Un'altra GTI ^_^
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    Re: Un'altra GTI ^_^

    da Jay-Jay » domenica 18 febbraio 2018, 11:46

    Con quei cerchi dovrebbe esserci sufficiente spazio per delle belle pinze Brembo a 4 pompanti e dischi da 323mm!

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    da MarcoMLM » domenica 18 febbraio 2018, 12:27

    Jay-Jay ha scritto:Con quei cerchi dovrebbe esserci sufficiente spazio per delle belle pinze Brembo a 4 pompanti e dischi da 323mm! Immagine

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    effettivamente... la frenata la vorrei migliorare... ho cercarcato wilwood e tarox qualcosa di p&p così di sfuggita ma con scarsi risultati :009

    Te sai cosa monta di originale ( ancora non mi sono informato son sincero) e cosa si riesce a montare senza troppe madonne? :003 (nel caso devo cambiare gomme e cerchi invernali e passare ai 17 :005 )
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    Re: Un'altra GTI ^_^

    da Jay-Jay » lunedì 19 febbraio 2018, 17:41

    Al momento la tua Polo monta un impianto anteriore con pinze flottanti della ATE (2^ generazione) ad 1 pistoncino con dischi autoventilanti da 310/312x25mm di diametro.
    C'è un'infinità di impianti che puoi montare plug&play, dato che hai già da fabbrica i fuselli senza portapinze integrati.
    Te ne elenco alcuni:
    • - Brembo GT Junior con pinze fisse a 4 pistoncini e dischi fissi da 323x28mm
      • kit con dischi forati: 1A4.6013A;
        kit con dischi baffati: 1A5.6013A;
      - Brembo GT con pinze fisse a 4 pistoncini e dischi scomponibili da 328x28mm
      • kit con dischi forati: 1A1.6033A;
        kit con dischi baffati: 1A2.6033A;
      - Tarox Sport Compact con pinze fisse a 6 pistoncini e dischi forati e baffati da 323x28mm (KMVW0986);
      - Tarox Sport con pinze fisse a 6 pistoncini e dischi baffati da 330x26mm (KMVW1069);
      - pinze anteriori fisse a 4 pistoncini della Porsche 986 (986.351.421 e 986.351.422) con i dischi originali da 310/312x25mm
      • servono le staffe per montare le pinze: Link;
      - impianto anteriore Golf mk4 R32 con pinze flottanti a 2 pistoncini e dischi da 334x32mm;
      - qualunque altro impianto maggiorato specifico per Golf mk4 ed altri modelli VAG con mozzi con interasse 5x100 e anello di centraggio da 57,1mm di diametro.
    L'unico vero ostacolo sarà lo spazio nei cerchi. Per montare uno qualunque di questi impianti sono richiesti almeno cerchi da 17" con canale 7,5 o 8 ed ET 38 o 35, altrimenti è necessario un distanziale.
    Un mio amico su 6R GTI (pompa freni da 22,2mm di diametro) ha il kit Brembo GT Junior (323x28mm) con tubi in treccia della Goodridge ed ha una frenata mostruosa. La tua Polo ha la pompa freni maggiorata (23,1mm di diametro) rispetto alla 6R GTI, quindi non oso immaginare quanto possa frenare di più! :004
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    Re: Un'altra GTI ^_^

    da MarcoMLM » mercoledì 21 febbraio 2018, 9:38

    Troppo preciso :040
    Ho già trovato le pinze Porsche :033 ma a occhio i dischi che ho sotto mi sembrano da 288... :017 oggi smonto una ruota e controllo il diametro... Se son da 310 ordino già anche le staffe del link che mi hai messo :023

    PS: e dietro.... Che si può fare? :040
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    Re: Un'altra GTI ^_^

    da Jay-Jay » mercoledì 21 febbraio 2018, 10:06

    Davanti hai i 310mm, perchè la tua è una Polo 6C GTI! ;)
    Se hai intenzione di montare le pinze della Porsche 986, devo darti alcune informazione importanti.
    Siccome sulla Porsche 986 quelle pinze sono posizionate in direzione dell'abitacolo, per poterle montare correttamente sulla Polo (che ha le pinze posizionate in direzione del paraurti), occorre invertire la posizione delle viti di spurgo con il tubicino del liquido dei freni, così da avere le viti di spurgo rivolte verso l'alto.
    Questo è lo schema:
    Immagine
    Qualcuno potrebbe dire: "ma non faccio prima ad invertire la pinza di destra con quella di sinistra?". No, perchè i pistoncini della pinza non sono dello stesso diametro (due sono da 36mm, gli altri due sono da 40mm di diametro): invertendo le pinze in tal modo, i pistoncini piccoli si troverebbero in basso, quando, invece, devono stare in alto. Pertanto la miglior soluzione è invertire viti di spurgo con tubicini del liquido freni.

    Oltre a ciò, occorre effettuare una piccola modifica con un dremel. Siccome i dischi della Porsche sono spessi 24mm, mentre i 310/312 originali della Polo sono spessi 25mm, occorre limare poco più di mezzo mm su entrambi i lati interni della pinza, dove c'è questo pezzo:
    Immagine
    Per qualunque approfondimento, questo è il link dal quale ho appreso informazioni riguardo a questo upgrade: https://www.briskoda.net/forums/topic/1 ... rs-on-vrs/


    Dietro puoi montare:
    - impianto posteriore della Polo R WRC con pinze flottanti ad 1 pistoncino e dischi autoventilanti da 254mm;
    - realizzare staffe di fissaggio ad hoc per montare le tue pinze su dischi pieni da 272mm o 308mm;
    - realizzare staffe di fissaggio ad hoc per montare le pinze posteriori (specifiche per dischi autoventilanti) su dischi da 288 o 310/312mm autoventilanti.
    Credo che esistano anche dei kit di maggiorazione con pinze fisse a 4 pistoncini accompagnate da pinze per la funzione del freno a mano, ma non mi sono informato.


    Tienimi aggiornato! Sono proprio curioso di sapere le tue impressioni!
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    Re: Un'altra GTI ^_^

    da MarcoMLM » mercoledì 21 febbraio 2018, 21:40

    Ora intanto mi porto a casa le pinze porsche con le staffe... (ho misurato i dischi... sì sono 310/312 :040 )

    Tubi freno? si mantengono gli originali o vanno bene anche quelli in treccia ma sempre specifici per la mia polo o ci vuole altro? :017

    mi piacerebbe avere qualcosa di diametro simile all'anteriore ( sulla mia ex MX5 NBFL erano leggermente più grandi i post ma con superficie inferiore... e mai trovata una frenata bella ed equilibrata come quella :022 ) sarebbe strato figo spostare le pinze ant sul post o qualcosa di simile...

    Appena porto a casa tutto per l'anteriore vedo come fare per queste 2 opzioni che hai scritto:
    - realizzare staffe di fissaggio ad hoc per montare le tue pinze su dischi pieni da 272mm o 308mm;
    - realizzare staffe di fissaggio ad hoc per montare le pinze posteriori (specifiche per dischi autoventilanti) su dischi da 288 o 310/312mm autoventilanti.

    Grazie di tutto :023
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    da Jay-Jay » mercoledì 21 febbraio 2018, 22:29

    Credo che per i tubi dei freni servano quelli della Porsche compatibili con le pinze, oppure dei tubi custom (in tal caso, in treccia). Su questo devo informarmi. Eventualmente, potresti ordinare i tubi custom direttamente sul sito della HEL Performance, indicando la tipologia di attacco per ciascuna estremità dei tubi, il colore, la lunghezza ed eventuali supporti in gomma.

    L'MX5 è a trazione posteriore, mentre la Polo è trazione anteriore, perciò è normale che abbiano differenti impianti frenanti.
    Sulla Polo è giusto che l'impianto anteriore sia più potente del posteriore, perchè l'auto deve impuntarsi per poter schiacciare a terra le ruote anteriori (dove c'è la trazione) e consentire un corretto funzionamento dell'ABS.
    Quando si va a maggiorare i freni su un assale, è opportuno intervenire in maniera proporzionale anche su quelli dell'altro assale, così da non stravolgere la ripartizione di frenata (che sulla Polo è gestita elettronicamente dall'unità ABS). Detto ciò, non ti consiglio affatto di potenziare i freni posteriori così tanto da renderli quasi uguali agli anteriori: potenziali, ma mantieni quasi le stesse proporzioni che ci sono adesso.
    Se realizzerai una delle due soluzioni che hai preso in considerazione, otterrai un bel miglioramento, senza esagerare.

    Tienimi aggiornato, perchè sono troppo curioso di sapere le tue impressioni su queste modifiche, che anche io farei se non ci fosse il problema dello spazio nei cerchi (non ho alcuna intenzione di cambiarli nè di installare dei distanziali).
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    Re: Un'altra GTI ^_^

    da MarcoMLM » giovedì 22 febbraio 2018, 21:32

    ok mentre mi procuro pinze e staffe vedo che fare per i tubi :023

    Il mio paragone con l'MX5 era per paragonare una frenata che mi soddisfava e ovviamente capisco la differenza dei 2 mezzi ;) ma vorrei una frenata decisa sia davanti che dietro, perchè capisco di come deve frenare la polo... ma sul posteriore sento pochissima forza frenante

    comunque ora vedo intanto di procurarmi tutto per l'anteriore (se te hai info sui tubi linka che compro :003 )
    e poi vedo come fare col post :040 :023
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    da Jay-Jay » giovedì 22 febbraio 2018, 22:18

    Certo! Se mi capita di trovare informazioni certe sui tubi, te le passo! ;)

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    Re: Un'altra GTI ^_^

    da MarcoMLM » martedì 27 febbraio 2018, 17:01

    Jay l'unico a cui posso chiedere sei te...

    Tubi dei freni anteriori già fatti golf 4 pinze Porsche li ho trovati... Ma vanno bene? :017 (nel caso ho chi me li può fare)

    E per il posteriore... Na cosa del genere dici che monta? :040 perché avrei già dei dischi a prezzo 0... Se montano so come sistemare anche al post :041

    http://creationsmotorsport.com/index.ph ... r0036.html

    Grazie di tutto Jay :040
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    Re: Un'altra GTI ^_^

    da Jay-Jay » martedì 27 febbraio 2018, 18:03

    Per i tubi non so se quelli della Golf 4 sono identici. Mi riferisco al tipo di attacco sui tubi rigidi del circuito.

    Per quanto riguarda i freni posteriori, quella soluzione è ottima. Con dischi da 280x22mm dovresti avere un ottimo miglioramento sia estetico sia prestazionale.
    L'unico problema è che devi trovare pinze e portapinze adatti. Sul sito sono indicati i codici dei componenti che devi acquistare:
    - pinze 8N0615423C e 8N0615424C (alternativa: TRW BHN281 o BHN281E e TRW BHN282 o BHN282E);
    - portapinze 2x 8N0615425 B (alternativa: TRW BDA621).
    Le pastiglie sarebbero le stesse che utilizzi ora al posteriore.
    Tubi dei freni e cavi del freno a mano, sono gli stessi che hai già. Quindi tutto plug&play.

    Ho appena fatto un preventivo su AutoDoc:
    [img]https://image.ibb.co/kxpoOH/IMG_20180227_192059.jpg[/img]
    Tocca aggiungere il costo delle staffe di fissaggio.
    Alla fine maggiorare i freni posteriori costa quasi quanto maggiorare gli anteriori.


    Una volta che avrai installato freni maggiorati sia all'anteriore sia al posteriore, forniscimi il long-coding dell'unità ABS, così provo a modificarlo per inserire la codifica per i dischi posteriori autoventilanti.

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    Re: Un'altra GTI ^_^

    da MarcoMLM » martedì 27 febbraio 2018, 18:44

    Te che hai etka riesci a darmi codici delle mie pinze così vedo se trovo qualcosa da montare senza sostituire le pinze? :040

    Per l'anteriore sicuramente sto spendendo di più :017
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