Esatto, ho rullato da loro!
Si, è una scelta mia: volevo una curva di coppia quanto più simile all'originale, cioè con il picco intorno ai 2000 giri/min..
Un paio di anni fa provai un'altra mappatura, che invece aveva stravolto l'erogazione tipica del TSI, portando il picco di coppia a giri molto più alti (3500-3800). Per me che guido spesso in città era una mappatura inadeguata e mi feci subito rimettere quella originale.
Ho visto che anche MTM offre uno stage 1 con una curva di coppia molto simile a quella che ho io, però con un allungo leggermente migliore:

Sicuramente ogni motore è diverso dall'altro ed ogni banco prova fa storia a sè. Chissà su quale banco sono state fatte queste rullate.
Magari quello dove ho rullato io non regala nulla.
Update: Per curiosità poco fa sono passato dal mio preparatore per fargli vedere il grafico e l'abbiamo confrontato con quelli della MTM.
Mi ha confermato che il risultato è molto buono, però secondo lui il banco dove ho rullato ha "sporcato" un pò le curve di coppia e potenza (infatti, non sono perfettamente lisce).
Inoltre, il piccolo calo che si nota sulla curva della potenza dopo i 5000 giri/min. è anomalo ed imputabile sempre al banco, per due ragioni: la prima è che dovrebbe vedersi un calo simile anche sulla curva di coppia in corrispondenza dello stesso range di giri, invece non c'è; la seconda è che testando l'auto, dopo i 5000 giri, non c'è alcun calo, anzi, il motore continua a spingere di più fin quasi a 6000 giri/min..
Tutto ciò non è grave, semplicemente ha comportato un risultato leggermente inferiore a quello reale: il che è molto buono, perchè significa che il banco non mi ha regalato nulla, anzi! Certo, se avessi rullato su un banco più nuovo (per es. BaPro 4WD), avrei ottenuto un risultato migliore, ma a trovarlo a Roma e dintorni.