Ciao, ti ringrazio per i complimenti! :)
Effettivamente sono molto fortunato ad avere un garage coperto nella mia università!
I miei amici che studiano in altri atenei della capitale mi raccontano certe avventure quotidiane per trovare parcheggio...
Passiamo alle cose tecniche: gli ammortizzatori!
Gli originali fanno veramente schifo! Io posso consigliarti di sostituirli con quelli della KYB. Se formuli la domanda nel topic dedicato alla tua Polo, ti rispondo più dettagliatamente lì.
Ho acquistato la Polo a Settembre del 2013 ed aveva 40mila km. Oggi sono a 109600km. Quindi in quasi 5 anni ho percorso circa 70mila km. I miei tragitti quotidiani sono fatti quasi sempre in città, con rare gite fuori porta. Prendo l'auto per andare all'università e per uscire la sera con amici o ragazza.
In generale, del motore (e della Polo) sono estremamente soddisfatto, al punto che oggi faccio fatica ad immaginarmi alla guida di un'altra vettura con un motore diverso. Sarà forse che questa Polo l'ho cucita sulle mie esigenze e sui miei capricci...
Mia madre ha un'Audi A1 col mio stesso motore, ma depotenziato ad 86cv, ed io, quando volevo prendere una macchina nuova, ho voluto prendere la Polo col 1.2 TSI proprio perchè mi era piaciuto tanto.
La mia prima auto è stata una Fiat Panda 2^ serie con il 1.2 (1242cc) Fire da 69cv. Un classico motore benzina aspirato con iniezione indiretta. Un polmone. Ed era pure assetato (consumava più della mia Polo)! Passando alla Polo col 1.2 TSI, che è turbo e ad iniezione diretta ad alta pressione, è stato quasi come passare ad una Ferrari.
Il motore è estremamente elastico ed ha un'erogazione che rende la guida molto piacevole (soprattutto ora, dopo l'elaborazione che ho fatto).
Tralasciando la storia di questo motore in generale, le generazioni successive di motori TSI di piccola cubatura (1.0, 1.2 e 1.4TSI EA211) hanno mostrato un'affidabilità e delle prestazioni in linea con quello che ci si aspetterebbe da un marchio come VW.
I nuovissimi 1.0 TSI a 3 cilindri (95cv, 110cv, 115/116cv) vanno benissimo, consumano poco e sono estremamente affidabili. Inoltre, hanno un ottimo margine di miglioramento, se si decide di elaborarli (140-150cv non sono un miraggio).
Se mai in futuro decidessi di cambiare auto e ti orientassi sul benzina, mi sentirei di consigliarteli (bisogna, però, vedere sotto quale vettura).
Per quanto riguarda il FAP, purtroppo sembrerebbe che a breve verrà introdotto anche sui nuovi motori TSI, perchè è uscito fuori che l'iniezione diretta ad alta pressione produce una certa quantità di particolato. Speriamo che questo non rovinerà l'erogazione ed il piacere di guida!
Se hai modo di provare un'auto del gruppo VAG con un motore TSI, vedi come ti trovi.
Io ho provato molti motori di piccola cubatura di altre case automobilistiche (Fiat MultiAir/TJet, Abarth, Renault TCE, Ford Ecoboost, Opel Ecotec Turbo, ecc.): nessuno (anche quelli di potenza superiore) mi ha trasmesso la stessa piacevolezza di erogazione dei motori TSI.
Se hai altre domande, sono qui!