Motore nuova polo GTI
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Motore nuova polo GTI

da marcx » domenica 25 novembre 2018, 15:44

Ok pensavo montassero catena anche su altre polo aw1 sia a benzina che diesel
    Visto che la distribuzione della polo 9n a benzina era a catena

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MarcoMLM » domenica 25 novembre 2018, 15:56

Perdonami quale motorizzazione?

solo il 1.2
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da marcx » domenica 25 novembre 2018, 16:35

Si polo 9n 1.2 a benzina...per polo diesel 1.6 70kw?

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 25 novembre 2018, 20:15

Attenti che rischiate di andare Off Topic. L'oggetto di questa discussione è esclusivamente il motore della Polo AW GTI.
    Comunque, solo il 2.0TSI monta la catena. Tutti gli altri motori della Polo AW (sia i benzina sia i diesel) montano la distribuzione a cinghia long-life.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da marcx » lunedì 26 novembre 2018, 7:04

Grazie j-j..
    Avete ragione...perché mi sarebbe piaciuto risparmiare sulla distribuziome

Ultima modifica di marcx il martedì 27 novembre 2018, 6:14, modificato 1 volta in totale.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 26 novembre 2018, 14:24

Ho trovato questo articolo, abbastanza interessante, spiega bene.

http://www.greenstart.it/ciclo-budack-r ... yota-14534

Saluti, Paolo.
  • Biasion
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: GTI AW1 Dsg
    Contatta:

da Biasion » lunedì 26 novembre 2018, 15:56

Grazie Paolo, allegato interessante :038
    Alla fine però, a parte il discorso dei brevetti, Vw ha progettato questo motore adottando il ciclo Budack prevalentemente per la riduzione dei consumi?
    Non sembra che porti altri benefici rilevanti oppure ho capito male io?
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 27 novembre 2018, 0:13

Ciao Biasion,

è difficile immaginare i motivi che spingono una casa a certe scelte, orientate prevalentemente a piani futuri. Per quello che mi sembra logico si è cercato di coniugare i consumi (attuale e futura croce di tutti i costruttori) con la potenza, e la vw ha cercato di risolvere il problema con questo motore. Se ci è riuscita lo vedremo sul campo.

Ho già scritto al riguardo e devo ripetermi: i benefici, se confermati, dovrebbero essere bassi consumi nell'uso quotidiano (che se ci si pensa bene, con il traffico odierno riguarderebbe almeno il 98% del tempo passato alla guida), e la possibilità poi di avere una buona potenza per divertirsi all'occorrenza. Nella mia immaginazione è come avere due motori in uno, schiaccio poco vado con uno, schiaccio tanto vado con l'altro. Altro parametro importante è la copia alta a bassi regimi, che mi fa immaginare un uso fluido (morbido, non so come esprimermi) ma scattante all'occorrenza. Un po come il mio 1.2 TSI, fatte le debite proporzioni, del quale sono estremamente contento. Come benefici mi sembrano sufficienti, di altro non saprei cosa chiedere ad un motore, durata a parte e funzionamento senza inconvenienti.

Per esempio mi incuriosisce la tecnica della doppia alimentazione: con l'iniezione diretta c'è il problema del residuo sullo stelo delle valvole di aspirazione in quanto non sono investite dai vapori di benzina, problema risolto con questo motore in quanto, andando piano, funziona con iniezione indiretta.

Concludo dicendo che a me questo motore piace e mi piace anche la Polo, adesso devo solo aspettare che Vw Italia si decida a rimetterlo a listino e, in base a questo, valutare quando ordinarla.
    Dato che sono curioso e mi piace provare nuove tecnologie, in un colpo solo proverò il Miller/Budack, la doppia alimentazione, il DSG in bagno d'olio e l'olio motore 0W20 (quest'ultimo sino a ieri avrei giurato di non prenderlo neanche in considerazione, mai dire mai).

Saluti, Paolo.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 27 novembre 2018, 6:54

Paolo2009 ha scritto: [...]Per esempio mi incuriosisce la tecnica della doppia alimentazione: con l'iniezione diretta c'è il problema del residuo sullo stelo delle valvole di aspirazione in quanto non sono investite dai vapori di benzina, problema risolto con questo motore in quanto, andando piano, funziona con iniezione indiretta.
    Purtroppo il problema sarebbe risolto in parte.
    Sicuramente le sedi delle valvole non dovrebbero più soffrire di accumulo di residui carboniosi (uso il condizionale, perché non ci sono state conferme da parte dei possessori di 1.8/2.0 TSI Gen.3, dotati sempre di doppia alimentazione), ma il ricircolo dei vapori olio imbratterà comunque tutti i condotti dell'aspirazione, i MAP, il MAF, il corpo farfallato, la girante di aspirazione del turbo e l'intercooler.
    Se si considera, poi, che di solito la quantità dei vapori olio aumenta quasi in maniera proporzionale al diminuire della viscosità dell'olio, l'adozione di uno olio con viscosità 0W20 la vedo davvero poco azzeccata, nonché inadeguata alle temperature dell'Italia.
    Quando io ho provato il Mobil1 0W40 sulla mia Polo 1.2TSI, ho notato un aumento assurdo di vapori olio tra un cambio olio e l'altro (circa ogni 10mila km). Figuriamoci uno 0W20 su un motore che scalda molto più del 1.2 TSI!

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » mercoledì 28 novembre 2018, 0:04

Ciao Jay,

non metto in dubbio le tue prove e le tue cognizioni tecniche, dico soltanto che io, in 80.000 Km, non ho mai lamentato problemi di questo tipo, mi sono del tutto sconosciuti. A parte la ordinaria manutenzione, come ho già detto tempo fa e che confermo oggi, non ho toccato neanche una lampadina, nel vero senso della parola, e la Polo va che è uno spettacolo.

Leggo spesso nel forum dei problemi che hai citato riguardo i vapori dell'olio: ti confermo che nel mio motore questi problemi non esistono, e tu sai che uso il Mobil1 0W40 e lo cambio ogni 2 anni (circa 22.000 Km.) pur non avendo la specifica longlife (se lo faccio è perché so che lo posso fare senza rischi e, dati i risultati, mi sembra di avere ragione). Comunque sono convinto che potrei usare un qualsiasi altro olio di marca che otterrei gli stessi risultati. Non dimentichiamoci che sugli olii automobilistici c'è un business enorme, frutto anche di convenzioni fra le case. Non a caso sui tappi di riempimento ci sono loghi tipo Castrol, Total... Io provengo dall'aeronautica e sui tappi di riempimento non c'è nessun logo, sui manuali operativi sono riportate solo le specifiche approvate, e nessuno ha mai messo in discussione la qualità fra le varie marche, uno vale l'altro. Se il concetto va bene in aeronautica, dove i controlli sono a livelli impensabili, andrà pur bene anche nell'automotive.
    Leggo anche di morchie nella coppa o nella zona degli assi a camme, anche in questo caso escludo totalmente il fenomeno, il mio motore è pulitissimo, (boroscopio docet), mai usato additivi o sistemi di pulizia strani.

Riguardo l'olio 0W20: qui mi trovi totalmente impreparato, sino a poco tempo fa ne avrei escluso l'uso optando per il collaudato 0W40, poi ho cambiato idea e lo userò. Si formeranno più vapori d'olio e imbratteranno? Non lo so, lo scoprirò col tempo. Non giudicando degli incompetenti i progettisti del motore, spero di no e sono fiducioso in una riuscita al pari della mia attuale Polo. Se è l'olio di primo riempimento non ho motivo di dubitare della sua bontà in ogni condizione. Non avendo esperienza sul nuovo olio, pur essendo longlife, inizialmente andrò cauto e lo cambierò prima, giudicandone la tempistica con l'uso.
    Un'altra cosa della quale mi stupisco è l'idea che mi è venuta di tradire il Mobil e provare il Champion LL FE ( che non ha niente a che vedere con la Champion delle candele), se il mio fornitore riesce a fornirmelo più o meno allo stesso prezzo del Mobil, non ne escludo l'uso. Nessun motivo particolare, forse mi è piaciuta la confezione.

Una domanda: ti risulta che ci siano dei motori Vw già predisposti con l'attacco per l'aspirazione dell'olio esausto? Mi sono fatto un Kit per l'aspirazione dove è presente un connettore specifico per motori Vw, ma non ho trovato nessun riscontro. Grazie.

Saluti, Paolo.
  • Biasion
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: GTI AW1 Dsg
    Contatta:

da Biasion » mercoledì 28 novembre 2018, 13:19

Ciao Paolo, mi confermate che la GTI ha la coppa dell'olio senza tappo? È necessario quindi dotarsi di apposita apparecchiatura per l'aspirazione volendo fare il tagliando a casa!
    Fino a poco tempo fa avevo un 6 cilindri, 3 litri, devo dire che sono rimasto sconcertato vedendo che usava olio 0w30 ma, nonostante le elevate temperature che sviluppava quel motore, non ho mai riscontrato consumo di olio. Spero sarà così anche per il Gen 3B
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » mercoledì 28 novembre 2018, 22:29

Ciao Biasion,

il tappo c'è, sono io che mi sono stancato di andare da un amico meccanico e farmi prestare un ponte o la buca ogni volta che devo cambiare l'olio. Ho letto da qualche parte il programma di manutenzione del motore gen 3b dove, alla voce sostituzione olio, diceva che era possibile sia lo scarico dal tappo che l'aspirazione. Siccome le officine Vw quando fanno un tagliando l'olio lo aspirano (se glielo chiedi giurano che lo scaricano dal tappo, ma non è vero), d'ora in avanti lo aspirerò comodamente a casa mia.

Per questo mi sono attrezzato con il Kit sonde 011 che trovi qui:
    http://www.ompi.com/it/prodotti/olio/as ... austo.html

Oltre alle sonde ci sono due connettori e uno, il 90293, è declinato come sonda specifica per motori Vw/Audi. Questo presuppone la predisposizione dei motori con un attacco fast, ho chiesto alla OMPI e mi hanno solo detto che quello era il connettore richiesto e quello facevano. Interpellato il capo officina Vw è caduto dalle nuvole. Non che sia importante in quanto userò le classiche sonde, è solo una curiosità.

Oltre alle sonde ho comperato questa pompa che attaccherò al trapano:
    http://www.roverpompe.com/it/prodotti/e ... o/drill-14

Nel tempo ho fatto delle prove su vari motori, una volta aspirato l'olio, aprendo il tappo della coppa non è mai uscita una goccia d'olio. Comunque, al primo cambio lo aspiro e poi apro il tappo, se non esce niente continuerò ad aspirarlo.

Penso che lo 0W20 andrà bene (qualche tedesco già possessore della GTI dice che non c'è consumo), gli olii attuali hanno fatto passi da gigante, negli anni sono passato dai minerali ai semi e poi sintetici, da gradazione sae 60 puro (anche in inverno, pensa un po) all'attuale 0W..., ed ho notato sempre dei miglioramenti, sono sicuro che sarà così anche in questo passaggio. Vorrà dire che tutte le volte che viaggerò in autostrada con 35° mi chiederò "ma il velo d'olio ci sarà?"

Due cose mi confortano: il fatto che in auto da corsa usino anche uno 0W5 (e credo tenga benissimo), e che il figlio di un mio amico, che lavora al reparto corse Ferrari, interpellato su che olio usassero mi ha detto "nessuno lo sa, la Shell ci da un liquido (non l'ha chiamato neanche olio) che sembra acqua, e quello mettiamo". Se tiene "l'acqua" un 20 è anche troppo denso, spero.

Saluti, Paolo.