Jay Jay's Polo
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Diego98 » venerdì 8 giugno 2018, 21:45

    Ciao!

    Veramente bella la tua poletta, l’hai migliorata moltissimo sotto ogni punto di vista e te la invidio... e invidio anche la tua abilità tecnica per fare tutte le riparazioni del caso, bravo davvero! E invidio anche che tu all’università abbia un parcheggio coperto, mi ha toccato molto questo punto hahaha
    Però sono sicuro, ironicamente, che invidierai me per una cosa: io ho speso 0€ per fare l’assetto alla mia Polo, perché adesso, con i suoi 170 mila km, gli ammortizzatori si sono abbassati spontaneamente :003
    Al tagliando mi hanno detto che sono apposto... boh... comunque ne approfitto, tu sai quanto mi costerebbe sistemarli (anche con un prodotto non originale ma di qualità, perché quelli originali fanno schifo, e forse “schifo” è pure un complimento)?

    La mia è una 1.6 TDI, ma sinceramente sono tentato di passare al benzina per la prossima, anche se sono un po’ scettico riguardo ai motori piccoli turbo benzina... tu come ti sei trovato? Ci hai fatto tanta strada? Non saprei bene cosa voglio sentirmi dire, ma convincimi a passare al benzina, è molto più divertente da guidare :005 e poi io non potrei mai togliere il fap o altro, anche se mi piacerebbe solo per il gusto di farlo!

    Ci sentiamo, ciao :006

    Diego
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » sabato 9 giugno 2018, 13:45

    Ciao, ti ringrazio per i complimenti! :)
    Effettivamente sono molto fortunato ad avere un garage coperto nella mia università! :048
    I miei amici che studiano in altri atenei della capitale mi raccontano certe avventure quotidiane per trovare parcheggio... :005

    Passiamo alle cose tecniche: gli ammortizzatori!
    Gli originali fanno veramente schifo! Io posso consigliarti di sostituirli con quelli della KYB. Se formuli la domanda nel topic dedicato alla tua Polo, ti rispondo più dettagliatamente lì. :023

    Ho acquistato la Polo a Settembre del 2013 ed aveva 40mila km. Oggi sono a 109600km. Quindi in quasi 5 anni ho percorso circa 70mila km. I miei tragitti quotidiani sono fatti quasi sempre in città, con rare gite fuori porta. Prendo l'auto per andare all'università e per uscire la sera con amici o ragazza.
    In generale, del motore (e della Polo) sono estremamente soddisfatto, al punto che oggi faccio fatica ad immaginarmi alla guida di un'altra vettura con un motore diverso. Sarà forse che questa Polo l'ho cucita sulle mie esigenze e sui miei capricci...
    Mia madre ha un'Audi A1 col mio stesso motore, ma depotenziato ad 86cv, ed io, quando volevo prendere una macchina nuova, ho voluto prendere la Polo col 1.2 TSI proprio perchè mi era piaciuto tanto.
    La mia prima auto è stata una Fiat Panda 2^ serie con il 1.2 (1242cc) Fire da 69cv. Un classico motore benzina aspirato con iniezione indiretta. Un polmone. Ed era pure assetato (consumava più della mia Polo)! Passando alla Polo col 1.2 TSI, che è turbo e ad iniezione diretta ad alta pressione, è stato quasi come passare ad una Ferrari. :003 Il motore è estremamente elastico ed ha un'erogazione che rende la guida molto piacevole (soprattutto ora, dopo l'elaborazione che ho fatto).
    Tralasciando la storia di questo motore in generale, le generazioni successive di motori TSI di piccola cubatura (1.0, 1.2 e 1.4TSI EA211) hanno mostrato un'affidabilità e delle prestazioni in linea con quello che ci si aspetterebbe da un marchio come VW.
    I nuovissimi 1.0 TSI a 3 cilindri (95cv, 110cv, 115/116cv) vanno benissimo, consumano poco e sono estremamente affidabili. Inoltre, hanno un ottimo margine di miglioramento, se si decide di elaborarli (140-150cv non sono un miraggio).
    Se mai in futuro decidessi di cambiare auto e ti orientassi sul benzina, mi sentirei di consigliarteli (bisogna, però, vedere sotto quale vettura).

    Per quanto riguarda il FAP, purtroppo sembrerebbe che a breve verrà introdotto anche sui nuovi motori TSI, perchè è uscito fuori che l'iniezione diretta ad alta pressione produce una certa quantità di particolato. Speriamo che questo non rovinerà l'erogazione ed il piacere di guida!

    Se hai modo di provare un'auto del gruppo VAG con un motore TSI, vedi come ti trovi.
    Io ho provato molti motori di piccola cubatura di altre case automobilistiche (Fiat MultiAir/TJet, Abarth, Renault TCE, Ford Ecoboost, Opel Ecotec Turbo, ecc.): nessuno (anche quelli di potenza superiore) mi ha trasmesso la stessa piacevolezza di erogazione dei motori TSI.

    Se hai altre domande, sono qui! :039
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Diego98 » sabato 9 giugno 2018, 18:16

    Grazie mille Jay Jay, sei stato veramente esaustivo!
    Ho piacere nel sentire che i TSI siano più parchi del 1.2 Fire: conosco bene quel motore e non è affatto buono, nè come prestazioni nè come consumi (io facevo da 9 a 11 km con un litro). Ti dirò, io faccio quasi 20 mila km l’anno quindi dovrei prendermi un benzina che non beva troppo, ma mi sembra che il tuo potrebbe rispondere alle mie esigenze, ovviamente su un’auto leggera come le nostre Polo.
    Però il TSI dovrà attendere, ora mi tengo la mia e la porterò a più di 200 mila, un po’ perché ci sono molto affezionato (e ci voglio lavorare sopra) e un po’ perché non posso permettermi di cambiarla :003
    Grazie ancora!

    P.S. adesso scrivo la domanda sugli ammortizzatori nel thread della mia Polo :023
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da MarcoMLM » domenica 10 giugno 2018, 8:21

    Jay-Jay ha scritto:Ti ringrazio!

    Ora però tocca a te coi freni! Non vedo l'ora che monti quelle belle pinze Porsche! ;)

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sta settimana facciamo tutto lo sai :003
    Jay-Jay ha scritto:Nuovo up: Eliminazione del silenziatore centrale con un tubo da 50mm di diametro.

    Immagine
    Immagine
    Immagine



    Sono molto soddisfatto della resa sonora.
    Il rombo è più rauco e forte di prima solo quando affondo sull'acceleratore, senza risultare invadente nell'abitacolo.
    Al minimo e a velocità costante è tutto silenzioso come prima di questa modifica.

    Infine, per la mia gioia, le prestazioni non hanno subito alcuna variazione (quantomeno che io sia in grado di percepire).

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk

    oh.... ora si inizia a ragionare :029
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » giovedì 14 giugno 2018, 22:12

    Nuovo video di un veloce cold start:


    Ed un altro di accelerazione in 1^ marcia:


    Quando entra in funzione l'ASR (togliendo corrente alle candele), lo scarico fa una pernacchia molto simile a quella che produce il DSG durante le cambiate. :003
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » domenica 29 luglio 2018, 12:04

    Nuovi up:
    • - silent block posteriori dei bracci oscillanti in poliuretano della Strongflex (80Sha)
      • Immagine
        Immagine
        Immagine
        Immagine
        Immagine
        Immagine
      - tubi in treccia posteriori fino alle pinze:
      • né Goodridge né HEL Performance realizza dei tubi del genere. Una ditta di Milano specializzata in freni li ha realizzati su mia indicazione. Abbiamo deciso di replicare la linea rigida originale che si incastra sui fermi di plastica sul ponte torcente con una linea in rame. All'estremità di questa è presente un raccordo maschio che si innesta in un raccordo femmina di un tubo in treccia che si collega sulla pinza posteriore.
        Immagine
        Immagine
        Immagine
        Immagine
        Immagine
        Immagine
    Sensazioni dovute ai silent block in poliuretano: rispetto ai silent pieni in gomma il comfort è rimasto praticamente invariato, ma nei repentini cambi di direzione avverto una maggiore direzionalità dello sterzo, minore rollio e maggiore velocità di inserimento. In definitiva li consiglio. A differenza dei silent che avevo prima, questi presentano un cappello superiore ed uno inferiore che consentono di installarli facilmente alla corretta altezza nei bracci oscillanti, senza dover utilizzare un calibro per replicare l'altezza dei silent block originali.

    Sensazioni dovute ai tubi in treccia posteriori: la corsa del pedale del freno si è ridotta di molto, il pedale è un po' più reattivo e nelle frenate di emergenza avverto una migliore ripartizione di frenata tra freni anteriori (sui quali avevo già installato i tubi in treccia) e freni posteriori. In definitiva, chi pensa che i tubi dei freni posteriori siano troppo corti per poter apprezzare una differenza sostituendoli con quelli in treccia, non considera che la somma della lunghezza di un tubo in gomma presente sotto il ponte torcente (10cm) e di quello che poi si collega sulla pinza posteriore (10-12cm) è pari alla metà della lunghezza di un tubo anteriore (circa 40cm), quindi secondo me non è così trascurabile!

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da McFly » lunedì 30 luglio 2018, 14:13

    Sempre al top!
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » lunedì 30 luglio 2018, 15:34

    Grazie, McFly! :)

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Diego98 » lunedì 30 luglio 2018, 18:55

    Come sempre, tanto di cappello :007

    Ti vorrei affidare la mia macchina per un paio di settimane... :005
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » martedì 31 luglio 2018, 13:55

    Apprezzo molto! Grazie! :)

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da MarcoMLM » martedì 31 luglio 2018, 19:58

    sempre un ottimo lavoro :023
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 165
    Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 10:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: 45~46°N ; 9~10°E
    Contatta:

    Re: Jay Jay's Polo

    da vis_tsi » lunedì 6 agosto 2018, 9:41

    Ciao, ho visto nell'elenco modifiche in prima pagina che alla fine hai eliminato il ricircolo vapori olio, ma non ho trovato riscontro nel topic.
    Puoi spiegare, grazie?
    Altra cosa, con il centrale a tubo dritto teoricamente non cambia la contropressione?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti