Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da Jay-Jay » venerdì 31 agosto 2018, 5:04

    La Polo monta pinze flottanti ad 1 pistoncino, non due.
    Stessa cosa la 500 Abarth: monta pinze flottanti ad 1 pistoncino sulla 135cv, sulla 595 Pista (160cv) e sulla 595 Turismo (165cv). Non ricordo con esattezza, ma forse solo a partire dalla Competizione (180cv) sono di serie pinze fisse a 4 pistoncini (non 2).

    MarcoMLM ha montato pinze anteriori Porsche Boxster 986 su dischi anteriori dello stesso diametro degli originali (quindi sempre da 312mm) e la frenata è cambiata radicalmente: ciò dimostra che un disco da 312mm, soprattutto se di buona marca e magari baffato, è più che adeguato.
    Nel suo caso la grande differenza la fanno la pinza, le pastiglie ed i tubi in treccia.

    Ricordatevi inoltre che dischi di diametro maggiore aumentano le masse inerziali, quindi si perde in termini di accelerazione e ripresa.
    Perciò a mio avviso bisogna cercare il giusto equilibrio!

    Una delle criticità maggiori delle pinze flottanti della Polo sono i perni guida. Questi si avvitano sul portapinza e la pinza si fissa a questi avvolgendoli ciascuno in una guarnizione di gomma con relativo tappino in plastica.
    Immagine
    Immagine
    Non so se avete mai sostituito personalmente le pastiglie anteriori. Rimontando la pinza, senza ancora aver rimontato la molletta esterna, potete notare come la pinza non rimanga ben salda al portapinza, ma oscilli abbastanza. Questo proprio a causa della flessibilità della gomma.
    Se a questo sommate il fatto che la molletta esterna piano piano si allenta e non riesce a mantenere fissa in asse la pinza, capirete ben presto che la pinza non lavora mai correttamente in asse. La conseguenza è che le prime frenate sono sempre mosce, perché il pistoncino della pinza deve prima allineare la pinza alle pastiglie e queste all'asse del disco. Dopodiché già dalla seconda pinzata noterete una frenata più pronta ed una corsa del pedale più corta.

    Per risolvere questo problema alcune case produttrici realizzano delle boccole di ottone/acciaio che sostituiscono le guarnizioni in gomma della pinza, consentendo così di fissare la pinza ai perni guida in maniera salda e di farla flottare perfettamente in asse senza alcun tipo di oscillazione.
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Leggendo le impressioni di tutti coloro che hanno effettuato questa modifica, le sensazioni sono sempre le stesse:
    - pedale del freno molto più reattivo;
    - corsa del pedale del freno più corta e sempre uguale sin dalla prima pinzata;
    - frenata più potente (grazie alla minore oscillazione delle pinze);
    - consumo delle pastiglie uniforme.


    Secondo me, se non si vuole spendere molti soldi per maggiorare i dischi e cambiare le pinze, si può tenere seriamente in considerazione di effettuare questa modifica, sostituire le pastiglie con un set più performante, sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia ed il liquido dei freni con uno con un punto di ebollizione più elevato.
    Il risultato finale sarà sicuramente ben oltre le aspettative.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Skid
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: lunedì 27 agosto 2018, 12:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da Skid » venerdì 31 agosto 2018, 10:14

    In poche parole il problema resta nella pinza e nella sua tipologia con quei perni che sono gli stessi che hanno le macchine più basilari e della chiusura della pinza,che ribadisco a me non piace affatto e le vedo meno sicura degli altri meccanismi.Per non parlare del fatto che le prime volte per riuscire a chiuderle devi un pò bestemmiare.
    La sostiuzione dei perni che hai citato jay-jay se i risultati sono quelli direi che è un ottima alternativa al cambio completo della pinza anche per l'usura uniforme della pastiglia.
    Comunque confermo la 500 abarth competizione monta pinze brembo a 4 pistoncini (non 2 come avevo detto io) e fisse.
    Anche se la tempistica di frenata non è molto diversa dalla Polo.
  • Avatar utente
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 287
    Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 18:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Mario
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da doppiocorpo » giovedì 6 settembre 2018, 17:32

    Teamgilbertocorse ha scritto:7,5x18 et38 unica misura nad omologata. Ora valuterò se necessitano distanziali da 5mm. Per per ilcentraggio non ci sono problemi vero? Con 5mm


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    ..Amici dei distanziali :003 :003 :003

    Nella provincia di BS , sequestrata per 4 mesi polo GTI per aver circolato su strade normali con distanziali. Siete avvisati.
    Oltretutto l'ignoraanza non ci legittima.
  • Avatar utente
    Teamgilbertocorse
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 607
    Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 23:31
    Feedback: 100
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Cavarzere
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da Teamgilbertocorse » giovedì 6 settembre 2018, 18:16

    Basta camuffarli un pochino, anche se uno sveglio li vede. E’ sempre un rischio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  • Skid
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: lunedì 27 agosto 2018, 12:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da Skid » venerdì 7 settembre 2018, 11:31

    A meno che non sia una cosa esagerata,tipo la spalla che esce dal passaruota....è difficile che ti faccino storie.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da MarcoMLM » venerdì 7 settembre 2018, 19:25

    io all'anteriore ho risolto con l'ET al posteriore ho le staffe per la pinza sotto al mozzo e quindi il "distanziale" è "interno" e ora sono a filo "quasi sporgo" ant e post :040
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    Teamgilbertocorse
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 607
    Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 23:31
    Feedback: 100
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Cavarzere
    Contatta:

    Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da Teamgilbertocorse » venerdì 7 settembre 2018, 21:26

    Che et hanno i tuoi Marcomlm?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  • Avatar utente
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 287
    Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 18:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Mario
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da doppiocorpo » sabato 8 settembre 2018, 11:12

    Ognuno è libero d'incularsi da solo.
    Per me, se l'auto si usa in strada, sarebbe meglio evitare "personalizzazioni" (perifrasi cortese) illegali a prescindere che si veda oppure no.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da MarcoMLM » domenica 9 settembre 2018, 10:19

    Completamente d'accordo su tutto, però ci sarebbe anche da dire che qualche "personalizzazione" si potrebbe fare come negli altri paesi e poter trascrivere qualcosa a libretto... fino ad allora ognuno è libero di scegliere se farle e rischiare o non farle

    Teamgilbertocorse ha scritto:Che et hanno i tuoi Marcomlm?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

    17x8 ET 35 :023
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    Teamgilbertocorse
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 607
    Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 23:31
    Feedback: 100
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Cavarzere
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da Teamgilbertocorse » domenica 9 settembre 2018, 10:33

    E io invece con i 18 sono stato obbligato a montare 18x7,5 et38


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da MarcoMLM » domenica 9 settembre 2018, 11:47

    son tanto incassati? con 1/2 pollice e 3 mm in meno... non dovrebbero stare male :040
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    Teamgilbertocorse
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 607
    Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 23:31
    Feedback: 100
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Cavarzere
    Contatta:

    Re: Polo GTI 1.8 tsi 192 cv bianco perla Teamgilbertocorse

    da Teamgilbertocorse » domenica 9 settembre 2018, 12:46

    Mah non tanto però ho messo 3mm davanti e 4mm dietro. Davanti e perfetta a filo, dietro ci starebbe anche un 8mm


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti