Motore nuova polo GTI
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Motore nuova polo GTI

da Jay-Jay » giovedì 29 novembre 2018, 2:26

Purtroppo il database di ElsaWin installato sul mio pc non è aggiornato all'ultima versione e non posso visualizzare delle informazioni più precise per il 2.0TSI Gen.3-B, ma ho dato un'occhiata alla procedura di scarico dell'olio prevista per il 2.0TSI Gen.3 dell'Audi S1.
    La carico qui di seguito:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    E' previsto l'utilizzo di una "sonda" specifica per aspirare l'olio dalla scatola filtro olio.
    La procedura, infine, prevede che si sviti la vite della coppa dell'olio per far fuoriuscire l'olio rimanente.
    Immagino che sarà lo stesso per il 2.0TSI Gen.3-B.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 29 novembre 2018, 23:40

Jay,

grazie della ricerca, non mi sono mai cimentato con ElsaWin e non sarei stato in grado di trovare la procedura.

Ho letto e cercato però devo ammettere che non ho capito molto, sopratutto non riesco a capire cosa si intenda esattamente per scatola del filtro. Io so questo:

- Che è ammessa sia l'aspirazione che lo scarico dell'olio.
    - Che il filtro è un Mann HU6002z (io uso questa marca) non avvitato, cioè in immersione.
    - Che il complesso del filtro è pressurizzato, nel senso che anche a motore spento mantiene la pressione in modo tale da mandare in circuito l'olio più in
    fretta.

Ora, immaginando di togliere il filtro, svito il cilindro nero che lo vedo come un pezzo unico (non un semplice tappo) e al suo interno dovrebbe esserci il filtro. A questo punto dovrebbe intervenire il connettore col tubo indicato in figura al solo scopo di aprire una valvola e vuotare la scatola del filtro. Ma qual'è?

Di filtri simili ne cambio tutt'ora, ma una novità simile non riesco a farmela entrare in testa. Tu l'hai capita?

Saluti, Paolo.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MarcoMLM » domenica 2 dicembre 2018, 10:33

Paolo mi permetto di risponderti io, sui nuovi motori 2.0 TDi c'è già questo "sistema" nello specifico se cerchi il filtro olio UFI 25.144.00 vedrai che c'è una guarnizione molto piccola che è quella dello scolo dell'olio dal filtro questo perchè, se te svitassi direttamente il filtro (parlo dei 2.0 TDi) sporcheresti manicotti fili ventole e quant'altro, con questo sistema invece svuoti il filtro e poi lo puoi smontare senza sporcare "niente" (nel TDi almeno i fili della pompa acqua dell'intercooler e manicotto intercooler li sporchi ma è nulla in confronto se sviti direttamente il filtro)
    Sembrerebbe un sistema simile ma al posto di svitare lo scarico ci sarà "una sfera" che fa tenuta fin quando non si applica il tubo di scarico

spero di esser stato d'aiuto :023
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 4 dicembre 2018, 19:01

Ciao Marco,

grazie della risposta, più o meno ho capito il problema dello svuotamento del filtro ma non ho proprio capito dove si colleghi l'adattatore T-40057, nelle foto del motore ea888 gen3 che ho non vedo nessun attacco nella zona sotto al filtro.

Ho guardato vari tutor di sostituzione olio sulle Golf sia benzina che diesel ma nessuno pone il problema del filtro. Ho visto il filtro Ufi che hai citato, a parte le 4 alette per incastrarlo (si vedono meglio nel catalogo Mann, che è lo stesso HU 7020z), mi sembra un normale filtro.

Adesso farò la cosa migliore: visto che il filtro della Polo GTI è lo stesso della Golf GTI (nuovo codice Mann HU 6013z in sostituzione del HU 6002z ) quando ne avrò voglia andrò a Colorno (PR) dall'officina Pinetti, che frequento saltuariamente. Mesi fa ho visto che stava mappando (massacrando dico io) una Golf GTI, portandola a circa 400 cv. (poi qualcuno dovrebbe spiegarmi a cosa servono su di una trazione anteriore), sicuramente saprà rispondermi, poi riferirò.

Saluti, Paolo.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MarcoMLM » martedì 4 dicembre 2018, 20:45

Eh... dalle foto non si vede bisognerebbe trovare una foto "dell'involucro" del filtro e così capiresti... l'altro giorno mi è capitata una macchina con quel motore e quel filtro ma l'ha fatta il mio collega e non sono riuscito a fare foto... :013
    se riesco ti faccio foto nel caso contrario che fai prima te falle te :040 :023
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 5 dicembre 2018, 9:53

Effettivamente nemmeno io sono riuscito a capire dove andrebbe connessa la sonda.
    Il 2.0 T(F)SI Gen.3 e ed il Gen.3-B hanno il filtro dell'olio posizionato in alto, ben visibile anche col coperchio motore.

Sembrerebbe, invece, che ci sia corrispondenza tra le indicazioni di ElsaWin ed il motore dell'Audi RS3, il 2.5 TFSI.
    Non vorrei che abbiamo casualmente trovato un'inesattezza del database di ElsaWin, magari poi corretta nelle versioni più aggiornate (che io non ho).

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » venerdì 21 dicembre 2018, 15:11

Ieri mi sono informato sul filtro olio. Mr. Pinetti era indaffaratissimo e mi ha dato rapide informazioni ma sufficienti. Niente di particolare, un normale filtro a immersione, si svita la calotta e si accede al filtro, ha parlato di un attrezzo speciale per svitare in quanto il tappo, che è di plastica, si può rompere. A memoria ha detto che va vitato e stretto a 2 Kg, ha detto anche che c'è una valvola per evitare che l'olio defluisca quando il motore è spento. Non ha parlato della necessità di aspirare l'olio con l'attrezzo che si vede nelle foto. Non credo ci saranno particolari difficoltà nella sostituzione, al primo cambio si vedrà.

Come ultima notizia mi ha detto "adesso ti dico perché non dovresti mai comperare un'auto con un nuovo motore Audi: gli ultimi motori montano gli ingranaggi della pompa dell'olio di plastica e i condotti dell'olio sono piccolissimi, usando uno 0W40 non so cosa potrebbe succedere. Se succede qualcosa si prende il motore e si butta".
    Forse è anche per questo motivo che è previsto uno 0W20, c'è solo da sperare che gli ingegneri Audi abbia fatto bene i calcoli e le prove.

Saluti, Paolo.
  • Biasion
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: GTI AW1 Dsg
    Contatta:

da Biasion » domenica 23 dicembre 2018, 13:52

Me lo auguro :012
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Ale87 » martedì 16 luglio 2019, 20:11

Ecco un po di informazioni utili che stavo cercando, grazie!

( Paolo di dove sei? Io son di Colorno :) )
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » mercoledì 17 luglio 2019, 15:13

Alessandro,

sono di Parma e credo di avere visto la tua GTI (bianca e manuale giusto?) appena arrivata da Baistrocchi. Per caso, l'hai trattata con Filippo?

Saluti, Paolo.