Avviamento a freddo difficoltoso!
  • Denny96
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 7
    Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 12:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 6N
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Avviamento a freddo difficoltoso!

    da Denny96 » domenica 8 ottobre 2017, 13:08

    Ciao ragazzi!
    Sono in possesso di una Polo 6n del 1997 1.0 37kw, presa usata da circa due mesetti.
    L'auto è stata tenuta veramente molto bene internamente ed esteticamente, ed è sempre stata tagliandata dal tizio che l'aveva prima, MA!
    E' stato un acquisto un po' a "scatola chiusa" nel senso che si presentava un problema di minimo che ho risolto io solamente ieri (dopo 2 mesi di smanettamenti e meccanici che non riuscivano ad andarcene in fuori)
    Il problema era che la macchina restava Sempre e costantemente sui 2000 rpm e non c'era verso di farla scendere, spesso poi oscillava tra i 1300 e i 2000 rpm da sola senza che io facessi nulla.
    Diagnosi? Corpo farfallato da sostituire. Il meccanico se la tiene una settimana e mi chiama dicendo che è pronta, vado a prenderla, accendo e non è praticamente cambiato nulla. Solo ieri dopo due mesi di diagnosi e sbattimenti vari ho deciso di fare una pulizia accurata di tutti i connettori a vista e non, compreso il sensore PMA e la macchina magicamente funziona benissimo.

    Il problema che ho riscontrato però è che la macchina da fredda fatica ad accendersi. Il motore parte ma i giri restano bassi bassi e se accelero muore. Il sensore temperatura è stato cambiato e non sembra essere quello. Sapete aiutarmi? E' fastidioso
  • piksi
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 8:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6n1 1043 45cv
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Avviamento a freddo difficoltoso!

    da piksi » domenica 8 ottobre 2017, 20:29

    In diagnosi non rileva nulla ? o ci sono altri sensori incriminati o qualche cavo candela o la bobina, devi andare a tentativi....
  • Denny96
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 7
    Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 12:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 6N
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Avviamento a freddo difficoltoso!

    da Denny96 » mercoledì 1 novembre 2017, 21:38

    Mi scuso per il ritardo! La situazione è questa dopo circa un mese: I giri motore si abbassano sino a circa 650/700 accendendo ausiliari come fari, sbrina vetri o ventola aria abitacolo (abbastanza normale credo, ma non così tanto)e da fredda la macchina fa meno fatica ad accendersi: anziché accendersi con "grinta"- quindi arrivare fino a 1100 giri circa e poi ristabilizzarsi al minimo - al giro di chiave i giri partono da 500 e si stabilizzano tra trabattamenti vari intorno ai 700. (Devo magari lasciarla girare un minuto senza accendere i fari se no rischia di spegnersi). Una volta scaldata la macchina, spegnendola e riaccendendola, il motore parte più brillante (quindi arriva ai 1100 e poi si stabilizza intorno agli 800). Il problema comunque (non specificato nel topic perché riscontrato dopo) è che la macchina sia da fredda che da calda in frenata, quindi con frizione e freno schiacciati crolla di giri fino ai 500 per poi risalire e alcune volte anche se di rado si spegne specialmente da fredda. Come ultima cosa, la macchina sembra avere perso un po' di potenza e ho come la sensazione che a volte dia dei leggeri strappi, ma questo è ancora da verificare al 100%. La diagnosi per ora non ha rilevato ancora nulla, ma dopo varie prove sono arrivato a tre possibili cause: Sensore MAP(smontandolo per pulirlo e agitandolo si sente muovere dall'interno qualcosa come se fosse rotto e non so se sia normale), il corpo farfallato o il servofreno! (quest'ultimo se schiaccio con forza sul pedale fischia). Altre idee su cosa possa essere? Prima di portarla dal meccanico voglio provare a sostituire almeno il sensore MAP però farò rientro a casa tra due settimane e solo all'ora potrò verificare.
  • Denny96
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 7
    Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 12:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 6N
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Avviamento a freddo difficoltoso!

    da Denny96 » domenica 26 novembre 2017, 11:40

    UP! Novità!
    In questi giorni ho sostituito il corpo farfallato e il sensore di pressione aria del collettore di aspirazione e:
    -Appena accesola macchina dopo aver effettuato la sostituzione il minimo era perfettamente stabile, e accendendo ausiliari, l'auto se lo regolava alla perfezione senza farlo muovere di un millimetro.
    -Il giorno dopo, verifico l'accensione a freddo e con mia sorpresa la macchina fa lo stesso scherzo di prima a freddo.
    -Durante la marcia non si spegne più, ma spesso allo schicciare della frizione i giri tornano a 500 per poi rialzarsi e stabilizzarsi circa intorno ai 900, a volte meno e volte di più.
    -La macchina si sente che non gode ancora di bella salute, il minimo è troppo instabile.
    SONO DISPERATO, COSA FACCIO? I meccanici non trovano soluzione, le diagnosi non rilevano nulla...
    Potrebbe essere la sonda lambda? A me sembra che il filo della sonda sia messo un po' male.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Avviamento a freddo difficoltoso!

    da MarcoMLM » lunedì 27 novembre 2017, 10:18

    Ciao un reset da centralina motore dei parametri memorizzati è stato fatto?
    capita spesso che dopo aver sostituito sensori o comunque puliti và fatto un reset :023
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Denny96
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 7
    Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 12:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 6N
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Avviamento a freddo difficoltoso!

    da Denny96 » lunedì 27 novembre 2017, 19:43

    Ciao, grazie per la risposta.
    Beh ora ho il cavo VAG ma non ero riuscito a fare una diagnosi giusta per via di alcuni errori software. Appena riesco a fare qualcosa vediamo che errori si presentano, e proverò a cancellarli. A me sembra tanto qualcosa di centralina, bah.. non so più davvero dove sbattere la testa.. Ora sembra andare leggermente meglio, ma i cali di giri li ha sempre e anche il motore sembra avere leggermente meno spinta. Devo fare un autoapprendimento da un meccanico ? A me dissero che questi tipi di veicoli non ne hanno bisogno
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Avviamento a freddo difficoltoso!

    da MarcoMLM » lunedì 27 novembre 2017, 20:42

    io finchè non collego la diagnosi non dò per scontato che non ne hanno bisogno... se ho il reset come regolazione la faccio... ;)
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Denny96
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 7
    Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 12:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 6N
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Avviamento a freddo difficoltoso!

    da Denny96 » venerdì 5 gennaio 2018, 20:50

    Aggiornamento: Niente ragazzi, la macchina non si capisce cosa abbia: Diagnosi senza riscontri di errori, autoapprendimenti che non apprendono, si sospetta problema alla centralina.
  • Denny96
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 7
    Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 12:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 6N
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Avviamento a freddo difficoltoso!

    da Denny96 » giovedì 18 gennaio 2018, 16:57

    Aggiornamento: Ragazzi, NON si trova soluzione! Il software centralina risulta integro! Quindi, si suppone un problema interno al motore o centralina da sostituire. Siccome è una spesa abbastanza non indifferente da affrontare, e visto che la macchina ha la sua età, ho trovato una soluzione (ancora da mettere in atto) grossolana. UNA VITE o uno spessore al finecorsa farfalla (interno al carter di plastica del corpo farfallato) in modo che la valvola rimanga sempre aperta di quel poco che basta a non farla spegnere. Vi farò sapere come va :)
  • Avatar utente
    SardPolo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 8:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: Sardegna
    Contatta:

    Re: Avviamento a freddo difficoltoso!

    da SardPolo » giovedì 14 febbraio 2019, 10:42

    Ciao Denny96, volevo sapere se hai risolto il problema, anche io ho dei problemi simili :)
    Polo 6n2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti