Jay Jay's Polo
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » mercoledì 3 gennaio 2018, 21:18

    Purtroppo non ho la rullata, ma il mese prossimo dovrei riuscire a rullare un'altra volta e farmi dare il grafico.
    Mi sono affidato ad un noto preparatore di Roma, che realizza spesso anche lavori particolari che vengono poi documentati su Elaborare. Non so se posso scrivere il nome. Magari te lo scrivo per messaggio privato.

    Comunque ho già percorso più di 150km dopo la rimappatura: cavolo che coppia che ha guadagnato il motore! Nelle partenze devo stare attento a dosare il gas, altrimenti mi trovo a tirare senza volerlo! XD

    La marcia che sorprendentemente è cambiata di più è la prima. Con la mappa originale la pressione della turbina in prima marcia era limitata a 0,5-0,6bar e veniva raggiunta solo dopo i 3500rpm. Ora, invece, l'erogazione è la stessa delle altre marce.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7117
    Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 17:53
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Andrea 6r » giovedì 4 gennaio 2018, 7:06

    Ottima cosa :D
    Sono contento che alla fine qualcuno di bravo c’è..
  • Avatar utente
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 241
    Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: MI
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da codenameSkyfall » giovedì 4 gennaio 2018, 16:37

    Jay-Jay ha scritto:L'alternatore montato sul mio motore supporta batterie almeno fino a 120Ah, quindi con 80Ah sono decisamente entro il limite.

    è sempre fulmineo. L'impressione è quella di avere una delle nuove auto con motorino di avviamento potenziato per lo Start&Stop: non faccio in tempo a girare completamente la chiave, che il motore è già partito.
    Inviato dal mio MHA-L09
    Io ho da ormai un anno una Varta da 60Ah, che ha migliorato il comportamento "elettrico" dell'auto rispetto all'originale con cui mi è stata venduta (una Hagen da 42Ah) e a distanza di un anno riesce ancora a garantirmi accensioni fulminee (tranne la prima al mattino che richiede comunque un mezzo secondo di chiave, in alcuni casi), a volte - come dici tu - non faccio in tempo a girare la chiave per cominciare l'accensione, che il motore si è già messo in marcia :004

    Quello che mi aspettavo di risolvere completamente, ma così non è stato, era l'abbassamento dell'intensità delle luci durante la rotazione dello sterzo a bassa velocità e in manovra, che è ancora presente (anche se attenuato).
    Con quella mega batteria, questo problema è stato risolto (tenendo conto che pare che con i fari xenon - led non si veda più in ogni caso)?
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » giovedì 4 gennaio 2018, 17:01

    Credo che le lampade alogene siano più sensibili ai cali di tensione dovuti all'assorbimento del servosterzo.
    Io non notavo alcun tipo di attenuazione quando sui fari bi-parabola avevo montato un kit di lampade xenon H7 + centraline e non la noto nemmeno ora coi fari Bi-Xenon.
    Solo nell'ultimo periodo, quando la mia Varta da 52Ah non era in buona salute, percepivo una minima attenuazione, che tra le varie cose mi ha allertato e spinto a sostituirla preventivamente.

    Probabilmente è come dici: le centraline che amplificano la tensione per le lampade allo xenon, allo stesso tempo la stabilizzano, rendendole quasi del tutto immuni al fenomeno dell'attenuazione di intensità.

    Detto ciò, quindi, non sono convinto che montando una batteria ancora più grande, come la mia, risolverai.
    Per di più mi permetto di dirti che hai acquistato una bella batteria (mio padre monta la stessa sulla sua A3 da oltre 8 anni e va ancora benissimo): fossi in te, io non la cambierei!

    Casomai, se proprio ti infastidisce il fenomeno delle lampade alogene, valuterei l'installazione di un kit di lampade allo xenon o a led.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » mercoledì 10 gennaio 2018, 20:29

    Come anticipato la settimana scorsa, oggi mi sono occupato dello scarico della mia Polo.
    Volendo solo aumentare leggermente il sound, senza fare nulla di esagerato, ho orientato la mia scelta su un silenziatore finale originale meno silenziato del mio (Blue GT, GTI o R WRC).
    Il caso ha voluto che un mio amico, che possiede una 6R GTI, abbia da poco sostituito il finale originale. Poiché aveva necessità di liberare spazio nel suo box, me lo ha quasi regalato (scrivo "quasi", perché se mai in futuro lui deciderà di vendere l'auto, riportandola originale, dovrò restituirglielo).
    Quindi, oggi l'ho fatto installare!

    Il mio finale e quello della GTI a confronto:
    Immagine

    Ovviamente è stato necessario modificare il foro di uscita del terminale sul paraurti, allargandolo in considerazione del doppio terminale del silenziatore GTI.

    Questo è il risultato finale:
    Immagine
    Immagine

    Il sound è migliorato esattamente come speravo: è generalmente più cupo e più presente al minimo e durante le accelerazioni, senza però sembrare uno scarico modificato.
    Questo è un video che ho registrato con motore caldo (consiglio l'ascolto con cuffie o casse del pc):
    http://www.youtube.com/watch?v=cZyDC6_xamA


    Oltre al sound, ne ha beneficiato anche l'estetica. :050

    Mi ritengo più che soddisfatto! :040
    Ultima modifica di Jay-Jay il mercoledì 10 gennaio 2018, 20:42, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da MarcoMLM » mercoledì 10 gennaio 2018, 20:41

    bella bella :040 :023
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » mercoledì 10 gennaio 2018, 20:47

    Ti ringrazio, Marco!


    Seguo con interesse il tuo topic: sono curioso di sapere che aspirazione prenderai per la tua! :004
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da MarcoMLM » mercoledì 10 gennaio 2018, 21:05

    Jay-Jay ha scritto:Ti ringrazio, Marco!


    Seguo con interesse il tuo topic: sono curioso di sapere che aspirazione prenderai per la tua! :004
    Guarda non è per falsa modestia o per menarmela... ma anche sulle auto precedenti (soprattutto l'ultima Mazda MX-5 1.8 146CV) le modifiche che sceglievo spesso andavano contro corrente... ma poi erano le più soddisfacenti messe tutte insieme :003

    Ora sulla polo devo trovare il filtro giusto chiuso ma senza strozzature... quindi o mi iscrivo sul forum delle golf GTI oppure correrò "qualche rischio" :005
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Cresto » mercoledì 10 gennaio 2018, 23:13

    Jay-Jay ha scritto:
    Probabilmente è come dici: le centraline che amplificano la tensione per le lampade allo xenon, allo stesso tempo la stabilizzano, rendendole quasi del tutto immuni al fenomeno dell'attenuazione di intensità.
    Ti consiglierei di controllare la carica dell'alternatore perché potrebbe caricare, ma il regolatore di tensione non fa più il suo dovere. Si dovrebbe attenuare anche la luce della plafoniera.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Cresto » mercoledì 10 gennaio 2018, 23:21

    Jay-Jay ha scritto: Quindi, oggi l'ho fatto installare!
    Perché non lo hai montato tu?
    Cosa usi per la pulizia degli esterni?
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » mercoledì 10 gennaio 2018, 23:42

    Perchè non possiedo gli strumenti per effettuare la saldatura di uno scarico nè mi fidavo a tagliare il mio silenziatore senza sollevare l'auto su un ponte.
    L'intervento l'ho fatto eseguire nell'officina del preparatore che si è occupato della riprogrammazione della centralina motore. Non mi ha praticamente fatto pagare nulla e si è reso disponibile a ritoccare la mappatura, qualora avessimo riscontrato cambiamenti nell'erogazione a seguito della modifica dello scarico.

    Una volta lavavo l'auto personalmente a mano. Ci impiegavo anche 4-5 ore tra lavaggio e asciugatura, per farla splendere come volevo io. Troppo tempo e troppa fatica. Da più di due anni la faccio lavare a mano a dei simpatici ragazzi pakistani, che con 10€ me la puliscono benissimo sia dentro che fuori e ci mettono meno di mezzora.
    Cresto ha scritto:Ti consiglierei di controllare la carica dell'alternatore perché potrebbe caricare, ma il regolatore di tensione non fa più il suo dovere. Si dovrebbe attenuare anche la luce della plafoniera.
    Le luci della plafoniera, così come anche quelle del vano piedi, si attenuano leggermente se ruoto lo sterzo, mentre sono accese: fenomeno che c'è sempre stato sin da quando possiedo la Polo.
    A motore acceso la tensione della batteria raggiunge un valore compreso tra 13,9 e 14,4V, a seconda del livello di carica della batteria.
    Se accelero, la tensione rimane molto costante, al massimo aumenta di 0,1 o 0,2V. in ogni caso non ho mai visto un valore più alto di 14,4V.
    Sembrerebbe, quindi, non solo che l'alternatore carichi correttamente la batteria, ma anche che il regolatore di tensione mantenga la tensione costante, nonostante l'aumentare dei giri del motore.
    In quale altro modo posso controllare che il regolatore di tensione funzioni correttamente?

    P.S. i post doppi sono vietati dal regolamento. Quota i post o parti di essi ai quali intendi rispondere all'interno del tuo stesso post.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » giovedì 11 gennaio 2018, 11:00

    Oggi ho registrato un altro video dello scarico con motore caldo. Inspiegabilmente oggi suona di più.
    https://www.youtube.com/watch?v=Zs8-btp ... e=youtu.be

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti