Ciao Biasion,
il tappo c'è, sono io che mi sono stancato di andare da un amico meccanico e farmi prestare un ponte o la buca ogni volta che devo cambiare l'olio. Ho letto da qualche parte il programma di manutenzione del motore gen 3b dove, alla voce sostituzione olio, diceva che era possibile sia lo scarico dal tappo che l'aspirazione. Siccome le officine Vw quando fanno un tagliando l'olio lo aspirano (se glielo chiedi giurano che lo scaricano dal tappo, ma non è vero), d'ora in avanti lo aspirerò comodamente a casa mia.
Per questo mi sono attrezzato con il Kit sonde 011 che trovi qui:
http://www.ompi.com/it/prodotti/olio/as ... austo.html
Oltre alle sonde ci sono due connettori e uno, il 90293, è declinato come sonda specifica per motori Vw/Audi. Questo presuppone la predisposizione dei motori con un attacco fast, ho chiesto alla OMPI e mi hanno solo detto che quello era il connettore richiesto e quello facevano. Interpellato il capo officina Vw è caduto dalle nuvole. Non che sia importante in quanto userò le classiche sonde, è solo una curiosità.
Oltre alle sonde ho comperato questa pompa che attaccherò al trapano:
http://www.roverpompe.com/it/prodotti/e ... o/drill-14
Nel tempo ho fatto delle prove su vari motori, una volta aspirato l'olio, aprendo il tappo della coppa non è mai uscita una goccia d'olio. Comunque, al primo cambio lo aspiro e poi apro il tappo, se non esce niente continuerò ad aspirarlo.
Penso che lo 0W20 andrà bene (qualche tedesco già possessore della GTI dice che non c'è consumo), gli olii attuali hanno fatto passi da gigante, negli anni sono passato dai minerali ai semi e poi sintetici, da gradazione sae 60 puro (anche in inverno, pensa un po) all'attuale 0W..., ed ho notato sempre dei miglioramenti, sono sicuro che sarà così anche in questo passaggio. Vorrà dire che tutte le volte che viaggerò in autostrada con 35° mi chiederò "ma il velo d'olio ci sarà?"
Due cose mi confortano: il fatto che in auto da corsa usino anche uno 0W5 (e credo tenga benissimo), e che il figlio di un mio amico, che lavora al reparto corse Ferrari, interpellato su che olio usassero mi ha detto "nessuno lo sa, la Shell ci da un liquido (non l'ha chiamato neanche olio) che sembra acqua, e quello mettiamo". Se tiene "l'acqua" un 20 è anche troppo denso, spero.
Saluti, Paolo.