Probabile acquisto Polo 9n
  • Ziokikko
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 16:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Toyota Aygo
    nome: Enrico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Probabile acquisto Polo 9n

    da Ziokikko » lunedì 17 settembre 2018, 17:23

    Ciao a tutti, dopo essere passato a presentarmi, comincio a tediarvi con i miei dubbi.
    Sono alla ricerca di un usato non "catorcioso" e vagliando i vari annunci una candidata possibile potrebbe essere la Polo 9n/9n3 che rientrerebbe nel budget che mi sono preposto.
    Oggi sono andato a visionare e provare una del 2003, 1.4 16v benzina. La macchina (di un privato) ha circa 130.000 km ed è quasi perfetta dal lato estetico. Il motore visto da un profano come me sembra essere ok, fatto un giretto intorno all'isolato e non ho rilevato rumorini strani ne dal telaio/sospensioni ne dal motore che gira bene, frizione morbida e leva del cambio che non balla (Mike Brewer docet... :003 ), unica cosa si è accesa la spia motore che a detta del proprietario si tratterebbe della spia service che non è stata resettata all'ultimo tagliando effettuato quest'estate da meccanico generico.
    Ecco i miei dubbi, il proprietario mi ha detto che la macchina ha questi due problemi:
    1) Vaschetta del liquido lavavetri che si svuota nel giro di 2/3 settimane, problema che ho visto hanno riscontrato altri utenti. Nel suo caso aveva lasciato l'auto dal meccanico che l'ha riempita, ma nel giro di 24 ore che è stata li non ha notato perdite. Per me sarebbe una mezza scocciatura se non fosse risolvibile a costi accettabili perchè - a parte il fatto che non uso la macchina spessissimo e dovrei ricordarmi di rabboccare ogni volta - io per il lavavetri uso l'acqua demineralizzata per non intasare di calcare gli ugelli.
    2) Problema forse grave: praticamente succede che a motore acceso se si ruota anche di poco la manopola di regolazione della temperatura, la temperatura stessa sale vertiginosamente, in pratica si attiva il compressore del climatizzatore manuale. Diversamente ruotando la manopola a motore spento, non ci sono problemi.
    A quanto mi ha detto il tizio, per il suo meccanico che opera sulle VW si tratterebbe di un danno a non so bene che apparato che sarebbe si riparabile, ma il costo sarebbe antieconomico.
    Sono molto tentato da questa macchina, ma anche molto dubbioso viste le magagne che vi ho elencato, il prezzo (2K) mi sembra in linea con la quotazione media dell'auto tenendo conto che qui da me in Sardegna i prezzi sono leggermente maggiori che nel resto d'Italia.
    Mi scuso per la lungaggine del post (io stesso mi sono addormentato nel rileggerlo :015 ), ma vorrei capire se è il caso o meno di guardare oltre.
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Probabile acquisto Polo 9n

    da MarcoMLM » lunedì 17 settembre 2018, 20:01

    ciao, la spia motore non è legata al service, il service è nel quadro dove segna i km (se erro i possessori di 9n mi correggano)

    1)beh fosse la vaschetta tergi si può cambiare o "saldare" in modo che non perde altrimenti è la pompetta o qualche tubicino niente di costosissimo
    2)se il componente è il climatronic da cambiare a trovarlo usato in buono stato te la cavi con "poco" (ma per sapere la cifra è meglio sapere in primis con certezza cos'è e poi avere il codice del pezzo originale)

    Prima sarebbe meglio sapere anche la spia motore cosa nasconde... e poi dovresti valutare spesa iniziale + interventi successivi dai più urgenti tipo vaschetta così non te ne devi preoccupare e spia motore che è sempre meglio averla spenta, in modo da valutare se la cifra non diventa troppo alta o comunque anche se sale è affrontabile con interventi periodici negli anni in modo da non dover spendere troppi soldi subito dopo l'acquisto
    La mia GTI

    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Ziokikko
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 16:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Toyota Aygo
    nome: Enrico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Probabile acquisto Polo 9n

    da Ziokikko » martedì 18 settembre 2018, 8:33

    Ciao, già la tua risposta mi chiarisce un po le idee.
    Quindi la spia motore da quanto ho letto sommariamente qui sul forum, potrebbe essere una sciocchezza o possibile problema e per saperlo sia io che il venditore (sempre ammesso che sia stato onesto) dovremmo andare da un meccanico col tester e verificare = perdita di tempo e qualche spicciolo.
    Oltre a questo, aggiunto al problemino della vaschetta e al problemuccio del climatizzatore.... ci aggiungiamo anche che sarebbero da fare due interventi alla carrozzeria uno dei quali un po più urgente
    Immagineupload pic
    Immagine
    Considerato tutto ciò, non avendo in preventivo di tenere a vita l'auto, passerei oltre.
    Ho da visionare in zona un'altra 1.4 16v benzina del 2004 con 180k km ed una 9n3 del 2008 con 150k.
    Vi terrò informati.
    :039
  • Avatar utente
    paololupin
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 42
    Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TDI 1.4
    moto: Sh 125
    nome: Paolo
    Località: Scafati
    Contatta:

    Re: Probabile acquisto Polo 9n

    da paololupin » lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

    La spia motore nel mio caso era la Valvola egr sporca, sciocchezza da 50€. Ma perché benzina? Io ho un diesel con 200.00km e non mi ha dato mai problemi. Solo manutenzione ordinaria.
    Ciao
    UNA POLO E' PER SEMPRE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti