se accelero, la tensione rimane molto costante, al massimo aumenta di 0,1 o 0,2V. in ogni caso non ho mai visto un valore più alto di 14,4V.
Sembrerebbe, quindi, non solo che l'alternatore carichi correttamente la batteria, ma anche che il regolatore di tensione mantenga la tensione costante, nonostante l'aumentare dei giri del motore.
In quale altro modo posso controllare che il regolatore di tensione funzioni correttamente?
P.S. i post doppi sono vietati dal regolamento. Quota i post o parti di essi ai quali intendi rispondere all'interno del tuo stesso post.
Sostituendolo, ma è difficile non impossibile trovarlo. Se, il filo della connessione sull'alternatore, è in buono stato, non ci sono interruzioni, capita su tutte le Polo dalla 9N alla 6R, l'alternatore carica ma non è in ottimo stato.
Il miglior modo per diagnosticare alternatore e batteria, è usare l'oscilloscopio + pinza amperometrica.
Ti suggerisco di rifare la prova della tensione sulla batteria, accendendo i fari, resistenza manopola aria condizionata al max. Aria condizionata accesa. Luci interne accese. Stereo acceso. Fai ruotare lo sterzo e abbassare/sollevare finestrini oltre all'azionamento dei tergicristalli da qualcuno e nel frattempo fai misura della tensione sui poli della batteria. Se la tensione tiene, dubito sia il regolatore. Più che altro, l'alternatore.