Il Koala R WRC 0379/2500
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da Cresto » martedì 24 aprile 2018, 17:38

    Ma io non ho ancora capito: tu l'auto la usi per fare il gran premio? :-/
    Vaschetta di decantazione...allora, trova un modo per mantenere costante la temperatura del motore anche quando è spento così fai la quadratura del cerchio. Prestazioni ottimali e con esse pure i consumi.
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 288
    Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 18:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da PaoloD » mercoledì 25 aprile 2018, 12:45

    Cresto ha scritto:Ma io non ho ancora capito: tu l'auto la usi per fare il gran premio? :-/
    Vaschetta di decantazione...allora, trova un modo per mantenere costante la temperatura del motore anche quando è spento così fai la quadratura del cerchio. Prestazioni ottimali e con esse pure i consumi.
    Trovo il tuo intervento un po' eccessivo... ognuno è libero di fare della propria auto ciò che meglio crede... e la vaschetta di decantazione non è nulla di così complicato come vai inscenando tu con la storia del tenere il motore caldo da fermo... per capirci un sistema simile lo adottavo pure io quando avevo la clio 1200 senza però rimettere in ricircolo ma scaricando a terra...

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 493
    Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 10:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da crackman80 » giovedì 26 aprile 2018, 8:56

    Jay-Jay ha scritto:Perciò installare una vaschetta di decantazione è forse la soluzione migliore per evitare di reimmettere schifezza in aspirazione, senza incorrere in un inaspettato decadimento delle prestazioni.
    tutto esatto, spiegazione dettagliatissima e precisa, non avrei saputo dirlo in modo migliore :041 .... e dato che ho visto personalmente condotti e valvole di TFSI dopo 50/70.000 km ceh erano ridotti in modo vomitevole.... ho deciso che è il caso di prevenire (infatti ho anche preso il pulitore per pulire tutto e poi montare il decanter)
    Cresto ha scritto:Ma io non ho ancora capito: tu l'auto la usi per fare il gran premio? :-/
    Vaschetta di decantazione...allora, trova un modo per mantenere costante la temperatura del motore anche quando è spento così fai la quadratura del cerchio. Prestazioni ottimali e con esse pure i consumi.
    No, se ci facevo il gran premio aveva le ruote scoperte :003 .... con questa al massimo ci potrei fare Turismo; un motore che da spento rimanga alla stessa temperatura di quando acceso non fa quadrare nessun cerchio, come non fa consumare meno, ne rende in prestazioni....
    PaoloD ha scritto:per capirci un sistema simile lo adottavo pure io quando avevo la clio 1200 senza però rimettere in ricircolo ma scaricando a terra...
    cosa che ho fatto anceh io con il 106, che però emette pochissime goccie di olio in migliaia di Km.... nei motori nuovi invece si emette un bel pò di olio, ed essendo una cosa parecchio inquinante, mi rode buttarlo a terra (anche escludendo il discorso spiegato da Jay-Jay)
    Immagine
    Immagine

    Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da panzer » giovedì 26 aprile 2018, 23:35

    Io ho idea che il ricircolo dei vapori così come realizzato standard su tutte le auto sia fatto per sgravare il proprietario da una ulteriore manutenzione periodica per lo svuotamento di quanto raccolto. Magari una vaschetta di recupero non svuotata dal solito proprietario che se ne frega o se ne dimentica potrebbe portare a problemi maggiori, come laspirazione dell'olio recuperato tutto di botto con rischio di fuorigiri (mi viene in mente l'effetto sui diesel).
    Da qualche parte avevo letto che la piccolissima parte di vapori oleosi sarebbe considerata in fase progettuale come ausilio alla lubrificazione della prima fascia di tenuta, non so se sia vero o che apporto possa effettivamente dare, son cose che potrebbe saper solo un progettista.
    Poi che porti a problematiche nel lungo periodo è una questione che tanto avviene quais sempre fuori garanzia e viene visto come uno dei tanti problemi di un'auto con tanti km più che come qulacosa di evitabile.

    Per il serbatoio di recupero in se ne ho visti anche di prezzo piuttosto modesto, che quantomeno potrebbero essere presi come base da modificare.
    Un altro possibile oggetto di partenza che mi è venuto in mente sono i filtri a decantazione per impianti GPL, che hanno proprio il compito di separare le piccole componenti oleose dal gas. Forse potrebbero anche essere usati così come sono, ma si prestano comunque a eventuali modifche.
    Hanno il corpo con una parte svitabile per svuotare quanto raccolto e sostituire la cartuccia filtrante che aiuta a filtrare quanto non si ferma per decantazione.
    Da non confondersi con i filtri in linea che in pratica hanno solo una cartuccia in materiale filtrante e sono monouso.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 493
    Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 10:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da crackman80 » venerdì 27 aprile 2018, 6:31

    panzer ha scritto:Io ho idea che il ricircolo dei vapori così come realizzato standard su tutte le auto sia fatto per sgravare il proprietario da una ulteriore manutenzione periodica per lo svuotamento di quanto raccolto. Magari una vaschetta di recupero non svuotata dal solito proprietario che se ne frega o se ne dimentica potrebbe portare a problemi maggiori, come laspirazione dell'olio recuperato tutto di botto con rischio di fuorigiri (mi viene in mente l'effetto sui diesel).
    In realtà il motivo principale è l'antininquinamento, per cui se uno deve svuotare un decanter deve anche raccogliere l'olio e poi portarlo in un centro o da uno ceh lo dismette poi.... e sappiamo che molta gente invece è incivile e rovescia poi tutto dove capita... ributtandolo nel motore invece "sparisce" e via, in più nel mio motore manco viene bruciato la maggiorparte perchè rimane prima della camera (infatti per i TFSI c'è un piano apposta che comprende anch una pulitora con sistema apposito in VW che costa 250 euro a botta)
    panzer ha scritto:Per il serbatoio di recupero in se ne ho visti anche di prezzo piuttosto modesto, che quantomeno potrebbero essere presi come base da modificare.
    Un altro possibile oggetto di partenza .....
    Si si può partire praticamente da qualunque contenitore, ho visto gente con bottiglie di plastica e barattoli di nutella..... quindi :003 :003 , diciamo che tutto dipende più che altro da dimensioni, il lavoro grosso è trovare un posto e un sistema per fissarlo...
    Immagine
    Immagine

    Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da Cresto » sabato 28 aprile 2018, 20:26

    crackman80 ha scritto:
    Jay-Jay ha scritto:
    No, se ci facevo il gran premio aveva le ruote scoperte :003 .... con questa al massimo ci potrei fare Turismo; un motore che da spento rimanga alla stessa temperatura di quando acceso non fa quadrare nessun cerchio, come non fa consumare meno, ne rende in prestazioni....
    Ciao,

    Non esiste motore endotermico che non debba raggiungere una temperatura ideale di esercizio. Che le prestazioni siano irrilevanti fra un motore non a temperatura rispetto alo stesso motore in temperatura, è una teoria inventata da te presumo. Anche i consumi e le emissioni sono diversi.
    Mi riferivo a Jay-Jay nella mia risposta comunque.
  • Avatar utente
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 493
    Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 10:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da crackman80 » giovedì 3 maggio 2018, 7:26

    Ed ecco arrivato il carico degli UPGRADE per ora..... se riesco a scroccare la buca e ponte al mio amico solito.... nel we si monta qualcosa :004

    Immagine

    ImmagineImmagine
    ImmagineImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

    Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da Jay-Jay » giovedì 3 maggio 2018, 7:35

    Sembra Natale! :)
    Questi sono i post che mi piacciono!

    Sono molto curioso di sentire le tue impressioni sulle barre stabilizzatrici.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da Bigno82K » giovedì 3 maggio 2018, 8:03

    :049
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da McFly » giovedì 3 maggio 2018, 10:42

    Lo shopping che ci piace
  • Avatar utente
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 493
    Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 10:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da crackman80 » giovedì 3 maggio 2018, 15:35

    Si, mi da soddisfazione, ma piace poco al conto corrente :003 :003

    mancano ancora due cose, ma devo rimpinguare le casse e, date le vacanze prenotate, mi sa che rinvio :003 :003
    Immagine
    Immagine

    Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Il Koala R WRC 0379/2500

    da MarcoMLM » giovedì 3 maggio 2018, 20:06

    posso capire... son un paio di mesi che arrivo al limite della carta di credito :003
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti