Jay Jay's Polo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Jay Jay's Polo

da Cresto » venerdì 13 aprile 2018, 19:09

Dipende dai, non facciamo di tutta un'erba un fascio. È impossibile che non se ne salvi uno. Devi essere davvero uno sicuro per spingerti al livello di Jay, con un'auto con cui lo puoi fare, e che tu non debba necessariamente usare ogni giorno. Dci saper quello che fai oppure dovresti avere la possibilità di rischiare. Personalmente mi spingerò a questi livelli, se ancora ne avrò voglia in futuro comprando un'auto apposita ma soprattutto gli spazi necessari.

@jay-jay ma hai un garage tuo dove fare 'sti lavori? Sarei curioso di vedere.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 14 aprile 2018, 13:41

Si, ho un garage in cui conservo tutti gli attrezzi ed in cui svolgo quasi tutti i lavori.

Comprendo che sia insolito che un ragazzo, che studia Giurisprudenza, nel tempo libero si dedichi in questo modo alla propria vettura, però preferirei riservare questo topic esclusivamente alle informazioni tecniche delle modifiche/interventi che svolgo e documento.

Possiedo la Polo da quando aveva 40mila km. Ora ne ha 107mila. Ci metto le mani sin da quando l'ho presa. E la uso tutti i giorni. Ci sono andato un po' ovunque, tranne in pista.
    Cresto, da come ti esprimi, sembra che io mi sia dovuto già schiantare contro un muro oppure perdere una ruota o un ammortizzatore per strada. Non potendo tu vedermi lavorare, non puoi giudicare il mio modus operandi.
    Non capisco se scrivi certe cose perché tu vorresti fare come me, ma non hai il mio coraggio, oppure perché vuoi solo evidenziare la pericolosità del lavorare su una vettura, facendomi passare per incosciente davanti a tutto il forum.

Sul forum inglese non mi pare che qualcuno abbia mai chiesto a ciclo, nel topic dedicato alla sua Polo, come ha fatto ad apprendere certe nozioni ed a metterle in pratica o se ha mai avuto paura di bruciare la centralina di bordo o quella motore, con il rischio di rimanere bloccato. E anche lui non lavora mica per la VW, pur dando (almeno a me) l'impressione di aver lavorato in fabbrica all'assemblaggio della Polo.

Se documento sul forum i miei lavori, non lo faccio mica per vantarmi. Lo faccio solo ed esclusivamente per fornire un contributo a chiunque voglia fare le mie stesse modifiche oppure debba affrontare uno stesso problema.
    Io non ci guadagno nulla, lo faccio solo perché non voglio che qualcun altro debba affrontare le stesse difficoltà che affronto io quando magari faccio per primo qualcosa.
    E proprio perché mi carico della responsabilità di pubblicare qualcosa che sia chiaro a tutti, lavoro sulla mia auto con precisione maniacale.

Inviato dal mio MHA-L09
    Ultima modifica di Jay-Jay il sabato 14 aprile 2018, 13:47, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MarcoMLM » sabato 14 aprile 2018, 13:46

jay ha la giusta manualità e i manuali per smontare montare... e se sei sicuro di quel che fai e come non vedo perchè non farlo, ripeto, avendo attrezzi e manualità

Tornando alla macchina non te l'ho scritto in privato ma rinnovo i miei complimenti a tutti i lavori che hai eseguito ultimamente :023
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 14 aprile 2018, 13:48

Ti ringrazio, Marco! :)

Nel frattempo, posto una foto comparativa che mostra come era impuntata la mia Polo prima coi tamponi originali delle molle posteriori (sopra) e com'è diventata ora con quelli della Seat Ibiza Cupra R (sotto):
    Immagine

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi
    nome: Gabriele
    Contatta:

da gabry3x » sabato 14 aprile 2018, 17:36

SE si è insicuri dei propri mezzi e della propria manualità è meglio lasciar perdere e far fare i lavori a qualcun'altro. Molto meglio!
    Intanto io oggi ho finito la mia. Prova su strada, devo rifare giusto la convergenza,obbligatoria viste le sostituzioni eseguite tra l'altro, mi rimane un filo alta al posteriore.
    Ce ne passano 4 di dita tra ruota e passaruota, not good.
    Bella piatta la tua.. mi piace un sacco! Ma non riuscirei ad averla cosi bassa con le strade che ho qui...già ho fatto fuori 3 gomme anteriori destra! :022
    Lunedi vedo se riesco a far svitare il silent del ponte dal gommista.
    Sai Jay quanto va fatto svitare e quanto tempo dovrei aspettare per riavvitarlo?
    Stavo anche pensando di costruirmi 4 piedistalli in modo tale da alzare la vettura e tenerla sulle ruote. Non difficile da fare...magari in legno o tubi d'acciaio.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MarcoMLM » sabato 14 aprile 2018, 18:15

io per quando non posso farmi i lavori in officina avevo comprato 4 cavalletti con cric al lidl usati più volte mai avuto un problema :023
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 14 aprile 2018, 18:19

gabry3x ha scritto: [...] mi rimane un filo alta al posteriore.
    Ce ne passano 4 di dita tra ruota e passaruota, not good.
    Che assetto hai installato?
    Se lo hai appena installato, si assesterà. Perciò aspetta almeno 200km prima di fare la convergenza.
    gabry3x ha scritto: [...]
    Bella piatta la tua.. mi piace un sacco!
    Ti ringrazio! :)
    gabry3x ha scritto: [...]
    Lunedi vedo se riesco a far svitare il silent del ponte dal gommista.
    Sai Jay quanto va fatto svitare e quanto tempo dovrei aspettare per riavvitarlo?
    Non c'è bisogno di svitare completamente la vite. È sufficiente allentare quanto basta per eliminare del tutto il serraggio.
    Appena sviti, il ponte si assesta subito. Ci mette mezzo secondo. Potrebbe anche fare un "toc" metallico per lo spostamento.

Prima di fare la convergenza, chiedi al gommista di allentare le viti dei silent posteriori dei bracci oscillanti e di riserrarle (come per il ponte posteriore), così i bracci oscillanti si posizionano correttamente e non avrai problemi di campanatura.
    gabry3x ha scritto:.
    Stavo anche pensando di costruirmi 4 piedistalli in modo tale da alzare la vettura e tenerla sulle ruote. Non difficile da fare...magari in legno o tubi d'acciaio.
    Stavo pensando anche io di realizzare 4 rampe per sollevare l'auto, senza bisogno di cric e cavalletti. Però devo trovare qualcosa di molto resistente al peso dell'auto.
    Fammi sapere se le realizzerai e in che modo!

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » domenica 15 aprile 2018, 5:46

Jay-Jay ha scritto:Si, ho un garage in cui conservo tutti gli attrezzi ed in cui svolgo quasi tutti i lavori.

Comprendo che sia insolito che un ragazzo, che studia Giurisprudenza, nel tempo libero si dedichi in questo modo alla propria vettura, però preferirei riservare questo topic esclusivamente alle informazioni tecniche delle modifiche/interventi che svolgo e documento.
    Non è insolito. Ognuno ha i suoi hobby e passioni.
    Cresto, da come ti esprimi, sembra che io mi sia dovuto già schiantare contro un muro oppure perdere una ruota o un ammortizzatore per strada. Non potendo tu vedermi lavorare, non puoi giudicare il mio modus operandi.
    Non capisco se scrivi certe cose perché tu vorresti fare come me, ma non hai il mio coraggio, oppure perché vuoi solo evidenziare la pericolosità del lavorare su una vettura, facendomi passare per incosciente davanti a tutto il forum.
    Niente di tutto ciò. Mi sono associato a chi si è complimentato con i tuoi lavori esprimendo la mia opinione personale di me stesso. Ancora complimenti.
    Sul forum inglese non mi pare che qualcuno abbia mai chiesto a ciclo, nel topic dedicato alla sua Polo, come ha fatto ad apprendere certe nozioni ed a metterle in pratica o se ha mai avuto paura di bruciare la centralina di bordo o quella motore, con il rischio di rimanere bloccato. E anche lui non lavora mica per la VW, pur dando (almeno a me) l'impressione di aver lavorato in fabbrica all'assemblaggio della Polo.
    Non so chi sia questo ciclo e di quale forum si stia parlando.
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » domenica 15 aprile 2018, 15:06

Jay-Jay ha scritto: Che assetto hai installato?
    Se lo hai appena installato, si assesterà. Perciò aspetta almeno 200km prima di fare la convergenza.
    Ho montato un kit molle gti e ammortizzatori bilstein B4,biellette meyle rinforzate e cambiato testine sterzo e testine braccio oscillante...per ora.
    Soon silent pieni e barra antirollio anteriore gti da 20mm (quest'ultima da comprare...non so dove) .

Jay-Jay ha scritto:
    Non c'è bisogno di svitare completamente la vite. È sufficiente allentare quanto basta per eliminare del tutto il serraggio.
    Appena sviti, il ponte si assesta subito. Ci mette mezzo secondo. Potrebbe anche fare un "toc" metallico per lo spostamento.

Prima di fare la convergenza, chiedi al gommista di allentare le viti dei silent posteriori dei bracci oscillanti e di riserrarle (come per il ponte posteriore), così i bracci oscillanti si posizionano correttamente e non avrai problemi di campanatura.
    Un classico svita-riavvita. Vediamo se mi fa storie, non so voi ma quando chiedo qualcosa di "particolare" sono sempre restii ad accontentare il cliente. Sembra che ,dopo che li pago, debba anche pregarli. :012
    Jay-Jay ha scritto:
    Stavo pensando anche io di realizzare 4 rampe per sollevare l'auto, senza bisogno di cric e cavalletti. Però devo trovare qualcosa di molto resistente al peso dell'auto.
    Fammi sapere se le realizzerai e in che modo!
    Sicuramente. Ho in mente di farmi la struttura con tubi di acciaio che ho riciclato da una recinzione. Altrimenti semplicemente tagliando dei ceppi di legno, facendo 3 piani, fissandoli con colla e chiodi.
    Li trovo piu belli ,esteticamente, fatti di legno... ma farli in acciaio renderebbe decisamente piu sicuro il lavoro :040
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 15 aprile 2018, 21:04

gabry3x ha scritto:Ho montato un kit molle gti e ammortizzatori bilstein B4,biellette meyle rinforzate e cambiato testine sterzo e testine braccio oscillante...per ora.
    Ecco per quale motivo al posteriore è molto alta. Hai montato le molle originali! Se monti i tamponi che io ho installato da poco, dovresti rendere l'auto più piatta.
    gabry3x ha scritto: Soon silent pieni e barra antirollio anteriore gti da 20mm (quest'ultima da comprare...non so dove) .
    Io la barra l'ho presa in VW. L'ho pagata una 60ina di €.
    gabry3x ha scritto: Un classico svita-riavvita. Vediamo se mi fa storie, non so voi ma quando chiedo qualcosa di "particolare" sono sempre restii ad accontentare il cliente. Sembra che ,dopo che li pago, debba anche pregarli. :012
    Si, purtroppo anche io mi sono trovato in circostanze simili...

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » lunedì 16 aprile 2018, 10:12

Proverò a comprare i tamponi piu corti. Pensavo con le molle gti avesse un po meno spazio, invece è un canguro rispetto all'anteriore. Dove li hai comprati tu? Da una prima ricerca si riescono a trovare solo i tamponi con il numero seriale finale B e non quelli senza lettera.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 16 aprile 2018, 10:33

Infatti commerciali non esistono. L'unica è comprarli in VW.

L'assetto originale GTI è solo 1,5cm più basso rispetto ad un assetto standard, quindi l'auto rimane sempre alta, a mio parere.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: