Troppa teoria e troppi parametri in gioco.Jay-Jay ha scritto:Stavo rivedendo le rullate pubblicate da MTM e mi sono accorto che mi era sfuggito un dettaglio molto importante: la potenza dissipata!
Skoda Yeti:Audi A1:
- - potenza all'albero 137,9cv
- potenza dissipata 50,6cv
- potenza alla ruota 87,3cvMia rullata:
- - potenza all'albero 128,2cv
- potenza dissipata 34,7cv
- potenza alla ruota 93,5cvSenza stare a confrontare le differenze di densità dell'aria, di umidità, di pressione atmosferica, ecc., ho l'impressione che la prima rullata indica un valore di potenza dissipata troppo elevato, mentre la mia rullata ne indica uno troppo basso.
- - potenza all'albero 132,8cv
- potenza dissipata 22,5cv
- potenza alla ruota 110,3cv
A parità di motore e trasmissione e di tutte le altre variabili, forse un valore più attendibile di potenza dissipata potrebbe essere proprio quello della rullata dell'Audi A1, cioè di 34,7cv.
Sommandolo al valore di potenza alla ruota rilevata su queste vetture e la mia, i risultati cambiano di molto:
- Skoda Yeti 87,3cv + 34,7cv = 122cv
- Audi A1 93,5cv + 34,7cv = 128,2cv
- Polo 110,3cv + 34,7cv = 145cv![]()
Fatte queste considerazioni, è evidente come un banco prova non possa mai riportare un dato attendibile al 100%, perchè proprio il calcolo della potenza dissipata è soggetto a troppe variabili ed errori.
Rimane il fatto che il valore di potenza alla ruota rilevato sulla mia Polo è davvero molto alto.
Tutto ciò non fa altro che confermare ulteriormente la bontà di una mappa custom realizzata ad hoc sulle specifiche esigenze del cliente e sulle specifiche caratteristiche del motore rispetto ad una mappa pre-confezionata.

L'unica cosa che ho cambiato è il tubo dell'aspirazione che collega la calandra anteriore alla scatola del filtro dell'aria.MarcoMLM ha scritto:no no io dico proprio le strozzature che riducono il diametro del tubo.... intanto rimuovendo quella sul filtro aria... mantenendo tutto il resto originale e vedere le differenze

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.