da Denny96 » mercoledì 1 novembre 2017, 21:38
Mi scuso per il ritardo! La situazione è questa dopo circa un mese: I giri motore si abbassano sino a circa 650/700 accendendo ausiliari come fari, sbrina vetri o ventola aria abitacolo (abbastanza normale credo, ma non così tanto)e da fredda la macchina fa meno fatica ad accendersi: anziché accendersi con "grinta"- quindi arrivare fino a 1100 giri circa e poi ristabilizzarsi al minimo - al giro di chiave i giri partono da 500 e si stabilizzano tra trabattamenti vari intorno ai 700. (Devo magari lasciarla girare un minuto senza accendere i fari se no rischia di spegnersi). Una volta scaldata la macchina, spegnendola e riaccendendola, il motore parte più brillante (quindi arriva ai 1100 e poi si stabilizza intorno agli 800). Il problema comunque (non specificato nel topic perché riscontrato dopo) è che la macchina sia da fredda che da calda in frenata, quindi con frizione e freno schiacciati crolla di giri fino ai 500 per poi risalire e alcune volte anche se di rado si spegne specialmente da fredda. Come ultima cosa, la macchina sembra avere perso un po' di potenza e ho come la sensazione che a volte dia dei leggeri strappi, ma questo è ancora da verificare al 100%. La diagnosi per ora non ha rilevato ancora nulla, ma dopo varie prove sono arrivato a tre possibili cause: Sensore MAP(smontandolo per pulirlo e agitandolo si sente muovere dall'interno qualcosa come se fosse rotto e non so se sia normale), il corpo farfallato o il servofreno! (quest'ultimo se schiaccio con forza sul pedale fischia). Altre idee su cosa possa essere? Prima di portarla dal meccanico voglio provare a sostituire almeno il sensore MAP però farò rientro a casa tra due settimane e solo all'ora potrò verificare.