E' da tempo che non aggiorno il topic della mia Polo. Ci sono un bel pò di nuove modifiche che ho fatto!
Innanzitutto i freni! Grazie all'utente teamgilbertocorse, ho potuto maggiorare i dischi posteriori. Per puro caso ho scoperto che i dischi posteriori dell'Audi S1 sono pieni ed hanno un diametro di 272mm, quindi mi è venuto in mente di poterli montare sulla Polo, senza dover cambiare anche pinze e portapinze. Facendo realizzare delle staffe ad hoc (ci ha pensato teamgilbertocorse), la modifica è riuscita al 100%.
Ho voluto aspettare di percorrere almeno circa 2000km prima di pubblicare qui la notizia, in modo da collaudare per bene il tutto. Ad oggi non ho avuto il benchè minimo problema, quindi posso confermare che si tratta di un upgrade ottimo, per nulla difficile e nemmeno costoso (visto che non è necessario sostituire le pinze, nè i portapinze nè, tantomeno, le pastiglie, i tubi freno o i cavi del freno a mano).
Carico qui di seguito alcune foto:
Se qualcun altro è interessato a fare questa modifica, può contattare me o direttamente teamgilbertocorse.
Questo upgrade è eseguibile su Polo 6R, 6C, 9N, 9N3, Golf 4, Skoda Fabia, Seat ibiza (tranne l'ultimo modello appena uscito), Audi A1, ecc. In sostanza si può fare su tutte le auto del gruppo VAG che hanno il ponte tocente al posteriore e l'impianto frenante posteriore con dischi pieni da 232mm di diametro.
Ovviamente, però, le modifiche vanno fatte con la testa! Se sull'anteriore avete dischi autoventilanti da 256mm, non ha senso che mettiate i 272 pieni al posteriore! Questa modifica serve per rendere più bilanciata la frenata tra anteriore e posteriore se sull'anteriore avete come MINIMO i dischi autoventilanti da 288mm.
Proseguendo con le modifiche, ho approfittato delle conoscenze tecniche di teamgilbertocorse, per capire se era possibile migliorare il condotto di aspirazione del mio motore.
Smontandolo tutto, dalla turbina fino alla calandra anteriore, ho visto che è presente un grande tappo proprio all'imbocco dietro la calandra. Il convogliatore d'aria originale, infatti, consente all'aria di entrare da davanti, ma questa non viene aspirata direttamente dal tubo di aspirazione che si collega alla scatola del filtro dell'aria. L'aria entra nel vano motore ed il tubo può aspirare questa solo indirettamente, perchè costretto da delle piccole pareti interne del convogliatore. Ciò si traduce in aria calda (quindi meno ossigeno a parità di volume d'aria aspirata), nonchè eccessiva contro-pressione in aspirazione.
Allora mi sono messo a disegnare un convogliatore aria diretto, che impedisse all'aria di venire "dispersa" nel vano motore, ma di entrare in modo diretto nel tubo e venire così aspirata subito dal motore.
Dopo un paio di prototipi che teamgilbertocorse mi ha inviato, siamo giunti al risultato finale, realizzato in materiale plastico resistente alle alte temperature:
Come potete osservare, il convogliatore che ho fatto realizzare è adatto al tubo di aspirazione maggiorato della Polo 6R GTI. Teamgilbertocorse, però, è in grado di realizzarne uno simile, compatibile con il tubo di aspirazione originale di questo motore oppure può realizzarne un altro totalmente personalizzato sulle specifiche esigenze che qualcuno può avere. Quindi, anche in questo caso, se qualcuno è interessato, può contattare me o direttamente teamgilbertocorse.
Quello nelle foto è un prototipo finale che teamgilbertocorse ha stampato in materiale di colore blu, che aveva disponibile al momento della stampa. Ma è possibile averlo anche in altri colori. A breve me ne manderà un altro di colore nero, così da rendere invisibile questa modifica nel vano motore.
Veniamo alle mie sensazioni dopo queste modifiche.
Per quanto riguarda i freni, la prima cosa che ho notato, dopo qualche centinaio di km di rodaggio dei dischi, è stata una migliore ripartizione di frenata. In particolare, mi sono reso conto che ho bisogno di minore pressione sul pedale del freno per veder calare la velocità dell'auto. Inoltre, in caso di frenate abbastanza forti, l'auto non si impunta più molto, a differenza di prima con i dischi da 232mm: ciò si traduce in un minore alleggerimento dell'assale posteriore (che in alcune situazioni al limite, portava ad una perdita di controllo del posteriore) e ad un più efficace intervento dell'ABS. Se prima, infatti, l'ABS tendeva ad entrare abbastanza violentemente sulle ruote anteriori, perchè queste andavano in blocco forse troppo facilmente, ora con i dischi da 272mm al posteriore, l'impianto frenante posteriore riesce a dare un adeguato sostegno all'impianto anteriore. In termini assoluti, tutto questo si traduce in un minor surriscaldamento dei freni anteriori, ma anche di quelli posteriori, visto che ne è aumentato il diametro.
Per quanto riguarda, infine, il convogliatore d'aria diretto, anche in questo caso ho necessitato di un bel pò di km per percepire al meglio le differenze e, soprattutto, per consentire alla centralina motore di adattarsi al nuovo flusso d'aria. Infatti, grazie a questa modifica, è aumentata la portata d'aria in aspirazione, oltre che ridotta la temperatura di quest'ultima. Il turbo ora richiede meno tempo per raggiungere il picco di pressione. Percepisco più coppia a bassi giri e ad alti il motore allunga con più vigore. Sembra amare salire di giri! Sinceramente non lo avevo mai sentito così. Adottando, però, uno stile di guida consono al codice della strada, ho verificato un buon miglioramento del consumo di carburante. Il motore, avendo più coppia, riesce a mantenere una velocità di crociera con più facilità, anche con marce alte, e questo consente di ottenere un miglioramento ulteriore del consumo. Oserei dire circa 0,5-1km/lt in più.